redrollei Inviato 8 Marzo 2024 Inviato 8 Marzo 2024 Ciao a tutti, apro questa discussione per condividere con voi esperienze con il suddetto giradischi, per risolvere eventuali problemi e cambiamenti che possono migliorare la nostra esperienza di ascolto… come scritto già in un altro post, ho notato un rumore avvicinando la testina verso il centro, a volume alto, come se captasse l’energia magnetica emessa dal motore. Rumore tipo hummmm che aumenta avvicinandosi alla puleggia dove è abbastanza forte. In riproduzione non si avverte. la rega mi ha detto che rientra nella norma e che la exact è molto sensibile per cui capta il rumore.. a voi capita la stessa cosa?? per adesso ho iniziato il percorso di studio e aggiornamento con il funk firm achromat che a mio parere definisce leggermente il suono, nulla di trascendentale ma comunque un buon risultato. sono in attesa del sottopiatto di riferimento della Groovetracer e sono davvero curioso di vedere se e come migliorerà le cose… prossimamente vorrei prendere la mensola a parete per eliminare eventuali vibrazioni. come testina in un futuro lontano vorrei prendere la dynavector 10x5. Come la vedete su questo braccio??? ciao
GianDi Inviato 9 Marzo 2024 Inviato 9 Marzo 2024 7 ore fa, redrollei ha scritto: rumore avvicinando la testina verso il centro Mai sentito con DL-103
sonoio Inviato 9 Marzo 2024 Inviato 9 Marzo 2024 @redrollei eccomi qua con il mio planar3 del 50° . Premetto non sono un esperto in analogico ma vorrei che il mio suonasse al meglio. Come anzidetto il piano d'appoggio forse e' la prima cosa da curare e pertanto il mio primo upgrade e' stato quello di interporre dei quadraspire tra il mobile e il gira . Ho da subito percepito un leggero miglioramento sulla medioalta con una leggera focalizazzione delle voci, ma voglio di piu'. Molti consigliano un ripiano in marmo o in vetro da 2 cm ? Accetto consigli . Anche se il ricordo della mia vecchia goldring 1042 resta. Spiegami meglio questo tuo aggiornamento e questo sottopiatto groovetracer . Grazie a tutti per i consigli.
redrollei Inviato 9 Marzo 2024 Autore Inviato 9 Marzo 2024 6 ore fa, GianDi ha scritto: Mai sentito con DL-103 Ciao GianDi, come ti trovi con la dl-103? montaggio e VTA? è una di quelle che ho messo nella lista ma non ho idea di come suona e non avendo possibilità di ascoltare devo chiedere... Grazie !
redrollei Inviato 9 Marzo 2024 Autore Inviato 9 Marzo 2024 3 ore fa, sonoio ha scritto: @redrollei eccomi qua con il mio planar3 del 50° . Premetto non sono un esperto in analogico ma vorrei che il mio suonasse al meglio. Come anzidetto il piano d'appoggio forse e' la prima cosa da curare e pertanto il mio primo upgrade e' stato quello di interporre dei quadraspire tra il mobile e il gira . Ho da subito percepito un leggero miglioramento sulla medioalta con una leggera focalizazzione delle voci, ma voglio di piu'. Molti consigliano un ripiano in marmo o in vetro da 2 cm ? Accetto consigli . Anche se il ricordo della mia vecchia goldring 1042 resta. Spiegami meglio questo tuo aggiornamento e questo sottopiatto groovetracer . Grazie a tutti per i consigli. Ciao sonoio, si è fondamentale il piano d’appoggio ... come detto sono orientato verso la mensola oppure la tavola zanzen di isoacustic messa sopra a quella della pro-ject ground it che già possiedo e che mi serve per stare in bolla. per il sottopiatto della groovetracer ne parlano davvero bene . Abbastanza caro e devi ordinarlo dalla california . ma Frank il rivenditore è un’ottima persona molto disponibile e seria. a detta di tutti gli utilizzatori è l’upgrade migliore per i rega, in sostituzione del sottopiatto in resina fenolica. suono più a fuoco bassi più precisi e meno rumore di fondo con una velocità più stabile . Questo è quanto si dice... ma sono come S. Tommaso.. se non " sento 😏 " non credo.... per cui quando lo provo ti facciob sapere meglio...
iBan69 Inviato 9 Marzo 2024 Inviato 9 Marzo 2024 1 ora fa, redrollei ha scritto: Ciao GianDi, come ti trovi con la dl-103? montaggio e VTA? è una di quelle che ho messo nella lista ma non ho idea di come suona e non avendo possibilità di ascoltare devo chiedere... La Denon 103, non è adatta al braccio del Rega. 2
sonoio Inviato 9 Marzo 2024 Inviato 9 Marzo 2024 @redrollei quei piedini che hai sotto la tua base project sono regolabili ? Mi servirebbe qualcosa di simile per mettere in bolla al 100%.
redrollei Inviato 9 Marzo 2024 Autore Inviato 9 Marzo 2024 1 ora fa, iBan69 ha scritto: La Denon 103, non è adatta al braccio del Rega. ok 👍 ho poca esperienza con le testine... se posso... AT33ev e Hana sl che mi hanno consigliato come le vedi sul rega? sto valutando anche i distanziatori per il vta. 1 ora fa, sonoio ha scritto: @redrollei quei piedini che hai sotto la tua base project sono regolabili ? Mi servirebbe qualcosa di simile per mettere in bolla al 100%. si, l'ho preso per quello...
