antosail Inviato 8 Marzo 2024 Inviato 8 Marzo 2024 Ciao a tutti, mi è stato proposta una permuta tra il mio giradischi il perspective 1 con il Clearaudio Emotion 1 con il suo braccio Satisfy, piu un conguaglio di 250 euro. Non ha la sua cappa antipolvere ne alcuna testina in dotazione. Ho una Hana Sl . Personalmente il Clearaudio mi piace moltissimo esteticamente, ma non l'ho mai sentito suonare. Mi potreste dare un consiglio ,per favore,se sia il caso di accettare o meno? Grazie mille
Giannimorandi Inviato 8 Marzo 2024 Inviato 8 Marzo 2024 Sono due giradischi paragonabil come livello anche se cleraudio costa di più perché prodotto in Germania mentre project produce in Cina. Hanno caratteristiche un po' diverse il perspective ha un telaio semi flottante che lo isola un po' dalle vibrazioni e disturbi ha un braccio di alluminio che dovrebbe avere una massa intorno ai 10gr che si adatta bene alla tua testina MC. Il cleraudio è a telaio rigido tipo rega va montato su tavolino apposito oppure mensola a muro per evitare le vibrazioni però se ben sistemato fornisce appunto essendo rigido più dinamica e impatto,il braccio satisfy in carbonio non è il massimo per una testina MC essendo più leggero ma è comunque al limite della tolleranza con i suoi 8 gr circa di massa. Secondo me dovresti provarlo per vedere se riesci a farlo suonare con il tuo set up ma se la scimmia è partita lo puoi prendere che cadi in piedi
Giannimorandi Inviato 8 Marzo 2024 Inviato 8 Marzo 2024 Questo il mio vecchio cleraudio champion montato su mensola su muro portante però con braccio rega rb300 modificato e testina MC da oltre 10 anni di onorato servizio
antosail Inviato 9 Marzo 2024 Autore Inviato 9 Marzo 2024 @Giannimorandi Ti ringrazio per la risposta esaustiva, il braccio del Clearaudio in realtà è quello vecchio in alluminio in questo caso, non è il nuovo in carbonio a cui ti riferisci , per cui penso che si accoppi meglio con la mia testina. Tu hai sostituito il braccio Satisfy con il Rega ? E' una modifica facile da fare ? magari piu' avanti potrei fare la stessa cosa . Grazie
Giannimorandi Inviato 9 Marzo 2024 Inviato 9 Marzo 2024 @antosail il mio cleraudio è nato così perché allora non faceva il satisfy produceva solo bracci tangenziali che montava su giradischi top il mio champion è nato come evoluzione del rega allora appunto montavano il braccio rega evoluto da loro anche quello poi in seguito hanno fatto un loro braccio il satisfy che non deve essere peggio del rega quindi non vale la pena sostituirlo secondo me
Armando Sanna Inviato 9 Marzo 2024 Inviato 9 Marzo 2024 @antosail ciao possiedo un Clearaudio Champion Ltd con braccio Unify da 9” in carbonio da circa 15 anni. Era uno dei primi bracci unipivot prodotti dall’azienda conosciuta principalmente per i bracci tangenziali, successivamente produsse il satisfy che era una versione meno costosa del suddetto Unify. Cio detto il suono del Clearaudio generalmente è chiaro, veloce e molto dinamico, essendo a telaio rigido accoppiato con punte necessità di una buona base di appoggio isolata o interporre sul tuo ripiano una base con piedi isolanti . Nel mio caso l’ho equipaggiato sia con MC che con MM , il braccio è molto sensibile alle tarature che non sono per nulla facili non possedendo riferimenti. Per quanto riguarda il consiglio quale tra i due e’ una scelta molto soggettiva . A me piace molto il Clearaudio altrimenti lo avrei sostituito in tutti questi anni 😉
antosail Inviato 9 Marzo 2024 Autore Inviato 9 Marzo 2024 @Giannimorandi @Armando Sanna Grazie mille ad entrambi. Vi faroì sapere cosa decido .
