grisulea Inviato 8 Marzo 2024 Inviato 8 Marzo 2024 4 ore fa, ascoltoebasta ha scritto: siccome esisterà sempre qualcosa che ci farà preferire il suono rispetto al precedente,ognuno di noi farà le proprie valutazioni, Quindi prima cosa avevi ascoltato? Qualcosa che ti piaceva a metà? Resta il fatto che cambi ed il motivo è uno solo, senti o credi di sentire meglio. L'ho fatto per anni, non so nemmeno più quanti oggetto ho avuto. Ma non sono certo uno che ha cambiato molto. Ho visto di molto peggio.
Dufay Inviato 8 Marzo 2024 Autore Inviato 8 Marzo 2024 1 minuto fa, grisulea ha scritto: Quindi prima cosa avevi ascoltato? Qualcosa che ti piaceva a metà? Resta il fatto che cambi ed il motivo è uno solo, senti o credi di sentire meglio. L'ho fatto per anni, non so nemmeno più quanti oggetto ho avuto. Ma non sono certo uno che ha cambiato molto. Ho visto di molto peggio. Ora hai visto la Luce
grisulea Inviato 8 Marzo 2024 Inviato 8 Marzo 2024 4 ore fa, ascoltoebasta ha scritto: Per esempio i grafici dei DAC,non tutti e sempre preferiscono i "migliori", Non esiste un migliori, alle misure classiche sono tutti molto ma molto al di là delle possibilità dell'udito. Non puoi certo riferirti a quelle. Se piace di più non dipende da quelle. Va guardato un insieme non un oggetto a se stante che ovviamente da solo non può suonare.
Questo è un messaggio popolare. one4seven Inviato 8 Marzo 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 8 Marzo 2024 39 minuti fa, Dufay ha scritto: Un affarone. Ho intenzione di accaparrarmene un centinaio Ma infatti te usi il telefono, dall'uscita cuffie, una roba che fa inorridire anche l'audiofilo più disinteressato alla questione qualità della sorgente Sei la dimostrazione che, in campo di sorgenti digitali, se costruite discretamente, la forchetta di differenze è molto ristretta, e spesso totalmente scorrelate dal valore di listino. 3
Dufay Inviato 8 Marzo 2024 Autore Inviato 8 Marzo 2024 11 minuti fa, one4seven ha scritto: Ma infatti te usi il telefono, dall'uscita cuffie, una roba che fa inorridire anche l'audiofilo più disinteressato alla questione qualità della sorgente Sei la dimostrazione che, in campo di sorgenti digitali, se costruite discretamente, la forchetta di differenze è molto ristretta, e spesso totalmente scorrelate dal valore di listino. Evidentemente così pochi passaggi quindi niente cavi niente trasporti il segnale di qua e di là uscita diretta analogica funziona. Come ho già detto non me ne importa assolutamente nulla di marchi dac e contro dac Il topping però l'ho sentito e lo casso ampiamente
grisulea Inviato 8 Marzo 2024 Inviato 8 Marzo 2024 4 ore fa, talli. ha scritto: ovviamente non parla di DAC ma dei suoi diffusori e qui dice che ha messo un selettore sui diffusori: in una posizione hanno misure migliori, nell'altra suonano meglio Altrettanto ovviamente non perdo 36 minuti ad ascoltare chiacchiere. Per favore indicami in quale punto del video si vedono un gruppo di grafici "migliori" e poi "peggiori" ma che suonano meglio. In ambiente e che indicano cosa ti arriva alle orecchie. Altrimenti è il parere dell'oste. Sappi che chi le misure le ha fatte e confrontate in centinaia di test dice l'esatto opposto con un riscontro del 90% circa. Ma non è che il restante 10% scegliesse gli ultimi della lista ma magari il secondo o il terzo. Perché ovvio che ad un certo punto entra in ballo il gusto, lo stato d'animo del momento, il brano ascoltato, il genere preferito ecc.... Ma arriva quando le misure sono quelle giuste. Giuste non significa che esiste quella perfetta e le altre non lo sono, come non esiste lo strumento perfetto, esiste un margine nella quale sono tutte corrette ma è molto piccolo rispetto al risultato ottenuto ad orecchio. Comunque vediamoli questi grafici perché la mia impressione è che abbia ascoltato in entrambi i casi un risultato casual. Come normale avvenga in un normale ambiente senza nessun tipo di accortezza atta ad impedire che succeda quel che è normale debba succedere. Se i grafici non ci sono siamo alla chiacchiere. Alla fine non si vedrà mezzo grafico temo.
