Vai al contenuto
Melius Club

Domanda su parametri prephono

Messaggi raccomandati

Inviato

Avrei bisogno ancora di una delucidazione..ho un AA fortissimo airtech con prephono integrado: riferendoci a MM mi permette di impostare due parametri
1. impedenza 47ohm.
2. Impedenza 47ohm/capacita' 150pf.
Cosa cambia fra le due impostazioni?

Inviato

@GiorgioFz

55 minuti fa, GiorgioFz ha scritto:

1. impedenza 47ohm

Hai solo 47 Kohm di resistenza di carico

55 minuti fa, GiorgioFz ha scritto:

2. Impedenza 47ohm/capacita' 150pf

In questa seconda opzione oltre ai 47 Kohm di carico lato resistenza si aggiungono anche 150 pF di carico lato capacita'.

Credo che ti hanno dato questo tipo di opzioni , la prima nel caso hai un cavo del giradischi che ha gia' una capacita' altina ti evita l'aggiunta di ulteriore capacita' del pre fono , la seconda nel caso ti occorra una carico capacitivo piu' alto ti fa aggiungere 150 pF a quelli del cavo giradischi specialmente se ti ritrovi con un cavo giradischi con un valore di capacita' piuttosto basso.

Giannimorandi
Inviato

@GiorgioFz devi provare ascoltando le due opzioni dovresti sentire differenza sulla gamma acuta tra le due soluzioni poi solo il tuo orecchio sa decidere cosa fare non ti preoccupare che non si rovina nulla in entrambe le soluzioni 

Inviato

Pardon, ho dimenticato le "K" , comunque grazie per la risposta ne approfitto e chiedo ancora...ho anche un AA Puccini Settanta rev1.1 dove nel prephono viene indicato solo impedenza 47kohm e basta...quindi dovrebbe valere come nel caso 1. del Fortissimo?

Giannimorandi
Inviato

@GiorgioFz si 47kohm è uno standard per un ingresso MM poi la capacità standard e sui 100pfarad che carica leggermente la testina poi qualche testina un po' chiusa come timbro potrebbe gradire capacità maggiore come qualche testina più aperta potrebbe gradire capacità minori ma sono sfumature che molti non considerano nemmeno infatti sono pochi i phono mm con capacità regolabile 

long playing
Inviato

@GiorgioFz

13 ore fa, GiorgioFz ha scritto:

ho anche un AA Puccini Settanta rev1.1 dove nel prephono viene indicato solo impedenza 47kohm e basta...quindi dovrebbe valere come nel caso 1. del Fortissimo?

Dalle specifiche  degli amplificatori integrati e dri preampli per i valori degli stadi fono integrati in genere viene indicara solo il dato di resistenza cioe' 47 Kohm in MM.  Per avere certezza e valori li puoi far misurare da un tecnico , e' semplicissimo. Io per es. feci misurare la capacita' del mio stadio fono esterno (stesso brand dell'integrato ibrido che lo alimenta anche) di cui fra tante specifiche non riporta il dato di capacita' e rilevai 50 pf. Ed anche il dato resistenza se ben ricordo non era 47 Kohm ma 52 Kohm.