Vai al contenuto
Melius Club

Può un dac migliorare significativamente un impianto già eccellente ?

Messaggi raccomandati

ascoltoebasta
Inviato
7 minuti fa, grisulea ha scritto:

Ma come fai a sapere che la tua sia la scelta giusta?

Non ho mai detto che sia la migliore,ma migliore della precedente e solo nei casi in cui ciò si verifica.

8 minuti fa, grisulea ha scritto:

Come puoi migliorare se non controlli e quindi non risolvi gli strafalcioni che hai nel sistema?

Fortunatamente ho un paio di amici professionisti del settore,uno è anche citato con ringraziamenti in molti dischi di jazzrock e prog internazionale,e non ho strafalcioni ma anzi un ambiente domestico definito più che buono,quindi i miglioramenti che avverto, se e quando li avverto,avvengono in una catena hifi e ambiente per nulla disastrosi,anzi. Non è che qui siam tutti micio micio miao miao,c'è anche gente che si avvale di professionisti,e anche in un ambiente e catena  curatissime i miglioramenti son sempre possibili.

Inviato
1 ora fa, one4seven ha scritto:

Io penso ad una cosa molto più semplice: è un oggetto costruito bene sotto il profilo audio, che ha anche incontrato i tuoi gusti. Lo sarà sicuramente anche il topping (costruito bene), ma non ha incontrato i tuoi gusti. 

Certo questione di gusti come no..

C'è chi ama la cioccolata e c'è chi ama qualcosa di marrone che gli assomiglia questione di gusti

Inviato
1 ora fa, FabioSabbatini ha scritto:

Le differenze, se parliamo di DAC dalle buone prestazioni, e ne esistono tanti

da poche centinaia di euro a centomila euro

Sono inudibili

Ma non ci vai nemmeno vicino a poterle discernere 

È un fatto 

Chi sostiene il contrario

O deve vendere qualcosa

E ci sta 

O vive questa esperienza Audiofila in modo, diciamo per semplificare, naive e romantico 

E ci sta

Che vuoi farci siamo romantici.

Allora non avevo le traveggole qualcuno che dice che i dac sono tutti uguali c'è.

O Nacchero ti devi aggiornare 

Inviato

@Dufay si però anche te ti ci impegni a non capire eh....... anzi, fai finta perché ti torna comodo. 

Se leggi una ventina di interventi sopra lo trovi quello giusto.

Ziocaro, ma dovrei essere io quello che non capisce. Mi fai durare fatica. C'ho n'età.

Ora ci riprovo e mi daranno una medaglia al valore, anzi, al vapore.

Io contestavo il fatto che "qualcuno" sostenesse che qualcun altro sosteneva che a misure migliori corrispondessero prestazioni migliori.

Ecco, al massimo costoro sostengono che, anche davanti a misure leggermente inferiori, il risultato all'orecchio non sia degno di analisi dettagliata, ovvero un te n'accorgi. Quindi praticamente il contrario.....e tu che usi l'Alcatel dovresti essere pure d'accordo. 

• Melius 2
Inviato
37 minuti fa, Dufay ha scritto:

Certo questione di gusti come no..

C'è chi ama la cioccolata e c'è chi ama qualcosa di marrone che gli assomiglia questione di gusti

La Cremalba.

Avere dei gusti non è una cosa brutta, tranquillo. 

Inviato
1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto:

e non ho strafalcioni ma anzi un ambiente domestico definito più che buono,

O sei andato di gran botta di retro oppure.... ma "definito" non significa nulla. Più che buono è oggettivo e si deve vedere non sentire. Più che buoni li ho sempre ritenuti tutti. Poi invece.

Inviato
33 minuti fa, Nacchero ha scritto:

@Dufay si però anche te ti ci impegni a non capire eh....... anzi, fai finta perché ti torna comodo. 

Ziocaro, ma dovrei essere io quello che non capisce. Mi fai durare fatica. C'ho n'età.

Io contestavo il fatto che "qualcuno" sostenesse che qualcun altro sosteneva che a misure migliori corrispondessero prestazioni migliori.

