Vai al contenuto
Melius Club

Vintage straquotato

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Tronio ha scritto:

A parte che come già evidenziato da altri eBay fornisce spesso indicazioni fallaci, vedi inserzioni chiuse che compaiono cone "Oggetto venduto" quando invece sono solo state chiuse (tanto è vero che la medesima inserzione appare di nuovo in seguito, anche più volte...), ma ci sono casi come ad esempio gli integrati Marantz di cui si parla che nei decenni hanno visto avvicendarsi decine di modelli differenti: non è detto che tutti siano in grado di capire che magari il 2350 era un capolavoro top di gamma mentre il 3350 (dico numeri a caso...) era un catenaccio e non il modello superiore come potrebbe sembrare dal nome

Vero anche questo ma tutte le marche hanno prodotto apparecchi più o meno riusciti. Chi non li conosce può sbagliare.

Inviato
3 ore fa, paolosances ha scritto:

Accettando di buon grado la  sua richiesta di 170 euro non trattabili...

portai a casa una coppia DI RCF BR 45 da ribordare,un Luxman 700X e un Thorens TD160 con Shure 44.

Ho pagato quanto da lui richiesto...

Beh questo è un caso completamente diverso da quelli fin qui citati...ci mancherebbe che gli vai a dire che si è sbagliato di brutto 😁

• Moderatori
paolosances
Inviato
4 ore fa, claudiofera ha scritto:

Poi, è' proprio il marchio Marantz a far da specchietto, Quando fà comodo ,oppure per semplice non-conoscenza  : diventa tutto "Saul Marantz made in California" ,anche l' integrato Standard radio o quello Philips.

Sun Valley,originariamente. 

4 ore fa, claudiofera ha scritto:

Poi, è' proprio il marchio Marantz a far da specchietto, Quando fà comodo ,oppure per semplice non-conoscenza  : diventa tutto "Saul Marantz made in California" ,anche l' integrato Standard radio o quello Philips.

Sun Valley,originariamente. 

Inviato
4 ore fa, paolosances ha scritto:

Un 1030 l'ebbi nel 1973,pagato 130.000 lire. 

Nel 2014 ne riacquistai un esemplare perfetto per 50 Euro.

Rivenduto nel 2015 per 150 Euro

Più di 150/180 non credo possa attualmente pagarsi.

Valutazione corretta secondo me, prendendo a titolo il listino del 1976 di 180.000 lit. ottengo 175 €. 

Poi si può chiedere quel che si vuole, il mercato è libero però sarebbe bello che ci fosse più criterio. È la mancanza di basi o punti di riferimento che crea i meccanismi perversi.... Sarebbe bello arrivare più a disquisire sulle reali condizioni tecnico estetiche che focalizzare tutto sul prezzo...

• Moderatori
paolosances
Inviato
48 minuti fa, mojo_65 ha scritto:

sarebbe bello che ci fosse più criterio.

Comprensibile,però dipende da quale sponda si guardi il fiume.

Una volta fui definito con un termine adesso evitato su queste pagine,per aver posto in vendita su ebay una Alpine AL 90 ( con un nick di fantasia coniato per quella inserzione e mai più utilizzato) a 300 euro.

Altri inserzionisti chiedevano quasi il doppio.

Chiusi la trattativa per 270 euro.

Qualcuno su VHF,mi definì spennapolli ( alla fine l'ho detto!): a quanto avrei dovuto vendere ,visto che altri chiedevano il doppio?

Difficile giudicare con obiettività,facilissimo quando il bene in vendita non è il proprio!

• Melius 2
Inviato
22 minuti fa, paolosances ha scritto:

Qualcuno su VHF,mi definì spennapolli ( alla fine l'ho detto!): a quanto avrei dovuto vendere ,visto che altri chiedevano il doppio?

Difficile giudicare con obiettività,facilissimo quando il bene in vendita non è il proprio!

Altra faccia della stessa medaglia, visto che non ci sono riferimenti su cui basare un giudizio sereno ed oggettivo é una baraonda, ti linciano anche se il prezzo è basso... Ma poi....basso rispetto a cosa.... E siamo da capo... 🙂

• Thanks 1
claudiofera
Inviato

All' inizio dei '70 alcuni Marantz venivano prodotti in California,vado a memoria ma ho avuto a che fare con un 1200 ... comunque il senso del discorso rimane: magari meno ne sanno,e piu'credono che ogni cosa con su' la scritta" Marantz" abbia il magico "allure" del made in USA( e valutazioni conseguenti).Ho conosciuto un tipo che era orgogliosissimo del suo "Philips /Marantz".Lui pensava di possedere qualcosa di veramente speciale... un vero campione del luogo comune! Tanto esperto ,che per trovare la coppia di casse adatta: non solo questo ti usava come sorgente l'uscita cuffia del telefono,ma lo faceva senza prima disinserire l'equalizzazione e i super megabassi preimpostati per le cuffiette.Si sentiva solo un cupo bum-bum..ma non c'era verso.Nessun diffusore aveva mai abbastanza bassi per poter piacere all'esperto possessore del "Marantz"! 

