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Melius Club

Ma è possibile che nessuno se ne accorga? Dove sono gli Audiofili?


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Inviato

@G.Carlo Un grazie sincero e sentito per la citazione e grazie a Marco Lincetto per aver chiarito concetti profondamente correlati con i nostri tempi !!!!!!!

  • Melius 1
Inviato
13 ore fa, SimoTocca ha scritto:

Del resto, e qui concludo, dovrebbe far riflettere il fatto che assidui frequentatori delle sale da concerto, come @mozarteum, @Titian o anche io medesimo (🤭), dicano che ci sono molte registrazioni digitali recenti di qualità eccellente (a volte eccezionale).

Personalmente non valuto una registrazione con note ma semplicemente che caratteristiche sonore trovo che abbia e quanto per me sia credibile con, come base, la mia esperienza dal vivo. Ciascuna registrazione ha una propria clientela definita a priori e semmai una valutazione lo si dovrebbe fare in base a questo scopo e a tutte le altre restrizioni dettati all'inizio del progetto, cose che io non conosco.

Inviato

Salve

prendo atto che ad alcuni piace cosi, che quel tipo di compressione ed equalizzazione ( perché di questo si tratta)  , completamente assenti nelle registrazioni dell’età dell’oro dell’analogico , nei primi.trasferimenti flat del CD e nelle ottime , anche se sempre in minor numero , registrazioni odierne , è in grado di evocare il ricordo  di quello che viene percepito dal vivo . 

Non è un problema ; lo può  diventare nel momento in cui l’offerta musicale che viene al momento proposta sempre più si adegua a questo tipo di esigenze e mi obbliga ad ascoltarla  nell’autoradio ( seppur ottima ) per farmela piacere . 
 

Saluti, Fabrizio 

 

Inviato
1 ora fa, SimoTocca ha scritto:

Il padrone di casa ci stava guidando verso la sala di ascolto al primo piano e, poiché si sentiva un Notturno di Chopin che risuonava per la tromba delle scale, il tuttologo mi sussurrava nell’orecchio i difetti che già da lá fuori erano evidenti, i difetti di quelle casse piatte: pochi bassi, acuti troppo brillanti ed in evidenza…

Arrivati nel saloncino… si scoprì che era la moglie del proprietario che stava suonando uno Steinway mezza coda … sì un pianoforte vero!!! 
Altro dirvi non vò… 😉

 Fantastica!  Questo breve racconto spiega più di mille parole la figura "tipo" dell'audiofilo incallito (nel senso che ha proprio i calli...) :classic_smile:

Inviato
3 ore fa, fabrizio ha scritto:

che quel tipo di compressione ed equalizzazione ( perché di questo si tratta)  , completamente assenti nelle registrazioni dell’età dell’oro dell’analogico ,

Bah...

Inviato
1 ora fa, SimoTocca ha scritto:

CEO della Deutsche Grammophon

Vedi, e qui che casca l'asino. Ma secondo te per essere CEO della DG bisogna essere mega esperti di registrazione di musica classica ? E secondo te il compianto Enzo Ferrari era un grandissimo meccanico ? Secondo me, no. Erano, e sono, persone con uno straordinario (Ferrari) e buonissimo (il CEO della DG, sennò non sarebbe lì) fiuto imprenditoriale. Capiscono il mercato, sanno fare scelte talvolta ardite, sanno selezionare e coordinare le persone. Hanno strategia orientata al successo ed al business. Il CEO della DG non riceve lauti compensi perché i suoi dischi suonano bene. No. Nel senso : suonano bene, ma lui è pagato per vendere. Se per vendere bisogna fare i dischi così e cosà, ma manco si discute, si fanno e basta. Lincetto non credo guadagni quanto il CEO della DG, ma non perché registra meglio, o peggio, o diverso. Ma se vai sulla homepage dello shoponline della DG vedi nomi forti, che fanno cassetta. Se domani Lang Lang decidesse (dico se) di incidere per la Velut Luna e Lincetto fosse in grado di promuovere il prodotto adeguatamente, farebbero delle belle vendite, indipendentemente dal tipo / qualità di incisione.

Ti dirò di più : la DG è così brava a vendere che riesce anche a piazzare una caxxata (IMHO) di disco come le Quattro Stagioni reimagined da Max Richter. Le avesse fatte il buon Lincetto, sarebbe stato coperto dal pubblico ludibrio.

Inviato
8 minuti fa, mozarteum ha scritto:

per vendere di piu’ bisognerebbe registrare male.

D'accordo, ma se un disco è registrato bene o male, chi lo decide ? Non mi sembra che la parte da te scritta e da me citata sia sostenuta da qualcuno. In sintesi.....de gustibus.

Inviato

@TetsuSan Risposta più sensata ed equilibrata di quella di @mozarteum non potevo dartela neppure io stesso.

Ma … ricorda l’adagio del mio vecchi Prof.: chi sa fa, chi non sa insegna.

È più su questo adagio che cade il ciuco, più che sul mettere in dubbio che la DG sia una casa di assoluto prestigio e assoluta prima grandezza.

Ma poi, forse forse, il ciuco cade su una questione di banalissima logica: qualcuno può spiegarmi il motivo per cui nel 2024 la DG, una delle primissime a registrare in formato HiRes già negli anni ‘90, una delle case che annovera fra i migliori ingegneri del suono e tecnici, dovrebbe fare apposta a registrare male? Ma che sono tutti masochisti?? Ma per favore!! Logica e cervello! Buonsenso ci vuole! Basta con le dietrologie!

Ma potrebbe venire, a chi sente le registrazioni DG suonare male a casa sua, un dubbio di banale logica?? E cioè: sarà mica il mio impianto, le mie orecchie, o anche solo i miei gusti personali a farmi sentire che quelle registrazioni sono brutte? No, vero? È la DG che sicuramente ha un desiderio masochistico di registrare male! Ma daiiiii!! Su!!

La DG ha una storia gloriosissima di registrazioni, iniziata quando il nonno di Lincetto (che non è di primo pelo) iniziava ad andare all’asilo…

Negli anni ‘70, a causa del cambio di tecnologia da valvole a transistor e con la diffusione dei “compattoni” più che dei Linn Sondek LP12, la direzione della DG è andata sul fare registrazioni che cercavano di suonare bene su entrambe le sorgenti. Solo che…no, non c’era compatibilità! Deriva da questo il brutto periodo della DG, quella manciata di anni fra il 1972 e il 1978…. 
Ma in poco tempo la DG si è accorta di questo e ha cambiato direzione! Si parla di 50 anni fa!

Peraltro: fra registrare una grande orchestra (la DG) e un quartetto d’archi (Lincetto) corre la stessa differenza, per difficoltà, che c’è fra giocare la particella calcetto a 5 fra amici e la Finale dei Mondiali di Calcio! Suvvia!

 

 

  • Melius 1
Inviato

Che poi attenzione anche negli anni 70 non mancano registrazioni Dg eccellenti. Ricordo Ozawa Boston Ravel (un riferimento di bellezza insuperato), i mitici Preludi di Debussy di Ciani, il Giulini Chicago (nona di Mahler e di Schubert straordinarie anche tecnicamente), Abbado London Stravinsky, sensazionale, se non erro anche le nove di LvB di Bohm a Vienna.

Insomma…e questa della foto? Ogni audiofilo dovrebbe averla

image.jpg

Inviato
11 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

D'accordo, ma se un disco è registrato bene o male, chi lo decide ?

Lo decide chi va a teatro ad ascoltare la musica dal vivo, lo decide!
Lo decide chi ha ben presente come suona un’orchestra, un pianoforte grancoda Steinway o un violino Amati del Gesù…

Lo decide, se suona bene o suona male, chi può fare paragoni fra suono dal vivo e suono riprodotto!

Ecco chi lo decide!

