Vai al contenuto
Melius Club

Poker d'assi ! I nostri musicisti preferiti

Messaggi raccomandati

Inviato

Battiato, Battisti, Dalla, De André  

Mi hanno accompagnato per tutta la vita. Bravo chi riesce a fare una classifica. 

Renato Bovello
Inviato

Non azzardo una classifica ma al primo posto metto De Andre’ senza la minima esitazione . Per me è stato un poeta . Subito dopo vedo Battisti ( e Mogol ) . Gli altri due non mi hanno emozionato più di tanto 

analogico_09
Inviato

Solo "assi" italiani?

Inviato

De André al primo posto.

Al secondo Fabrizio.

Al terzo Faber.

Al quarto quello di Genova.

• Melius 1
Armando Sanna
Inviato

Ti sei cercato questa risposta …

“ancora i tuoi quattro assi, bada bene, di un colore solo 
Li puoi nascondere o giocare come vuoi 
O farli rimanere buoni amici come noi…”

😉

Inviato

qualcuno si scandalizzerà, ma confesso che Battiato,  Dalla e  De André non mi appassionano, tranne poche eccezioni. quindi per me rimane solo Battisti

• Melius 1
analogico_09
Inviato
18 ore fa, ilbiffo1 ha scritto:

Battiato, Battisti, Dalla, De André  

Mi hanno accompagnato per tutta la vita. Bravo chi riesce a fare una classifica. 

Prima non ti avevo quotato, ripropongo la domanda, solo "poker" italiani o anche misti?

bungalow bill
Inviato

Al primo posto metto : De André . poi Lucio Battisti , Battiato , Dalla . 

analogico_09
Inviato

Meglio tardi che mai.., ho capito. E' un poker fisso... Allora

a preacindere da chi preferisco di più o di meno, vado in ordine di scoperta.

Dalla, poi De Andrè, Battisti, Battiato.

Inviato

Pur non piacendomi molto questo genere di classifiche partecipo ugualmente :)

Dovendo proprio fare una classifica anche tenendo conto che Dalla e De André sono per me "scoperte" tardive, ben più tardi dei loro periodi d'oro mentre Battisti che non ho mai sopportato é invece una riscoperta decisamente recente questo sarebbe il ranking:

- Dalla

- De André (ma proprio di un soffio, tra i due...)

- Battisti

Battiato per me gioca in un altro campionato, irraggiungibile per gli altri tre :classic_biggrin:

Inviato

Per quanto mi riguarda sono in difficoltà, semplicemente perché di tutti e quattro … ho quasi tutto, gioco anch’io .. ma è una faticaccia ..

Battiato

Battisti

De André

Dalla

.

Quando lo ascolto in molti dei suoi brani oltre vedo il nulla 😜 .. lo adoro.

.

Inviato

IMHO  l ordine è questo :

Battisti : Anima Latina l avrò ascoltato in mille salse e in mille momenti e situazioni = un Must ( ma tutti gli altri non son da meno)

Battiato : Fetus e Pollution i primi due album "sperimentali" ascoltati /amati/ riascolati all infinito

Dalla : la "trilogia Roversi" è stata ed è per me "Unica"

De Andrè : l ho cominciato ad apprezzare da una decina d anni con i forum di hifi e musica, prima lo conoscevo e stop 

ascoltoebasta
Inviato

Credo proprio sia una questione di entità di "connessione" con ciò che ognuno di loro esprime,per conto mio:

- De Andrè svetta con un distacco siderale.

- Dalla esclusivamente per la "trilogia Roversi" come già scritto,il resto della discografia mi è indifferente.

- Battisti mi piace ma non da avermi fatto acquistare suoi dischi.

- Battiato non incontra per nulla i miei gusti.

Inviato

Bach, Beethoven, Bruckner, Shostakovich : senza alcune delle loro composizioni, non potrei vivere ... :classic_love: :classic_love: :classic_love:

Però 4 sono davvero pochi: dover escludere Chopin e Schumann (per esempio) fa molto male .... :classic_wink:

Inviato

Ah, ovviamente: se dovessi scegliere degli artisti di musica "leggera" (che poi tanto leggera non è, ma è solo per fare un distinguo), questi sono i 4 che mi hanno "strappato" l'anima con alcune loro canzoni (scritte o interpretate):

Modugno

Tenco

Battisti

Peter Gabriel

Ma anche qui... rinunciare a certe cose di David Sylvian, dei Pink Floyd, di Sting, di Battiato, di Mia Martini, di Celentano, di Mina ... non è mica facile ...  ma una scelta (per il poker) andava fatta! :classic_smile: