Vai al contenuto
Melius Club

Pro e contro diffusori Horn costruiti da artigiani e aziende strutturate

Messaggi raccomandati

22 ore fa, talex1 ha scritto:

Basta moltiplicare x4 le unità in angolo, settare sul controller la modalità "real" e non "virtual" e li puoi chiamare come vuoi😀. Spazi permettendo

Non ho capito cosa intendi con "unità in angolo".

Quattro trombe piccole negli angoli mi sembra ovvio che non fanno una unità che scende molto.

Se invece ti riferisci a un array, anche facendo un array di 4 nemmeno ti avvicini alla superficie di bocca necessaria per scendere a 20hz. E non so di che lunghezza stiamo parlando nel sub in questione, ma la lunghezza a differenza della superficie di bocca non si moltiplica in array. Motivo per cui se un sistema a tromba deve lavorare in array per scendere a una certa frequenza e "suonando" in un certo modo, sarebbe bene che fosse progettato come tale fin dall'inizio, e cioè con la lunghezza calcolata sulla superficie della bocca in array, e non il contrario.

9 minuti fa, Dufay ha scritto:

Cosa ha copiato ?

Questa per esempio non ricorda una La Scala?

Impossibile negarlo, non conosco nessun altro diffusore non Klipsch con questo aspetto, ma non li conosco tutti, questo lo ammetto.

image.png.b020890e6fc34b169ee600a4ac021e9d.png

3 ore fa, talex1 ha scritto:

infatti ho specificato che ne servono almeno 4 in angolo (per avere una bocca di oltre 2mq)

Perchè così si allunga anche la tromba? E poi con un simile volume dire in angolo è piuttosto impreciso, lo sviluppo della tromba somma dovrebbe essere prossima alle tre pareti (pavimento compreso) per non avere discontinuità.

E' dai tempi di Olson che si conoscono le regole basilari della progettazione delle trombe, legate alle leggi della fisica, dunque immutabili; infine se sono così performanti, pubblicare le misure in modo da zittire i somari come me no? 20 Hz, ma dai!

24 minuti fa, mla ha scritto:

Questa per esempio non ricorda una La Scala?

Impossibile negarlo, non conosco nessun altro diffusore non Klipsch con questo aspetto, ma non li conosco tutti, questo lo ammetto.

image.png.b020890e6fc34b169ee600a4ac021e9d.png

In questo caso assomigliano esteticamente perché la parte superiore poteva essere anche diversa volendo.

Io questi chiamiamoli "homage" non li sopporto proprio.

Tutti prendono spunto da tutto, anche i musicisti (soprattutto).

Si chiamano influenze; ognuno è influenzato da artisti o progettisti diversi, poi ognuno esplora orizzonti diversi.

Prendere il buono dove c’è … è una virtù, poi ognuno ci mette del suo

2 minuti fa, mla ha scritto:

Mi riferivo sia al tipo di diffusore che al suo stile estetico.

@gorillone Chiamiamola pure influenza, perché evidentemente non è plagio.

No è come dicevo un homage e per me non hanno senso alcuno .

Io preferisco cose magari più brutte ma personali 

8 ore fa, pfsoft ha scritto:

In effetti una tromba che intenda arrivare a 20 Hz deve necessariamente avere una bocca di qualche m2, anche sfruttando l'aumento dell'impedenza di radiazione data dalla collocazione il più possibile vicino alle pareti, allungando anche lo sviluppo in lunghezza.

Dunque o i dati dichiarati sono sbagliati (per me è così) o i 20 Hz sono a -40 dB ( a spanne) o ancora non è a tromba e la sensibilità è bassa (rispetto a un sistema a tromba).

Poi il fatto che non siano presenti misure e dati completi...mah!

Poi scrivere "Sistema di caricamento per le basse frequenze proprietario che replica le prestazioni dinamiche di un basso a tromba." pare che sia appunto una replica, dubbi eh...tanti.

In altro thread Talex ha chiarito che non si tratta di un sub a tromba.
Al di la dei metri quadri della gola, che con con un array di 4 unita in stack ad angolo possono anche bastare (considerato che in angolo irradiano su 1/4 di spazio scarso), eravamo comunque molto lontani dalla lunghezza necessaria per una tromba con una superficie di bocca del genere.
Non essendo trombe non è possibile calcolare il motivo per cui ce ne vogliono 4 o quante ne servono se uno anziche a 20 volesse scendere a 35.
Non essendo il progettista intenzionato a svelare pubblicamente le caratteristiche di questo progetto non resta che fidarsi. Non tutti i progettisti amano pubblicare misure.

