Vai al contenuto
Melius Club

Può un dac migliorare significativamente un impianto già eccellente ?

Messaggi raccomandati

Inviato
52 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Trattandosi di gusti,ma pare che sia un concetto difficile da comprendere,il miglioramento o peggioramento è soggettivo ed ognuno dovrebbe esser libero di riportare le proprie esperienze d'ascolto,ma qua pare che ci sia sempre qualcuno che sa il vero,anche a casa e negli impianti di altri,strano mondo.

Stiamo a parlare dei gusti personali e delle esperienze di ognuno di noi,che ricordo siamo appassionati e nulla più.

Esempio.

Ascoltoebasta: ho provato il componente XXX e mi piace.

Ligo: io l'ho provato e non mi piace.

Cos'altro c'è da dire? Che utilità hanno la tua esperienza e la mia? 

Non si discutono i gusti e proprio per questo non c'è nulla da discutere e non c'è bisogno di un forum.

• Melius 2
ascoltoebasta
Inviato
10 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

I grafici possono dirti se c'è una differenza tra due segnali, se cambia qualcosa e cosa cambia

Benissimo,ma siccome io mi godo la mia musica preferita in funzione delle mie orecchie e dei miei gusti,preferisco ascoltare questi,altri facciano come meglio credono.

Inviato
Adesso, Ligo ha scritto:

Esempio.

Ascoltoebasta: ho provato il componente XXX e mi piace.

Ligo: io l'ho provato e non mi piace.

Non si discutono i gusti e proprio per questo non c'è nulla da discutere e non c'è bisogno di un forum.

Ce l'hanno eccome.

Dipende da chi lo prova se lo prova ad esempio mozarteum che di musica ne capisce e anche di suono io drizzo le orecchie se lo prova un altro che considero non proprio attendibile no 

ascoltoebasta
Inviato
1 minuto fa, Ligo ha scritto:

Hanno la medesima utilità di qualunque altra esperienza si porti,misure comprese,finchè non ascolteremo noi e nel nostro impianto e ambiente,varranno ben poco.

Inviato
13 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Hanno la medesima utilità di qualunque altra esperienza si porti,misure comprese

No, mi spiace. Le mie preferenze hanno valore solo per me, posso condividerle ma non sono oggetto di alcuna discussione. Sarebbe come aprire una dibattito sul motivo per il quale preferisco la vaniglia al cioccolato. 

Le misure sono oggettive, possono andare incontro o meno ai miei gusti ma quelle sono. Se dico che mi piace avere i bassi presenti sto quantomeno fornendo un dato semiquantitativo sul quale confrontarsi, se dico che mi piace il DAC XXX no. 

@DufaySe Mozarteum dice che gli piace qualcosa posso fidarmi ma non ho il suo impianto né il suo ambiente, quindi non mi sta dicendo nulla tranne che una sua preferenza.

• Melius 1
Inviato
15 minuti fa, Ligo ha scritto:

No, mi spiace. Le mie preferenze hanno valore solo per me, posso condividerle ma non sono oggetto di alcuna discussione. Sarebbe come aprire una dibattito sul motivo per il quale preferisco la vaniglia al cioccolato. 

Le misure sono oggettive, possono andare incontro o meno ai miei gusti ma quelle sono. Se dico che mi piace avere i bassi presenti sto quantomeno fornendo un dato semiquantitativo sul quale confrontarsi, se dico che mi piace il DAC XXX no. 

@DufaySe Mozarteum dice che gli piace qualcosa posso fidarmi ma non ho il suo impianto né il suo ambiente, quindi non mi sta dicendo nulla tranne che una sua preferenza.

Se non ti metti in discussione è un bel problema eh 

Inviato
Adesso, Dufay ha scritto:

Se non ti metti in discussione è un bel problem

Hai capito tutto.

