Vai al contenuto
Melius Club

motori con problemi alla "distribuzione"

Messaggi raccomandati

Inviato
11 ore fa, tomminno ha scritto:

Sono stati sostituiti dai 1.6 di origine Fiat nel 2015.

Che io sappia il 1.6 cdti opel non è imparentato col 1.6 multijet fiat. Il comando della distribuzione, ad esempio, è a catena, nel fiat invece è con cinghia dentata.

Inviato

piccolo OFF TOPIC, problema AD-Blue:

--- problema "Opel Crossland" motore PSA dopo 3 anni iniziano i problemi "spia Ad-Blue", reset spia, aggiunta additivo ma niente da fare .... nonostante fosse stata sempre tagliandata da Opel il problema non è stato riconosciuto, quindi sostituzione serbatoio nuovo, bastonata 2000€

--- la Mazda è stata tra le prime ad usare il sistema Ad-Blue by Bosch, ad esempio nel motore 2.2 PSA-FORD, ed ha avuto moltissimi problemi, ma anche su Audi, BMW, Mercedes, Nissan, Renault etc

alcuni suggeriscono di usare un additivo "anti-cristallizzazione" tipo il Tunap 988 o MotorSistem 2151, ma diversi meccanici dicono che sti disincrostanti siano solo un palliativo

per "risolvere" il problema alcuni offrono un emulatore che inganna la centralina, altri invece intervengono direttamente sulla centralina

Inviato

riguardo l'adblue a quanto ho capito l'unico modo per evitare che cristallizzi e' tenere il serbatoio sempre tra 3/4 e pieno.

Se scende troppo , quasi riserva, crea piu' facilmente quella patina che poi fotte l'impianto o l'iniettore che lo spruzza.

Oggi come oggi  auto dal segmento golf a salire se te la compri benzina consuma tantino se la compri diesel quello che non gli dai prima lo dai dopo in manutenzioni. Unica via d'uscita se non si fanno tanti km i sistemi ibridi full. Oppure elettrico.

Inviato
2 ore fa, criMan ha scritto:

riguardo l'adblue a quanto ho capito l'unico modo per evitare che cristallizzi e' tenere il serbatoio sempre tra 3/4 e pieno.

Le casistiche sono molto varie. L'unico modo per evitare che si cristallizzi e non crei rogne quando diventa una cambiale a scadenza periodica, è escludere il sistema e rimappare il software di gestione motore.

Cosa che dopo il primo prosciugamento di portafogli fanno quasi tutti.

Inviato
6 ore fa, criMan ha scritto:

Oppure elettrico

quelli in più glieli dai subito e non ci pensi più 😆

• Haha 1
Inviato
7 ore fa, criMan ha scritto:

Unica via d'uscita se non si fanno tanti km i sistemi ibridi full. Oppure elettrico.

aver infarcito le auto diesel di valvole EGR, FAP/DPF , AD-Blue etc per adempiere a normative ipocrite riguardo PM10, PM 2,5  .... ha intaccato la loro proverbiale affidabilità 

• Melius 2
Inviato
5 ore fa, M.B. ha scritto:

Mitico Roberto il pistone!

grande ingegnere,non so' se e' questo il video dove spiega in sostanza perche' i motori puretech sono falliti in partenza con la cinghia. E non ci sara' materiale che salvera' nessuna cinghia.

Oltre ai danni al sistema di lubrificazione e altre cosette mica male!

Da vedere fino alla fine. Anche per capire di questi trafilaggi nella camera del cilindro cosa diventano nella coppa dell'olio.

Parole sue da qui noi ci dissociamo ! onde evitare cause varie ed eventuali di stellantis!

