spersanti276 Inviato 10 Maggio 2021 Inviato 10 Maggio 2021 Ai massimi livelli per scelta di brani, esecuzione, qualità di registrazione. A voi. PS: il Largo non può mancare
maverick Inviato 10 Maggio 2021 Inviato 10 Maggio 2021 i concerti per organo e orchestra, .. un classico della letteratura barocca. Sono affezionato alla vecchia edizione Pinnock - Preston , ma ce ne sono altre di ottimo livello ( bella anche quella molto più recente di Schmitt con Matt per la Brilliant). Un bel disco, originale e ben registrato, è quello che ha realizzato alcuni anni fa Massimo Gabba, con trascrizioni da opere di Handel ( c'è anche il Largo dal Serse che volevi assolutamente 😂), sul nuovo ( una decina di anni) Mascioni di Alessandria: un bel disco che consiglio assolutamente. 1
Gabrilupo Inviato 10 Maggio 2021 Inviato 10 Maggio 2021 Io ne possiedo alcuni riediti dalla Pentatone della coppia Schroeder/Chorzempa.
spersanti276 Inviato 10 Maggio 2021 Autore Inviato 10 Maggio 2021 Potreste indicare con maggior precisione di quali edizioni si tratta? Ma di organo solo non c'è nulla?
Gabrilupo Inviato 10 Maggio 2021 Inviato 10 Maggio 2021 @spersanti276 In che senso? Hai il compositore, hai gli esecutori, hai la casa discografica..... Comunque, quella che ho indicato io è questa:
Membro_0013 Inviato 10 Maggio 2021 Inviato 10 Maggio 2021 Per quanto riguarda i concerti per organo di Handel, mi permetto di suggerire - per la sua freschezza e la sua comunicativa - l'integrale che Ton Koopman incise negli anni '80 per la Erato, riedita a prezzo stracciato dalla Apex. Però, per quanto riguarda il cosiddetto "Largo" (che poi è "Larghetto") di Handel, sappiate che il grande Sassone lo copiò paro paro da Bononcini. Eccolo:
London104 Inviato 10 Maggio 2021 Inviato 10 Maggio 2021 @Don Giuseppe Handel, il genio della parodia, di se stesso e di mezzo mondo musicale. Uno dei rarissimi casi dove la copia risultava spesso migliore dell’originale
maverick Inviato 10 Maggio 2021 Inviato 10 Maggio 2021 2 ore fa, spersanti276 ha scritto: Potreste indicare con maggior precisione di quali edizioni si tratta? Ma di organo solo non c'è nulla? https://www.amazon.it/Handel-Romantic-Transcriptions-Massimo-Gabba/dp/B00CE2F3G8
spersanti276 Inviato 10 Maggio 2021 Autore Inviato 10 Maggio 2021 2 ore fa, Don Giuseppe ha scritto: Per quanto riguarda i concerti per organo di Handel, mi permetto di suggerire - per la sua freschezza e la sua comunicativa - l'integrale che Ton Koopman incise negli anni '80 per la Erato, riedita a prezzo stracciato dalla Apex. intendi questo doppio? ce l'ho dagli anni '90 e mi pare una meraviglia
Membro_0013 Inviato 10 Maggio 2021 Inviato 10 Maggio 2021 @spersanti276 Proprio questo, che io posseggo nella ristampa Apex. Dici bene: è una meraviglia.
Max440 Inviato 12 Maggio 2021 Inviato 12 Maggio 2021 Il 10/5/2021 at 16:45, spersanti276 ha scritto: Ma di organo solo non c'è nulla? Handel non ha scritto nulla per organo solo: ha lasciato al suo coscritto Bach tutto l'onere (e l'onore) 😊 L'unico disco interessante per organo solo è quello con le trascrizioni, che ti ha segnalato @maverick Bye, Max 1
Alpine71 Inviato 14 Maggio 2021 Inviato 14 Maggio 2021 vado un poco OT e linko questa meraviglia con partecipazione nè di clavicembalo nè pianoforte ma di organo:
Messaggi raccomandati