Mi metto volentieri in discussione su cose sulle quali c'è da mettersi in discussione. Non sul fatto che qualcuno in una condizione a me totalmente ignota esprime preferenze. Cosa dovrei mettere in discussione? Magari seguo un suggerimento sul "a me piace' e mi trovo bene, magari no perché sono in una condizione diversa e/o ho preferenze diverse. Totalmente aleatorio e totalmente inutile.

Inviato
1 minuto fa, Ligo ha scritto:

Hai capito tutto.

Mi metto volentieri in discussione su cose sulle quali c'è da mettersi in discussione. Non sul fatto che qualcuno in una condizione a me totalmente ignota esprime preferenze. Cosa dovrei mettere in discussione? Magari seguo un suggerimento sul "a me piace' e mi trovo bene, magari no perché sono in una condizione diversa e/o ho preferenze diverse. Totalmente aleatorio e totalmente inutile.

Hai detto tu che non metti in discussione le tue preferenze.

Presumo preferenze audio.

Non credo parlassi del colore dei capelli delle donne

Inviato

Duffy, ascoltati l'album "Olio" di Mina. Grande disco secondo me, anche dal punto di vista audio.
A partire dal primo pezzo, il bellissimo "Grande Amore", ma a seguire anche gli altri, "Canto Largo", su tutti.

Io avrei provato quello nel confronto tra dac, per quanto riguarda la leggera. 

Inviato

No. Ho detto che le altrui preferenze non si discutono e che non hanno utilità nelle mie scelte.

Le mie preferenze nel tempo si sono molto evolute, nel senso di cambiate, ma non perché tizio ha detto che preferiva questo o quello. Anzi, in passato ho avuto grosse delusioni.

Inviato
44 minuti fa, grisulea ha scritto:

Cominciamo a vederli questi benedetti grafici perfetti che non piacciono. Ipotesi strampalata, spesso ricorrente, mai certificata. Vediamoli. Chi vuole mostrarli? Scommetto non se ne vedrà mezzo.

ovviamente non parla di DAC ma dei suoi diffusori e qui dice che ha messo un selettore sui diffusori: in una posizione hanno misure migliori, nell'altra suonano meglio (dovrebbe esserci anche una recensione su Stereophile)

Inviato
6 minuti fa, one4seven ha scritto:

Duffy, ascoltati l'album "Olio" di Mina. Grande disco secondo me, anche dal punto di vista audio.
A partire dal primo pezzo, il bellissimo "Grande Amore", ma a seguire anche gli altri.

Io avrei provato quello nel confronto tra dac, per quanto riguarda la leggera. 

Non mi piace mina ma lo ascolterò

Tu ascolta questo di Milva.

Ringrazio le sante piattaforme digitali...

Screenshot_2024-03-08-15-26-57-080_com.aspiro.tidal.jpg

Inviato
4 minuti fa, talli. ha scritto:

ovviamente non parla di DAC ma dei suoi diffusori e qui dice che ha messo un selettore sui diffusori: in una posizione hanno misure migliori, nell'altra suonano meglio (dovrebbe esserci anche una recensione su Stereophile)

Al netto che suonano meglio secondo lui, questo potrebbe essere uno spunto interessante e utile. Perché preferisco una cosa che oggettivamente e con dati alla mano è peggio di un'altra? A me capita.

Inviato
2 minuti fa, Dufay ha scritto:

Tu ascolta questo di Milva.

Ringrazio le sante piattaforme digitali...

Santissime!

Lo ascolto con piacere! :classic_happy:

Inviato

Quelli che dicono che serve solo ascoltare, sono poi quelli che fanno girandole di cavi e componenti, azzeccandone 27 su 27. Altri che ascoltare. Passano il tempo a ravanare...

• Haha 2
Inviato
13 minuti fa, talli. ha scritto:

Ma quanto parla questo è per caso bunker?

Inviato
22 minuti fa, talli. ha scritto:

Far qualcosa di più piacione? Ecchecevò.

Quando però mi viene propinato qualcosa deciso da altri, a me piace sapere di cosa si tratta.

• Melius 2