Questo è un messaggio popolare. Mighty Quinn Inviato 8 Marzo 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 8 Marzo 2024 56 minuti fa, Nacchero ha scritto: egli o altri sostengono che le differenze non siano udibili non offendono nessuno Le differenze, se parliamo di DAC dalle buone prestazioni, e ne esistono tanti da poche centinaia di euro a centomila euro Sono inudibili Ma non ci vai nemmeno vicino a poterle discernere È un fatto Chi sostiene il contrario O deve vendere qualcosa E ci sta O vive questa esperienza Audiofila in modo, diciamo per semplificare, naive e romantico E ci sta 3
ilmisuratore Inviato 8 Marzo 2024 Inviato 8 Marzo 2024 7 minuti fa, Dufay ha scritto: Evidentemente così pochi passaggi quindi niente cavi niente trasporti il segnale di qua e di là uscita diretta analogica funziona. Come ho già detto non me ne importa assolutamente nulla di marchi dac e contro dac Il topping però l'ho sentito e lo casso ampiamente A parte tutte le ipotesi che hanno dell'impressionante, che modello di Topping era di preciso ? Io ho sentito ad esempio il D70s e andava una meraviglia al pari di DAC ritenuti da riferimento e dal costo spropositato Il D70s converte tramite gli AKM (non sabre) ma non ha importanza, suonava in modo magnifico Il tuo smartphone va bene perché misura molto decentemente, e come hai sempre affermato, la differenza con altre sorgenti è risibile in quanto tale telefono è poco migliorabile Se tu avessi scelto un modello di smartphone (mi pare sia LG) leggermente migliore alle misure, avresti scoperto che sui DAC c'è molto poco da ricavare
Grancolauro Inviato 8 Marzo 2024 Inviato 8 Marzo 2024 1 ora fa, Nacchero ha scritto: Possono aver detto che suona uguale, ma non che suona meglio Perdonami, davvero, ma sono duro di comprendonio. Se DACx e DACy non suonano uguale, cosa che mi sembra tu ammetta, allora suoneranno in modo diverso. Ma se il fatto che suonino in modo diverso non è correlato in alcun modo al fatto che uno suoni meglio e l'altro peggio, non si capisce perché mai stiamo misurando. A che serve? A meno che non sia un passatempo tipo pettinare le bambole o guardare i cantieri. Il che non sarebbe poi male né sorprendente, tutto considerato.
Max440 Inviato 8 Marzo 2024 Inviato 8 Marzo 2024 5 ore fa, Dufay ha scritto: L'ho ascoltato nell'impianto di talex con le Laho. Eh... lo so...: tanta roba !! Uno dei pochi sistemi che mi porterei a casa senza se e senza ma ...
grisulea Inviato 8 Marzo 2024 Inviato 8 Marzo 2024 1 ora fa, Scianni ha scritto: Quindi se un dac x misura uguale ad y e per dire, è solo un esempio, il dac x è un topping e quello y un t+a suoneranno uguale? Misurano uguali dove? Perché il problema stà principalmente li. Nemmeno lo stesso oggetto ha misure uguali se messo in impianti diversi, non necessariamente, non obbligatoriamente. Ancora più difficile che lo siano per oggetti diversi.
Dufay Inviato 8 Marzo 2024 Autore Inviato 8 Marzo 2024 1 minuto fa, Max440 ha scritto: Eh... lo so...: tanta roba !! Uno dei pochi sistemi che mi porterei a casa senza se e senza ma ... E faresti bene. Pilotate dal graaf gm 400 il famoso impianto rivelatore.