Il resto sono chiacchiere da Bar… quelle per cui il lunedì mattina in Italia ci sono 60 milioni di allenatori di calcio …per cui..ma se Mourinho  avesse sostituito prima Lukaku forse la Roma.. ecco..io avrei lo avrei sostituito subito … E Pioli allora? Che aspetta a far giocare Pulisic? Vedi che fa gol? ma vedi che Allegi che disastro alla Juve? Se ci fossi io ….
E via discorrendo ..

Chiacchiere da Bar… ma la logica mi suggerisce di diffidarne… sempre! 

  • Melius 1
Inviato
10 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

Ma che sono tutti masochisti?? Ma per favore!! Logica e cervello! Buonsenso ci vuole! Basta con le dietrologie!

Allora, forse non è chiaro un concetto. Io non ho nulla contro nessuno. Ma Lincetto ha detto cose, secondo me, giuste.

Il resto lo state mettendo te e @mozarteum. Sono il primo che ha messo in discussione l'idea del buon @fabrizio, ma non c'è peggior sordo.......

Inviato

@mozarteum Ma certo! Anche negli anni ‘70 ci sono registrazioni eccellenti! Anche il pianoforte di Pollini negli anni ‘70 è registrato bene! E i suoi concerti di Mozart e di Beethoven con Böhm, ancora oggi bellissimi, su vinile (che ho in originale) e su CD…

Si diceva solo “in generale”, e in particolare dovesse registrazioni di Karajan tirate forse un po’ via… ma attento: forse! 

Inviato
2 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

Lo decide chi va a teatro ad ascoltare la musica dal vivo, lo decide!

Questa è una tua opinione, non è verbo assoluto. A teatro puoi essere seduto in mille posizioni diverse, in duemila situazioni differenti. Puoi avere un impianto che piace a te, ma non è riferimento assoluto.

Inviato

Io non ho detto nulla contro l’amico Lincetto:classic_biggrin:. Ho solo difeso DG che non ha certo bisogno dei miei uffici.

per me e’ la vera grande casa audiofila nella media della produzione in ogni tempo

  • Melius 1
Inviato

@TetsuSan Ma io sono d’accordo, che anche Lincetto dice, in generale cose anche giuste…

Ma non è l’oracolo! Non è che si può prendere ogni parola alla lettera e dire che è così perché lo ha detto Lincetto! Questo dico io..

Inviato
18 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

Questa è una tua opinione, non è verbo assoluto.

No, questa è la semplice logica applicata ai fatti! Non c’è nessun oracolo.

Si sta parlando di registrazioni di musica classica. Per valutare se suonano bene o male mi serve quale metro di comparazione secondo te? Il mio gusto personale per cui i contrabbassi devono coprire gli altri archi solo  perché a me mi garbano i bassi? Oppure che il flauto deve essere sempre in primo piano solo perché mia moglie è flautista?

No, perdinci! La logica dice che per esprimere un parere su come suona in un album il pianoforte grancoda Fazioli lo devi aver ascoltato dal vivo!! E sapere che il suo suono è diversissimo da uno Steinway che a sua volta è ancora diversissimo da un Bosendorfer Imperial.

È questo il punto in cui casca l’asino (wè, metaforico, non si vuole offendere nessuno, sia ben chiaro!): l’esprimere giudizi senza avere un metro di paragone affidabile.

Quindi no, non è una mia opinione caro Tetsu: è l’opinione dei più grandi progettisti di audio, da Saul Marantz che era abbonato fisso alla stagione orchestrale della Carnegie Hall, perché diceva che senza sapere come suona un clarinetto sul palcoscenico di quel teatro, no, non era possibile progettare un buon premplificatore! Lo dicevano i progettisti delle casse Altec, che facevano confronti diretti fra orchestra dal vivo e i loro diffusori piazzati sul palco! Lo diceva Arnie Nudell (Infinity e poi Genesis) che prendeva a male parole se il suo personale tecnico  non andava con lui ad asxoltare i concerti dal vivo e confrontare il suono orchestrale con i diffusori da loro progettati. E Wilson? E Alan Wolff di Magico? Idem con patatine…

Potrei continuare citando decine di nomi che hanno fatto la storia dell’Alta Fedeltà!

Altro che “mia opinione”! 

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