10 ore fa, Rxy ha scritto:

Volti audio propone questo ibrido interessante

https://voltiaudio.com/rival-2/

BUB3.thumb.png.70d059ed7171a4a39288b946eaadc117.png

Tre vie ibridi è pieno il mondo. Per forza di cosa sono tutti molto simili. La differenza alla fine la fa semplicemente l'assortimento dei componenti e il crossover (oltre al cabinet che si spera che non suoni piu del woofer). 
In altre parole il progetto, quindi senza sapere come misurano i componenti è difficile dire.
In questi diffusori io vedo un tweeter che (a occhio) ha una dispersione molto piu ristretta rispetto al medio e questo non va bene. Però dato che non ho ARTA incorporato negli occhiali potrei anche sbagliarmi, e bisognerebbe vedere i grafici :classic_biggrin:

Ha ragione chi ha scritto (mi pare Dufay) che con questi progetti non vanno bene i "gommoni" (woofer con Xmax elevato). Una buona risposta ai transienti è necessaria in un diffusore ibrido, e normalmente questa è inversamente proporzionale all'Xmax, Dunque meglio trasduttori con superficie elevata, leggeri e a bassa escursione. Ancora di piu se devono essere tagliati alti (Larsen), e un tre vie del genere, salvo un paio di eccezioni, va tagliato alto.

Mie opinioni.

2 ore fa, Bunker ha scritto:

Non essendo il progettista intenzionato a svelare pubblicamente le caratteristiche di questo progetto non resta che fidarsi. Non tutti i progettisti amano pubblicare misure.

Bene, rispetto la sua scelta ma non la condivido, per cui per me o mi dimostra dichiarando (misure) o cerca tra chi fa un atto di fede.

29 minuti fa, pfsoft ha scritto:

Bene, rispetto la sua scelta ma non la condivido, per cui per me o mi dimostra dichiarando (misure) o cerca tra chi fa un atto di fede.

3 ore fa, Bunker ha scritto:

In altro thread Talex ha chiarito che non si tratta di un sub a tromba.

Da qualche parte esiste il progretto dei bassi avantgarde a tromba?  Nessuno pubblica i propri progetti, specie se sul mercato al momento. Le misure le ho viste, il grosso scende a 20 hz con una sensibilità veramente elevata per quella frequenza. E' un basso con notevoli prestazioni e di dimensioni mostruose visto da vicino (quasi 400 litri). Si può chiamare come si vuole, posso dire quello che non è. Non è una cassa chiusa ne un reflex ne un carico simmetrico o una variante dei reflex doppi tripli ecc..., evidentemente. E' sicuramente un woofer inscatolato che finisce su una gola da cui parte un condotto che espande col progredire verso al bocca. Quindi quanto di più simile ad una tromba. Anche come prestazioni. Pseudo tromba credo sia più che adatto essendo piuttosto lontano come tipo di carico dagli altri sistemi. Quel che conta è che, avendoli ascoltati, funzionano alla grande. Anche i più piccoli.

• Melius 1
37 minuti fa, grisulea ha scritto:

Da qualche parte esiste il progretto dei bassi avantgarde a tromba?  Nessuno pubblica i propri progetti, specie se sul mercato al momento.

Giustissimo.

37 minuti fa, grisulea ha scritto:

Le misure le ho viste

Dimmi dove, che le vedo anch'io, sono ateo, non posso fare professione di fede.

38 minuti fa, grisulea ha scritto:

Quel che conta è che, avendoli ascoltati, funzionano alla grande. Anche i più piccoli.

Buonanotte.

Le scelte aziendali riguardo al disvelamento dei progetti non si discutono, ma un conto è svelare i progetti nel dettaglio e un altra cosa è fornire le misure.

RIF e impedenza ad esempio li pubblicano di tutti i diffusori o quasi, e delle trombe anche altro.

Trattandosi di un sub sarebbe utile sapere una serie di dati per valutarne la compatibilità con ciò che uno ha in casa.

Evidentemente la ditta ha deciso di realizzare un sistema chiuso, è una scelta commerciale aziendale che uno può condividere o no ma che va rispettata.

Secondo me non è molto lungimirante perché dura fino a quando qualcuno non ne compra uno e lo apre, ma questo è un altro discorso.

Dall'aspetto a me sembrava una tromba ripiegata tipo questa. 

20240302_005631507.jpeg.7a22110f514b7deef6a6877e66341efe.jpeg

Queste sono trombe che danno un bell'impatto ma scendono poco.

Dato che il sub in questione è attivo, amplificato con un classe D da ben 700watt e dotato di un DSP, ho pensato che fosse linearizzato a 20hz, ma sia il progettista che Grisulea dicono che il DSP serve ad altro...

Comunque appurato che non è un sub a tromba la questione su come è fatto è offtopic, se non come esempio del fatto che oggigiorno non tutto ciò che si considera "a tromba" lo è realmente, almeno nel senso letterale del termine.

Sia ben chiaro che questo è un ragionamento di carattere generale e non è riferito ad altri diffusori Laho oltre al sub, sui quali pur avendo una mia opinione, non mi pronuncio ne negativamente per correttezza nei confronti del progettista, ne positivamente per correttezza nei confronti del forum (pubblicità occulta).