• Moderatori
paolosances
Inviato
8 minuti fa, claudiofera ha scritto:

cosa con su' la scritta" Marantz" abbia il magico "allure" del made in USA

Penso lo stesso possa dirsi nel caso dei SAE TWO.

piergiorgio
Inviato

Ma del nad 3020 o delle concertino si è già parlato ? A confronto dei 250-300 € che chiedono per il primo, e degli 8-900 per le seconde, il marantz 1030 a 180€ è regalato 

long playing
Inviato
1 ora fa, piergiorgio ha scritto:

Ma del nad 3020 o delle concertino si è già parlato ? A confronto dei 250-300 € che chiedono per il primo, e degli 8-900 per le seconde, il marantz 1030 a 180€ è regalato 

Eh...la faccenda e' intricata...:classic_rolleyes::classic_biggrin: 

Qui si dice che il Marantz 1030 e' a dir poco scarso ,  sull'altro 3D intitolato " Integrato Vintage " il forumer che l'ha aperto chiede lumi e consigli per trovare un altro ampli che suoni simile ed in particolare che abbia lo stesso basso del suo 1060 non riuscendo a trovare nulla , " la stessa magia " dice ,  che lo soddisfi allo stesso modo.

PS : non ho un Marantz dei modelli menzionati ne altri , ne sono un fans o detrattore  , ne sono interessato a tali apparecchi , e' solo un mio pensiero sul " complesso tema " :classic_biggrin:

Inviato
3 ore fa, piergiorgio ha scritto:

180 e corretto. 400. 500.  Euro. ...lasciamo perdere. Il commento

piergiorgio
Inviato
5 ore fa, long playing ha scritto:

Qui si dice che il Marantz 1030 e' a dir poco scarso

Ne ho uno, molto contano i diffusori : con delle advent 9 il basso era gonfio ed esuberante, mentre con delle scrause (mica tanto , da come suonavano) Philips, prese a 10€ per esercitarmi sulla ribordatura degli altoparlanti, suona(va) molto bene per l' apparecchio che è; 200 euro per me li vale tutti, anche per il blasone, oltre no.

long playing
Inviato
8 ore fa, piergiorgio ha scritto:

Ne ho uno, molto contano i diffusori : con delle advent 9 il basso era gonfio ed esuberante, mentre con delle scrause (mica tanto , da come suonavano) Philips, prese a 10€ per esercitarmi sulla ribordatura degli altoparlanti, suona(va) molto bene per l' apparecchio che è; 200 euro per me li vale tutti, anche per il blasone, oltre no.

Ma certo , i fattori concomitanti sono vari.

Ho uno Scott da 25 watt anno 1978 ( pagato 80 euro...sembra nuovo ) sul secondo impianto che suona bene , piacevole e musicale , il classico amplificatorino erratamente non considerato per divertirsi a far fare verde di rabbia qualche amico ascoltatore  che ha speso un bel "salasso" per un blasonato:classic_biggrin:

• Melius 1
Membro_0022
Inviato
18 ore fa, Tronio ha scritto:

inserzioni chiuse che compaiono cone "Oggetto venduto" quando invece sono solo state chiuse (tanto è vero che la medesima inserzione appare di nuovo in seguito, anche più volte...)

Attenzione: a volte riappare perchè l'acquirente non ha pagato.

Sto vendendo da alcune settimane una notevole quantità di roba che avevo inutilizzata in soffitta, per lo più rottami o apparecchi presi "perchè costava poco" magari con l'intento di rimetterli a nuovo e poi rimasti lì per anni. Mediamente un'asta su 5 si conclude con un tizio

che non paga e neppure si degna di rispondere ai messaggi e ai solleciti. 

In questo caso l'oggetto risulta venduto, ma allo scadere dei 4 giorni canonici viene automaticamente rimesso in vendita e l'utente non pagante segnalato.

Non chiedetemi cosa spinge uno a disturbare un'asta facendo offerte senza poi alla fine pagare il dovuto per l'oggetto aggiudicato, non ne ho la minima idea.  Ma garantisco che negli ultimi 2 mesi almeno 1 su 5 si è comportato così.

Membro_0022
Inviato
16 ore fa, paolosances ha scritto:

a quanto avrei dovuto vendere ,visto che altri chiedevano il doppio?

Vedo gente che per dei bobine Akai, che già pagarli 1500 euro è tanto (fino a 10 anni fa li trovavi facilmente sotto i 500), chiedere 4000 e oltre. Sono lì sempre allo stesso prezzo da molti mesi, e quando dico molti intendo proprio molti.

Voglio dire che bisogna vedere se a certe richieste poi ha fatto seguito  qualche offerta.

Io quando stabilisco un prezzo su ebay faccio una ricerca tra gli oggetti venduti. 

Parto dal presupposto che il prezzo corretto, o meglio una fascia di prezzo corretta, lo faccia il mercato con il venduto reale.

Porre in vendita un oggetto ad un prezzo superiore o inferiore alla media è scelta del venditore: se lo mette più basso sarà facilitato nella vendita, se lo mette più alto guadagnerà di più ma probabilmente ci metterà più tempo a concludere. O magari non concluderà mai.

Inviato

Ho sempre messo in vendita all'asta ad 1€ senza riserva. Nel 99% dei casi ho guadagnato più di oggetti simili venduti con "compralo subito". 

Inviato
14 minuti fa, bambulotto ha scritto:

Ho sempre messo in vendita all'asta ad 1€ senza riserva. Nel 99% dei casi ho guadagnato più di oggetti simili venduti con "compralo subito". 

Dipende da cosa vendi: se è un prodotto molto ambito e ce ne sono pochi in vendita la tua politica è sicuramente più redditizia, altrimenti se c'è un unico offerente rischi di vendere a 1 €.

Se stessi mettendo in vendita, come spesso accade, un oggetto che vale parecchie centinaia di Euro o anche più senza la certezza che ci siano diversi potenziali offerenti non me la sentirei di rischiare.

• Melius 1