Vai al contenuto
Melius Club

Acoustic Research AR4x restauro e scelta amplificatore

Messaggi raccomandati

Il 11/3/2024 at 19:47, Velvet ha scritto:

Idem i woofer, se in ordine non li toccare. Metti butile nuovo a sigillare il tutto al posto di quello secco come guarnizioni

Che tipo di sigillante intendi? In "pasta" o guarnizione adesiva?

Quello originale sembra una guarnizione sagomata ma essiccata dal tempo.

Avresti qualche link da fornirmi?

@lucaz78 sulle mie ho preso un foglio di schiuma e ho ritagliato due cerchi. È spesso un paio di millimetri ma si comprime bene. Si triva nele cartolerie o nei negozi che vendono un po' di tutto cinesi. Costa poco e imho va bene.

• Thanks 1
30 minuti fa, lucaz78 ha scritto:

Che tipo di sigillante intendi?

Butile.

Viene venduto in piccoli  rotoli, è un sigillante polimerico rimovibile con la caratteristica di rimanere morbido nel tempo senza seccarsi o alterarsi chimicamente e prende con semplicità la forma desiderata.

Utilizzato molto in campo automotive, ma anche dove sono richieste sigillature a tenuta d'aria come nei diffusori.

Si sagoma nella quantità e nello spessore desiderato con le mani.

Non so se è consentito inserire link commerciali ma cerca sui soliti siti "filo rotondo butile nero 6mm"

17 minuti fa, Velvet ha scritto:

Viene venduto in piccoli  rotoli, è un sigillante polimerico rimovibile con la caratteristica di rimanere morbido nel tempo senza seccarsi o alterarsi chimicamente e prende con semplicità la forma desiderata.

Volendo c'è anche in tubo da dare con la pistola tipo silicone, è ancora più morbido ma imbratta che è una meraviglia 🤣

• 2 settimane dopo...
31 minuti fa, Bazza ha scritto:

i miei però sono da 10 mF

Le 4x montano un condensatore da 20uf in ogni crossover. 

Pensavo anche di ripassare col sigillante Ciare i bordi in tela trattata dei woofer, nel caso dovesse esserci qualche piccola lesione non visibile, che dite?

Poi una bella pulita e disossidata al potenziometro dei tweeter, una lucidata ai cabinet e dovrei essere apposto. 

condensatori carta e olio montati, ho lasciato i vecchi sul posto dopo averli misurati. Purtroppo erano fuori specifiche del 20%, ma sembravano montati dall'origine con fascetta metallica crimpata alla basetta del filtro. Forse erano montati dalla casa.

Ho aperto e ripulito i reostati, messo quattro nuovi spezzoni di cavo fino agli altoparlanti e riempito con lana di vetro.

Girovagando in forum stranieri ho trovato notizia che in origine venivano riempiti con 500g ciascuno di lana di vetro, e cosi ho fatto.

Nuovo sigillante e stop.

prezzo stimato del restauro...forse 30 euro per la coppia,di cui 25 per i  condensatori!

Stasera con calma si passa alle prove di ascolto anche se ancora cerco un "piccolo" ampli da abbinargli.

Proverò con i valvolari ma non sono proprio il massimo per questi diffusori.

20240403_095200.jpg

20240403_141502.jpg

20240403_145801.jpg

• Melius 1

@Bazza hai mai usato la vernice smorzante per sospensioni Ciare? è indicata per trattare le sospensioni in tela. Sono indeciso se dare una ripassata al bordo dei woofer.

https://www.teleprodottistore.it/negozio/it/collanti-ed-impregnanti-per-altoparlanti/263-yac903-ciare-vernice-smorzante-per-sospensioni-tela-poliuretano-impregnanteyac903.html

2 minuti fa, Bazza ha scritto:

Io le ar6 le faccio andare spesso e volerti col cinesino da circa 8W, in condominio e nella mia piccola stanzina bastano.

ci siamo sovrapposti con le risposte. Anche a me in condominio bastano i 25w dei miei valvolari ma in foturo le metterò in altra sistemazione e servirà una spinta in piu