Ecco, al massimo costoro sostengono che, anche davanti a misure leggermente inferiori, il risultato all'orecchio non sia degno di analisi dettagliata, ovvero un te n'accorgi. Quindi praticamente il contrario.....e tu che usi l'Alcatel dovresti essere pure d'accordo. 

Guarda che c'è pure quello eh.

Ha vari nomi tra cui il misuratore.

Quindi c'è chi sostiene che tutti  i DAC sono uguali e chi dice che a misure migliori suono migliore .

Inviato
6 minuti fa, Dufay ha scritto:

Quindi c'è chi sostiene che tutti  i DAC sono uguali e chi dice che a misure migliori suono migliore .

Mh.......non son convinto.

Comunque, visto che sto crollando, vi lascio con la canzone più bella del mondo, seppur non audiofila e nemmeno ben incisa. Forse questa è da vinile.

https://tidal.com/track/34270728

Inviato
1 ora fa, Scianni ha scritto:

E allora a che serve misurare?

Non saprei come meglio spiegarmi. Chiedi a Duffy, te lo dice lui, non ascolta nulla senza aver prima ben misurato.

ilmisuratore
Inviato
23 minuti fa, Dufay ha scritto:

Guarda che c'è pure quello eh.

Ha vari nomi tra cui il misuratore.

Decodifica

Inviato
1 ora fa, Nacchero ha scritto:

“Il tuo tentativo è tanto onorevole quanto inutile, giovane Skywalker, questo è duro come una pigna verde”

(cit. Yoda)

• Haha 2
Inviato

Il file è quello , lo so non per tutti, per cui se un dac fa meglio di un altro, o uno è di scarsissima qualità , come sia finito in una catena di alto livello  meriterebbe un topic ,   o uno bara, cioè pasticcia gradevolmente il segnale. 

Inviato
22 minuti fa, Berico ha scritto:

Il file è quello , lo so non per tutti, per cui se un dac fa meglio di un altro, o uno è di scarsissima qualità , come sia finito in una catena di alto livello  meriterebbe un topic ,   o uno bara, cioè pasticcia gradevolmente il segnale. 

Uno dei ragionamenti più assurdi che abbia mai letto.

Equivale a dire tutti i DAC che funzionano sono uguali quelli che suonano male anzi non male semplicemente peggio di quelli che suonano uguali sono rotti o di qualità infima.

ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, grisulea ha scritto:

O sei andato di gran botta di retro oppure.... ma "definito" non significa nulla.

Definito dopo misurazioni fatte da gente che è del mestiere,ma il punto saliente è che anche un impianto ottimo in un ambiente curato può sempre migliorare.

ascoltoebasta
Inviato
14 minuti fa, Dufay ha scritto:

Equivale a dire tutti i DAC che funzionano sono uguali quelli che suonano male anzi non male semplicemente peggio di quelli che suonano uguali sono rotti o di qualità infima.

Infatti siamo alla follia pura e son sempre più convinto che alcuni stiano scherzando per rimpinguare il thread anche se non so a quale scopo.

Inviato
9 minuti fa, Dufay ha scritto:

Uno dei ragionamenti più assurdi che abbia mai letto.

Tutti i dac ben costruiti suonano uguale, o meglio non stravolgono il risultato finale,  poi ci sono gli altri che per povertà di componenti più che di progetto suonano diverso e quelli che lo fanno per volontà del progettista, da qui il dilemma tu vuoi ascoltare quello che ti piace di più o quello che c’è all’interno del file anche con le sue “ crudità”? 
È nata prima la catena o la registrazione dell’evento?

Inviato
8 minuti fa, Berico ha scritto:

Tutti i dac ben costruiti suonano uguale, o meglio non stravolgono il risultato finale,  poi ci sono gli altri che per povertà di componenti più che di progetto suonano diverso e quelli che lo fanno per volontà del progettista, da qui il dilemma tu vuoi ascoltare quello che ti piace di più o quello che c’è all’interno del file anche con le sue “ crudità”? 
È nata prima la catena o la registrazione dell’evento?

Quindi anche per te l'alta fedeltà ha raggiunto l'apice di più non si può fare.

La perfezione almeno per quanto riguarda i dec  già c'è tutto il resto sono variazioni personali fisime se vogliamo.

Sarebbe interessante sapere che impianto hai