Inviato
6 minuti fa, goldrake7 ha scritto:

aver infarcito le auto diesel di valvole EGR, FAP/DPF , AD-Blue etc per adempiere a normative ipocrite riguardo PM10, PM 2,5  .... ha intaccato la loro proverbiale affidabilità 

perché ipocrite? te li ricordi i diesel del secolo scorso? se gli stavi dietro 5 km ti conciavano l’auto come il vagone del carbone di una locomotiva a vapore

io ho una euro 6 Dtemp mica li ha tutti sti casini, mai uno finora in 8 anni e mezzo… ma è il primo diesel (e ultimo) avuto per cui mi dichiaro inesperto

Inviato

Secondo questo ingegnere la soluzione 3 cilindri turbo e' adatta all'uso prettamente extra urbano , li' l'usura e' minima anche sulla cinghia. Dove l'usura motore e' tanta e la cinghia secondo l'ingegnere e' soggetta a rottura?

ma in citta' no! dove questi motori si usano!

mitici PSA!

ultima cosa di questo video, che invito tutti ad ascoltare con pazienza, e' che i mille turbo sono motori piu' adatti a usi intensi e brevi (gare) che nelle maratone lunghe..

Inviato
On 3/3/2024 at 10:23 AM, goldrake7 said:

piccolo OFF TOPIC, problema AD-Blue:

--- problema "Opel Crossland" motore PSA dopo 3 anni iniziano i problemi "spia Ad-Blue", reset spia, aggiunta additivo ma niente da fare .... nonostante fosse stata sempre tagliandata da Opel il problema non è stato riconosciuto, quindi sostituzione serbatoio nuovo, bastonata 2000€

lo stesso è successo alla mia figlia con Audi A6, auto aveva 120-130.000 km

Inviato
15 ore fa, Jack ha scritto:

perché ipocrite?

perchè nel FAP le "molecole inquinanti" vengono scisse in polveri di grandezza minori , quindi , anche se non si vedono le respiriamo ugualmente e sono ancora più pericolose, riuscendo a passare dai polmoni al sangue

la benzina è parimente inquinamente, ma si è deciso di colpire il diesel come il male assoluto

infien, non è un caso che i motori diesel Euro 4 sono quelli con meno problematiche

Inviato
42 minuti fa, hal999 ha scritto:

lo stesso è successo alla mia figlia con Audi A6, auto aveva 120-130.000 km

ecco appunto

Inviato
18 minuti fa, goldrake7 ha scritto:

perchè nel FAP le "molecole inquinanti" vengono scisse in polveri di grandezza minori , quindi , anche se non si vedono le respiriamo ugualmente e sono ancora più pericolose, riuscendo a passare dai polmoni al sangue

la benzina è parimente inquinamente, ma si è deciso di colpire il diesel come il male assoluto

infien, non è un caso che i motori diesel Euro 4 sono quelli con meno problematiche

Non sono completamente d'accordo ma ho capito quello che intendevi.

Quanto scrivi però è un enorme motivo per passare all'auto elettrica ma mi par che sia l'ultima cosa che passa per la testa agli italiani. Non li scalfisce nemmeno il fatto che costi molto meno (se uno fa i conti come si devono fare... sul "costo totale di possesso") e che sia tre volte più piacevole da guidare: coppia del diesel, allungo del benzina, silenziosità e confort del lusso.

Solo una cosa posso capire: l'affidabilità che all'inizio va valutata e a priori non si può dare per scontata. Ma mi pare, ancheda questo 3ad, che anche l'affidabilità del termico non è molto apprezzata

:classic_smile:

Inviato

Per restare in topic, pare che tutti i motori Ford 125cv di tipo Mild Hybrid hanno la catena di distribuzione e non la cinghia in bagno d'olio.

Inviato
16 ore fa, Jack ha scritto:

Quanto scrivi però è un enorme motivo per passare all'auto elettrica ma mi par che sia l'ultima cosa che passa per la testa agli italiani

rispetto ad una a benzina/diesel , l'auto elettrica è molto limitata e limitante, sia economicamente in fase di acquisto, sia per autonomia, sia per velocità di ricarica, sia per numero di colonnine presenti sul territorio italiano, sia perchè non tutti possono avere/permettersi un impianto fotovoltaico per spazio e/o denari

• Haha 1
Inviato
11 ore fa, M.B. ha scritto:

tutti i motori Ford 125cv di tipo Mild Hybrid hanno la catena di distribuzione e non la cinghia in bagno d'olio

ma avere una catena a bagno d'olio non è indice di affidabilità, visti i problemi che hanno avuto i motori PSA con distribuzione a catena

Inviato

leggo di un altro accrocchio che causa parecchi problemi .... lo start&stop, batterie e motori di avviamento che muoiono prematuramente