Jump to content

Handel per organo

spersanti276
 Share

Recommended Posts

i concerti per organo e orchestra, .. un classico della letteratura barocca.

Sono affezionato alla vecchia edizione Pinnock - Preston , ma ce ne sono altre di ottimo livello ( bella anche quella molto più recente di Schmitt con Matt per la Brilliant).

Un bel disco, originale e ben registrato, è quello che ha realizzato alcuni anni fa Massimo Gabba, con trascrizioni da opere di Handel ( c'è anche il Largo dal Serse che volevi assolutamente 😂), sul nuovo ( una decina di anni) Mascioni di Alessandria: un bel disco che consiglio assolutamente.

• Thanks 1

Membro_0013

Per quanto riguarda i concerti per organo di Handel, mi permetto di suggerire - per la sua freschezza e la sua comunicativa - l'integrale che Ton Koopman incise negli anni '80 per la Erato, riedita a prezzo stracciato dalla Apex.

Però, per quanto riguarda il cosiddetto "Largo" (che poi è "Larghetto") di Handel, sappiate che il grande Sassone lo copiò paro paro da Bononcini. Eccolo: 

spersanti276
2 ore fa, Don Giuseppe ha scritto:

Per quanto riguarda i concerti per organo di Handel, mi permetto di suggerire - per la sua freschezza e la sua comunicativa - l'integrale che Ton Koopman incise negli anni '80 per la Erato, riedita a prezzo stracciato dalla Apex.

intendi questo doppio?

s-l300.jpg ce l'ho dagli anni '90 e mi pare una meraviglia

maxnalesso
Il 10/5/2021 at 16:45, spersanti276 ha scritto:

Ma di organo solo non c'è nulla?

Handel non ha scritto nulla per organo solo:  ha lasciato al suo coscritto Bach tutto l'onere (e l'onore) 😊

L'unico disco interessante per organo solo è quello con le trascrizioni,  che ti ha segnalato @maverick

Bye,

Max

• Thanks 1