Vai al contenuto
Melius Club

Ma è possibile che nessuno se ne accorga? Dove sono gli Audiofili?

Messaggi raccomandati

@one4seven

Salve,

concordo sul fatto che la versione 20 Bit sia più “sparata” , bisogna infatti abbassare il volume ed invertire la polarità per poterla apprezzare , ma al di là della compressione mantiene la disposizione degli strumenti tipica delle Contemporary diversamente dalla Craft che li allinea sullo stesso piano , tipico degli interventi equalizzanti. 

Per me la terza, quella del 2011 , 16/44 è la più corretta , dovresti ascoltarla.

Saluti, Fabrizio 

34 minuti fa, fabrizio ha scritto:

Per me la terza, quella del 2011 , 16/44 è la più corretta , dovresti ascoltarla

Potresti dirmi il codice del cd, per favore?

Non lo trovo del 2011.

https://www.discogs.com/it/master/288264-Art-Pepper-Quintet-Smack-Up?format=CD

6 ore fa, SimoTocca ha scritto:

Sono felice, perché se tu ritieni che sia una condizione necessaria spiegalo a diversi qui sopra che stanno sostenendo il tuo esatto contrario ( @one4seven, @rpezzane, et al.).

Simone stai mettendo parole in bocca ad altri. Io ti ho semplicemente detto che un disco è fatto da schifo. Tu dici il contrario. Questi sono i fatti. Il resto congetture e pensieri tuoi.

Mi fermo qui perchè non voglio creare polemiche. Ho visto già che le orde si sono messe in marcia.

28 minuti fa, one4seven ha scritto:

CoolNote però è quelle etichette non autorizzate... Etc... Insomma... Fuori dall'ufficiale. :classic_rolleyes:

È difficile trovare la copia ufficiale di un nastro del 1960.

Ho trovato un altro file , sempre 16/44 e sempre migliore dell’HR

IMG_1996.jpeg

22 minuti fa, fabrizio ha scritto:

È difficile trovare la copia ufficiale di un nastro del 1960

Più che altro questi, di solito prendono il CD OJC degli 80, e partono da lì. 

Non che sia necessariamente un male eh... 

5 minuti fa, davenrk ha scritto:

Non ho capito però quale sarebbe la versione migliore in CD.

Secondo me, in cd, andrebbero provati:

Hai ascoltato il 24/192 Craft?

• Thanks 1

@jakob1965

Salve, 

Serkin. che non  ascoltavo da anni , eccellente , mi limito al giudizio della registrazione , il  pianoforte è ripreso con tutta la sua capacità di rilasciare armonici , il suono si libera in tutte le direzioni , l’High Resolution che finalmente  rende giustizia .

Diversamebte da questi altri files HR :

IMG_1998.jpeg

IMG_1999.jpeg

IMG_2001.jpeg

9 ore fa, jakob1965 ha scritto:

e chi vuole ovviamente - se volete ditemi cosa ne pensate

Ottima registrazione e bellissima interpretazione (se "la gioca" con la mia versione prediletta di queste sonate, ovvero quella di Gilels... un bel match, ma alla fine senza nessun vincitore: sono 2 visioni stupende e musicalissime del genio di Beethoven, impossibile decidere...).

Per quanto riguarda un ottimo pianoforte registrato (ed anche una buona interpretazione, sempre secondo me) ascoltate anche questo e ditemi a vostra volta cosa ne pensate ... :

.-.-.-.-.-.-.

LISZT SI minore.png

Inizio dall’ascolto comparato dell’album jazz di Art Pepper.

Sottolineo che non ho il vinile originale o più recente della Craft (in generale non ascolto più vinile a casa mia, e sarei “un bischero” se mi esprimessi sulla qualità comparata del digitale rispetto al vinile, una cosa che non ascolto in maniera controllata a casa mia: per buonsenso, dico esattamente l’inverso di quanto ha scritto l’amico di @fabrizio nel suo post, che dà giudizi sul digitale che pure non ha a casa sua…si dice esperto di fase elettrica (!) e di fase acustica.. eppure esprime liberamente giudizi su ascolto di album digitali fatti in maniera non controllata, cioè su impianto che non è il suo e conosce assai poco..perché a casa ascolta solo vinile… beato lui che ha tutte queste sicurezze!! 😆😤)

Ma concordo con @one4seven che il recente file in 24/192 ufficiale della Craft medesima è di qualità audio semplicemente stratosferica. 
Il nuovo remaster suona, in HiRes, ad un livello qualitativo assai più alto di tutte le altre versioni da me ascoltate, iniziando dal CD del 2011.

DC3436-FD-169-B-47-F9-8322-E7-F7003-F421

Poi passando al versione, sempre in formato 16/44 uscita nel 2019..

18963-F70-B2-DA-432-C-812-F-95-D5-F0-BAF

Confrontata con la versione “in giallo” di Smack Up (versione ascoltata in 16/44, scalata ad onor del vero rispetto all’uscita in 24/44) che, confermo suonare un po’ “attuffata” è molto proiettata in avanti.

DBE229-BD-DA03-49-CF-829-C-E96-CB986-ECD

Ho ripescato la foto stamani mentre sto ascoltando un vecchio album di Charles Munch…ma l’ascolto comparato l’ho ieri pomeriggio..

E così vale per la foto più sotto, dell’album recente in formato 24/192 (ieri pomeriggio il programma di  post-immagini per i forum era andato in tilt per il suo server fuori uso…)

L’ascolto di ieri fatto con la Magneplanar 3.7 II è stato illuminante: il nuovo album in 24/192, che ha ovviamente un Master nuovo e diverso (e fatto da un “maestro” peraltro..) suona davvero in un’altra lega.

Altro che “Laudator temporis acti” , caro @fabrizio, il nuovo che avanza regala queste meraviglie …e per adesso anche davvero “quasi regalate” se si usa, come faccio io, un servizio di streaming..che peraltro mi consente di confrontare all’istante versioni diverse dello stesso album senza spendere un centesimo… (non so quanto durerà questa pacchia, ma per adesso me la tengo stretta..)

57-D790-C2-B0-D7-4-F69-B2-B8-E24527-EBAF