Guru Inviato 8 Marzo 2024 Inviato 8 Marzo 2024 Leggo in altro thread che il buon @Roberto M sarebbe a favore di un servizio di leva obbligatorio della durata di almeno un anno e mezzo. Indipendentemente dalla durata, sareste favorevoli al ripristino del servizio militare obbligatorio? Con quali eventuali modifiche rispetto al passato?
Roberto M Inviato 8 Marzo 2024 Inviato 8 Marzo 2024 Importante e formativa ? No. Semplicemente necessaria. Come si fa a non capirlo ?
Guru Inviato 8 Marzo 2024 Autore Inviato 8 Marzo 2024 @Roberto M Se è necessaria va da sé che anche importante e formativa. Perché ritieni necessario il servizio di leva obbligatorio, e della durata di almeno un anno e mezzo?
Martin Inviato 8 Marzo 2024 Inviato 8 Marzo 2024 Per me la leva è stata oltremodo formativa: Ero un frescone con un'alta idea delle Istituzioni e dello Stato ed ero fermamente convinto che ogni individuo avesse in se enormi capacità esprimibili con lo studio e l'acculturamento. Dopo mesi diciotto di servizio presso l'onorabilissima Marina Militare Italiana, dei quali 13 imbarcato, ho realizzato quanto segue: L' esistenza della fattispecie imbecille-genetico-non-diagnosticato, che nessun liceo e nessuna università sarebbe stata in grado di raddrizzare. (alcuni di loro infatti "avevano tituli") Un sottobosco di sottoimboscati parassitari impressionante. L'essenzialità della connivenza e del do-ut-des in aggiramento dei principi "condivisi ed accettati" Detto questo, rifarei tutto e mi divertirei di più. Quando compiuti i 36 anni sono decaduto dalla lista dei CCGG un po' mi è dispiaciuto. 1
stefano_mbp Inviato 8 Marzo 2024 Inviato 8 Marzo 2024 Sono stato Alpino, rocciatore e sciatore, e ho dormito in caserma non più di 140 giorni su un totale di circa 360 per via di lunghe marce e relativi accampamenti in quota, campi estivi e invernali e altre attività. Ho svolto il servizio prevalentemente in Cadore e ho potuto conoscere la meraviglia delle Dolomiti. Ma sono stato fortunato, ero già un ottimo sciatore e avevo già praticato roccia, praticavo sport e ero abituato alla fatica fisica, avevo 26 anni quindi “vecchio” ma decisamente più maturo dei tanti 18enni che ho incrociato. Il ricordo di quell’anno in montagna è sempre (gioiosamente) vivo nella mia mente. Ma ho visto in altri contesti la infinita noia di quei poveri ragazzi. Il servizio militare oggi richiederebbe grande dedizione, grandi competenze, predisposizione psicologica e capacità fisiche che ovviamente non sono alla portata di tutti. E soprattutto richiederebbe grandi risorse per impegnare costruttivamente il personale di leva. Oggi l’Esercito ha bisogno di personale altamente specializzato sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista atletico … Un ritorno alla leva obbligatoria credo sarebbe quindi un grosso problema anche se non nego che un anno di “dura fatica” possa essere formativo. Sono passati i tempi della “carne da cannone”. 2
Muddy the Waters Inviato 8 Marzo 2024 Inviato 8 Marzo 2024 30 minuti fa, Roberto M ha scritto: Semplicemente necessaria. Concordo, non mi sono mai divertito tanto! Spinelli a iosa ed esercitazioni lisergiche col FAL Bei tempi.
mozarteum Inviato 8 Marzo 2024 Inviato 8 Marzo 2024 4 minuti fa, Muddy the Waters ha scritto: esercitazioni lisergiche col FAL Un modo elegante per dire pippe
CDJ Inviato 8 Marzo 2024 Inviato 8 Marzo 2024 Io l'ho fatto solo per sei mesi e sono tornato peggio di prima
dariob Inviato 8 Marzo 2024 Inviato 8 Marzo 2024 11 minuti fa, Martin ha scritto: Per me la leva è stata oltremodo formativa: Per me lo stesso. E penso che un periodo di disciplina lontano dal proprio ambiente e dai conoscenti contribuisca a passare dall' adolescenza (che oggi tende a prolungarsi oltre i 50) alla maturità. 1
Roberto M Inviato 8 Marzo 2024 Inviato 8 Marzo 2024 33 minuti fa, Guru ha scritto: Perché ritieni necessario il servizio di leva obbligatorio, e della durata di almeno un anno e mezzo? Perchè con l'isolazionismo USA e l'incremento terrificante delle minacce esterne è assolutamente necessario avere un esercito potente e milioni di persone capaci di entrare in guerra se dovesse servire. Solo così si previene la guerra, specialmente nei confronti dei nuovi nemici (Russia, Iran e Cina) che concepiscono solo il linguaggio della forza. Se percepiscono che sei debole ti attaccano, come è puntualmente successo con L'Ucraina.
mozarteum Inviato 8 Marzo 2024 Inviato 8 Marzo 2024 Secondo me Putin un’assaggiatina alla Nato nei paesi baltici la dara’ per capire se il can che abbaia morde pure. E’ un teatro bellico il baltico buono per questo esperimento. Questo se vince Trump e’ altamente probabile. Non credo pero’ a scenari di aggressione all’Italia che rendano necessario l’impiego massiccio d’un esercito “popolare”
Roberto M Inviato 8 Marzo 2024 Inviato 8 Marzo 2024 11 minuti fa, stefano.s ha scritto: Fondamentale, da estendere anche alle femmine. Ovviamente, da estendere anche alle donne. Modello Israele. Così le rispettano pure.
dariob Inviato 8 Marzo 2024 Inviato 8 Marzo 2024 E anche, perchè no, per rinsaldare un vincolo di comunità nazionale.
gug74 Inviato 8 Marzo 2024 Inviato 8 Marzo 2024 Favorevole, esperienza indimenticabile che rifarei subito. L'unica nota negativa erano i portabagagli pieni delle auto private dei marescialli. 1
Roberto M Inviato 8 Marzo 2024 Inviato 8 Marzo 2024 7 minuti fa, dariob ha scritto: E anche, perchè no, per rinsaldare un vincolo di comunità nazionale. Esatto. Favorirebbe anche l'integrazione degli immigrati di seconda generazione, limiterebbe tutti i fenomeni deleteri dei giovani, i centri sociali, la droga ecc. ecc.
dariob Inviato 8 Marzo 2024 Inviato 8 Marzo 2024 3 minuti fa, gug74 ha scritto: L'unica nota negativa erano i portabagagli pieni delle auto private dei marescialli. Ma guarda, tutti con questa esperienza (è già stato detto più volte). Ma quanto rubavano?
Messaggi raccomandati