Vai al contenuto
Melius Club

Il capolavoro di Zaninello diffusori Overture

Messaggi raccomandati

Inviato

@salvatore66 se sono queste le ho ascoltate bene al melia se non ricordo male e mi erano piaciute parecchio pilotate da un monrio recente

image.thumb.png.6dad1790655c71e380e23efc753924be.png

Inviato

Quali negozi li hanno, chi e’ il distributore del marchio?

Inviato
3 ore fa, lucas1 ha scritto:

Mi piacerebbe raccontare la mia piccola esperienza a riguardo...

C’ero anche io. Chiesi io a Zaninello di collegarle. E confermo che rimasi molto stupito della qualità del diffusore. C’è da dire che il resto della catena era di qualità sopraffina. Sarei stato curioso di sentire le harbeth super hl che nella sala accanto facevano, a mio parere, un po’ s****o, se attaccate alla stessa catena delle sigma, non sarebbero rinate 😂

• Haha 1
Inviato
10 ore fa, salvatore66 ha scritto:

Premetto che io non sono un tecnico audio o solo un diploma in elettrotecnica. Ma le ouverture modello 2018 quelle con tweeter AMT più piccoli delle originali 2013 sono per me il capolavoro de padron di Sigma acoustics. Non tanto negli altoparlanti ma nel crossover perché prima usava un semplice primo ordine ora usa due bobine in parallelo per filtrare il midwoofer una più grossa e una più piccola smorzata, la più piccola da una resistenza. Questo permette oltre a litraggio dei diffusori di fare scendere il midwoofer oltre le aspettative ma di farlo salire anche nelle frequenze medie, anche se attenuato ma vengono compensate dal tweeter AMT che scende fino a frequenze da midrange sovraponendosi al midwoofer, anche lui attenuato e dalle dimensioni e dal crossover. Permettendo di ottenere una buona estensione verso le basse frequenze e avere ariosità e corpo e trasparenza in gamma media. Un diffusore quindi quasi flat dal basso agli acuti di litraggio medio alto ma ancora mid size 

Ma che taglio c’è fra tweeter e midwoofer ?

10 ore fa, salvatore66 ha scritto:

Premetto che io non sono un tecnico audio o solo un diploma in elettrotecnica. Ma le ouverture modello 2018 quelle con tweeter AMT più piccoli delle originali 2013 sono per me il capolavoro de padron di Sigma acoustics. Non tanto negli altoparlanti ma nel crossover perché prima usava un semplice primo ordine ora usa due bobine in parallelo per filtrare il midwoofer una più grossa e una più piccola smorzata, la più piccola da una resistenza. Questo permette oltre a litraggio dei diffusori di fare scendere il midwoofer oltre le aspettative ma di farlo salire anche nelle frequenze medie, anche se attenuato ma vengono compensate dal tweeter AMT che scende fino a frequenze da midrange sovraponendosi al midwoofer, anche lui attenuato e dalle dimensioni e dal crossover. Permettendo di ottenere una buona estensione verso le basse frequenze e avere ariosità e corpo e trasparenza in gamma media. Un diffusore quindi quasi flat dal basso agli acuti di litraggio medio alto ma ancora mid size 

Ma che taglio c’è fra tweeter e midwoofer ?

Inviato

Diffusori notevoli, non si poteva non rimanere coinvolti da come porgevano la musica, ci sono rimasto un bel po’ in quella saletta, ascoltando un po’ tutti i generi in cui si esprimevano sempre al meglio:

Comunque ne hanno fatta di strada ma avevano iniziato bene:

https://www.tnt-audio.com/casse/sigma_ac_ouverture.html

salvatore66
Inviato

@McRyan primo ordine la frequenza di taglio non la conosco 

Inviato
10 ore fa, jerry.gb ha scritto:

Diffusori notevoli, non si poteva non rimanere coinvolti da come porgevano la musica, ci sono rimasto un bel po’ in quella saletta, ascoltando un po’ tutti i generi in cui si esprimevano sempre al meglio:

Comunque ne hanno fatta di strada ma avevano iniziato bene:

https://www.tnt-audio.com/casse/sigma_ac_ouverture.html

Queste mi piacciono di più ricordano le Extrema

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

zaninello è tra i pochi che sa come fat lavorare bene il tweeter di heil.lo ha dimostrato on molte occasioni, non solo le ouverture (veramente un progetto ben riuscito) ma in molte altre occasioni. Peccato che la distribuzione non sia in grado di fsr conoscere meglio il marchio che unisce qualità costruttiva, estetica e risultati sonori eccellenti

• Melius 1
Inviato
22 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

Peccato che la distribuzione non sia in grado di fsr conoscere meglio il marchio

veramente un peccato. il sito di Extreme non riporta nulla, sembra non sia neanche manutenuto... non si capisce dove poterle andare a sentire, tantomeno acquistare, se non in fiere...

Inviato

Rinnovo la domanda: chi li vende? Fanno vendita diretta?

salvatore66
Inviato

@STEFANEL mi pare di sì, che facciano vendita diretta. Una volta c'era qualche negoziante che le aveva ma pochi. Comunque sono come un abito di alta sartoria ti fanno aspettare ma il risultato a volte potrebbe essere come cucito addosso 

• Thanks 1
Inviato

Per me quello che ho già scritto ini precedenza, reputo che al Gran Gala'  a Milano ,il suono che piu' mi ha convinto era la sala di Extrema Audio di Zaninello,e  chi dice che li Halo' era il miglior  suono non sono d'accordo.(niente che mi ha fatto emozionare)

Ho sentito il modello semi top (non mi ricordo la sigla) ,ma con la voce di un baritono ,sembrava di assistere ad un evento live.

Forse il limite è dato dalla piccolissima distribuzione ,che è fatta da pochissimi che lavorano nell' azienda ,e il momento che il titolare dovesse smettere di produrre ,è un marchio che non avrebbe un seguito.

Ma questo vale per tanti marchiartigianali.

Inviato

Ascoltare recentemente a casa di un caro amico, sono diffusori eccezionali che suonano in maniera davvero raffinata e completa. Hanno un basso profondo ed articolato, in generale sfoderano un suono non ti aspetti da un diffusore di quel litraggio. Se avessi avuto un ambiente più piccolo ci avrei fatto seriamente un pensierino.