Nacchero Inviato 8 Marzo 2024 Inviato 8 Marzo 2024 4 minuti fa, Grancolauro ha scritto: Ma se il fatto che suonino in modo diverso non è correlato in alcun modo al fatto che uno suoni meglio e l'altro peggio, non si capisce perché mai stiamo misurando. A che serve? Diverso non vuol dire meglio o peggio, diverso vuol dire diverso. Stanno (io non son capace) misurando che tutto sia a posto e che il dac in questione rientri nello standard ottimo dei tempi che corrono. E mettiamo che le differenze siano udibili, se uno suona più aperto e uno più scuro, qual è che suona meglio? Ovviamente nessuno. Tengo a precisare che non sto cercando di convincere nessuno che i DAC suonino tutti uguali. Non sta a me farlo. Ho voluto specificare che si stava travisando il messaggio. E comunque chi sostiene che suonino uguali non dichiara che quelli che misurano meglio, suonino altrettanto meglio. E poi sappiamo tutti che il migliore è quello del mio Wiim Pro Plus. 😎
one4seven Inviato 8 Marzo 2024 Inviato 8 Marzo 2024 28 minuti fa, Dufay ha scritto: Evidentemente così pochi passaggi quindi niente cavi niente trasporti il segnale di qua e di là uscita diretta analogica funziona Io penso ad una cosa molto più semplice: è un oggetto costruito bene sotto il profilo audio, che ha anche incontrato i tuoi gusti. Lo sarà sicuramente anche il topping (costruito bene), ma non ha incontrato i tuoi gusti.
grisulea Inviato 8 Marzo 2024 Inviato 8 Marzo 2024 47 minuti fa, Dufay ha scritto: Ora hai visto la Luce L'ho fatta vedere a molto altri. Forse anche a te.
ascoltoebasta Inviato 8 Marzo 2024 Inviato 8 Marzo 2024 47 minuti fa, grisulea ha scritto: Quindi prima cosa avevi ascoltato? Qualcosa che ti piaceva a metà? No, ascoltavo qualcosa che mi piaceva moltissimo, ma siccome ci può sempre essere un componente o un accessorio che può migliorare il risultato finale,sempre soggettivamente,quando e se si ha l'opportunità di provarlo nel proprio sistema si fa la propria valutazione,io sono uno che in molti anni ha cambiato davvero poco,ma ogni cambiamento è stato ben valutato e le sensazioni del miglioramento percepito quasi sempre confermate da prove in cieco. 49 minuti fa, grisulea ha scritto: alle misure classiche sono tutti molto ma molto al di là delle possibilità dell'udito. Non puoi certo riferirti a quelle. Eppure qualcuno si riferisce anche solo a quelle,io mi riferisco invece sempre al mio udito e gusto e le differenze,quando ci sono, le sento.
grisulea Inviato 8 Marzo 2024 Inviato 8 Marzo 2024 2 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: io mi riferisco invece sempre al mio udito e gusto e le differenze,quando ci sono, le sento. Ti puoi riferire a quello che ti pare così come nessuno credo metta in dubbio che tu senta differenze. Ma come fai a sapere che la tua sia la scelta giusta? Come può essere una scelta migliore di quella di chi oltre ad ascoltare verifica il risultato? Come puoi migliorare se non controlli e quindi non risolvi gli strafalcioni che hai nel sistema? Perché se ascolti solo li hai di sicuro tranne un gran ma gran ma grande colpo di posteriore. Debbo però ricordare a me stesso che l'orecchio è di bocca buona, in particolare senza riferimenti si beve qualsiasi cosa, specie dopo pochi minuti di adattamento ed ancora di più se la musica piace. Di questo ti devo dare atto. Ci si abitua a tutto. Stà a vedere che hai ragione tu. Forse.
Scianni Inviato 8 Marzo 2024 Inviato 8 Marzo 2024 38 minuti fa, grisulea ha scritto: Misurano uguali dove? Perché il problema stà principalmente li. Nemmeno lo stesso oggetto ha misure uguali se messo in impianti diversi, non necessariamente, non obbligatoriamente. Ancora più difficile che lo siano per oggetti diversi. E allora a che serve misurare? Se in ogni impianto ed in ogni ambiente ci saranno misure diverse, a cosa mi serve sapere quali sono le misure di un apparecchio? Attenzione, non sto dicendo che si debba costruire ad orecchio, perché un oggetto per definirsi hifi deve rientrare in determinate specifiche ma a me utilizzatore finale, stando le cose come hai detto, non serve conoscere le misure.
Messaggi raccomandati