ernesto62 Inviato 9 Marzo 2024 Inviato 9 Marzo 2024 @antosailSe il tuo attuale giradischi è un Project dei primi anni 2000 è un modello il Perspective cbe ho avuto e che ricordo ancora per la grande musicalità con cui ho vissuto tante ore di piacere di ascolto . È anche bello con tutta la sua estetica quasi come uno Swarovski, almeno mi ricorda così . Gli avevo accoppiato lo Speed Box per la rotazione del piatto . Per la testina gli avevo messo una Sumiko Blue Point Special . Detto questo lo ho cambiato per un Rega P7 con testina Benz LP ma in tutta sincerità quel Project Perspective era bello sia musicalmente sia per bellezza estetica, anzi sotto questo aspetto molto più bello il Project
iBan69 Inviato 9 Marzo 2024 Inviato 9 Marzo 2024 @antosail ciao, come ti è stato detto, i due giradischi hanno sicuramente un suono diverso, ma non vedo un vero upgrade qualitativo, nel passaggio dal tuo project a quel Clearaudio.
max56 Inviato 9 Marzo 2024 Inviato 9 Marzo 2024 @ernesto62 l ho avuto anch'io ( il Perspective) e ne conservo un ottimo ricordo ! ( io avevo il modello con braccio "normale" no quello in carbonio )
antosail Inviato 9 Marzo 2024 Autore Inviato 9 Marzo 2024 Preso nella tarda mattinata il Cearaudio, dal vivo è veramente bello. Per impegni non ho potuto ascoltarlo fino ad ora, ma ho montato tutto e ho già notato una stranezza, il suo motore, nel suo alloggiamento mi sembra un poco lasco, anche se ha una sua guarnizione che dovrebbe garantirne la stabilità. Avete anche voi questo problema semmai lo fosse ?
antosail Inviato 9 Marzo 2024 Autore Inviato 9 Marzo 2024 @ernesto62 Si esatto è questo modello anch'io lo ascoltavo con lo speedbox. Ormai l'ho dato in permuta per il Clearaudio stamattina. Speriamo di non dovermene pentire. In ogno caso il tuo cambio con il Rega P7 era una delle possibilità che avevo valutato per il futuro.Grazie per il tuo apporto alla discussione
antosail Inviato 9 Marzo 2024 Autore Inviato 9 Marzo 2024 @iBan69 Ormai l'ho fatto , erano diversi anni che avevo questo giradischi. Avevo voglia di provare altro. Sicuramente non è un upgrade evidente ed immediato , spero che non sia un downgrade almeno. :-). 24 minuti fa, max56 ha scritto: @ernesto62 l ho avuto anch'io ( il Perspective) e ne conservo un ottimo ricordo ! ( io avevo il modello con braccio "normale" no quello in carbonio ) Stesso modello anche il mio. non ho mai ascoltato la versione con il braccio CC in carbonio
GianDi Inviato 10 Marzo 2024 Inviato 10 Marzo 2024 Domanda stupida; il braccio unify è in tre versioni 9/10/12 pollici il braccio satisfy è da 11,7 pollici? È possibile installare headshell con testine differenti?
Armando Sanna Inviato 10 Marzo 2024 Inviato 10 Marzo 2024 14 ore fa, antosail ha scritto: suo motore, nel suo alloggiamento mi sembra un poco lasco, anche se ha una sua guarnizione che dovrebbe garantirne la stabilità Il mio ha il motore separato dal telaio non saprei dirti, prova a verificare la sospensione di accoppiamento al telaio che probabilmente deve essere elastica e non rigida per non trasmettere vibrazioni al piatto …
Armando Sanna Inviato 10 Marzo 2024 Inviato 10 Marzo 2024 @GianDi per certo l’Unify NON ha headshell il porta testina è integrato al braccio , penso che sia fatto così anche il satisfy . verifica sul loro sito .
antosail Inviato 10 Marzo 2024 Autore Inviato 10 Marzo 2024 2 ore fa, GianDi ha scritto: Domanda stupida; il braccio unify è in tre versioni 9/10/12 pollici il braccio satisfy è da 11,7 pollici? È possibile installare headshell con testine differenti? No , è un'unica strutura con il portatestine incastrato nel braccio Satisfy, nel mio caso di alluminio.
Messaggi raccomandati