sonoio Inviato 9 Marzo 2024 Inviato 9 Marzo 2024 @redrollei puoi linkarmi gentilmente il modello grazie
iBan69 Inviato 9 Marzo 2024 Inviato 9 Marzo 2024 42 minuti fa, redrollei ha scritto: AT33ev e Hana sl Sono certamente meglio compatibili, ma valuterei anche AT OC9X, una Rega Ania, Dynavector 10x5.
redrollei Inviato 9 Marzo 2024 Autore Inviato 9 Marzo 2024 1 ora fa, sonoio ha scritto: @redrollei puoi linkarmi gentilmente il modello grazie questo : https://www.project-audio.com/en/product/ground-it-e/ però le viti dei piedi non sono perfettamente aderenti, quando le sviti per mettere in bolla tendono a muoversi, problema facilmente risolvibile con del nastro teflon.. 1
redrollei Inviato 9 Marzo 2024 Autore Inviato 9 Marzo 2024 1 minuto fa, iBan69 ha scritto: Sono certamente meglio compatibili, ma valuterei anche AT OC9X, una Rega Ania, Dynavector 10x5. Ok, la rega e la dynavector 10x5 le avevo già adocchiate .. non la atoc9x... ho da studiare... grazie!!!
redrollei Inviato 12 Marzo 2024 Autore Inviato 12 Marzo 2024 Ieri è arrivato il sottopiatto, spedito mercoledì dalla California e arrivato lunedì a casa... wow! posso solo che confermare quanto di buono si dice su di lui... ottima fattura, lavorazione di altissima precisione con dettagli notevoli come la piastra in zaffiro che ruota su un cuscinetto in zirconio e i punti in delrin dove poggia il piatto. ottima la dotazione con olio, alcool per pulire e magnete per rimuovere il cuscinetto rega. anche per quanto riguarda il suono confermo quanto si legge in giro... non credevo potesse apportare simili benefici... i bassi ora sono precisi e definiti e di conseguenza anche il dettaglio è parecchio migliorato, così come il rumore di fondo è molto ridotto e la scena tutta è più a fuoco e aperta. davvero sono rimasto stupito... non vorrei esagerare ma secondo me porta il p3 50th ad un livello superiore. Prima avevo un pro-ject dc con piatto in acrilico preso a parte e la ortofon blue. aveva un ottimo dettaglio ma mancava sulle medio basse. con il rega ho ottenuto bassi molto migliori e una scena più corposa ma ho perso in dettaglio e apertura della scena. Il il groovetracer mi ha aiutato sicuramente a bilanciare le cose con un netto guadagno su tutto. La nota dolente in tutto questo chiaramente è il prezzo... non tanto per l’oggetto in se che li vale tutti, ma per i maledetti dazi doganali!!! ora il groovetracer costa 275 dollari + 39 di spedizione . totale 289 euro più il cambio pagando con PayPal son 301 euro. e fino qui ci siamo. pagare poi 82 euro di dazi sinceramente anche no!! si può pagare 1/3 del valore dell'oggetto acquistato in tasse??? Assurdo !!! detto questo son comunque felice del miglioramento!!!
gian62xx Inviato 13 Marzo 2024 Inviato 13 Marzo 2024 @redrollei Domanda Il mio Rega (P2) ha il sottopiatto originale dell'epoca ('90) in resina. la velocita' di rotazione e' elevata. Ho risolto con alcuni giri di nastro adesivo attorno al bordo del sottopiatto, aumentandone il diametro per sistemare la velocita' di rotazione. Questi componenti aftermarket son accurati sotto questo punto di vista? (la velocita' l'ho "misurata" con diversi cellulari e le app dedicate, NON sono strumenti di misura ma il ritorno era uguale con tutti e 3 ....)
sonoio Inviato 13 Marzo 2024 Inviato 13 Marzo 2024 Io sarei piu' propenso alla sostituzione della testina come upgrade.
redrollei Inviato 14 Marzo 2024 Autore Inviato 14 Marzo 2024 13 ore fa, gian62xx ha scritto: @redrollei Domanda Il mio Rega (P2) ha il sottopiatto originale dell'epoca ('90) in resina. la velocita' di rotazione e' elevata. Ho risolto con alcuni giri di nastro adesivo attorno al bordo del sottopiatto, aumentandone il diametro per sistemare la velocita' di rotazione. Questi componenti aftermarket son accurati sotto questo punto di vista? (la velocita' l'ho "misurata" con diversi cellulari e le app dedicate, NON sono strumenti di misura ma il ritorno era uguale con tutti e 3 ....) Ciao Gian, la velocità è molto stabile ma con il neo che puoi controllare la velocità e modificarla di conseguenza non è un problema... con il piatto in resina stavo su 33.44 con il nuovo sono andato a 33.27. ho regolato il neo e ora sono a 33.34- 0.3 wow. L'oggetto in se è davvero molto curato, e molto ma molto al di sopra di quello originale... 8 ore fa, sonoio ha scritto: Io sarei piu' propenso alla sostituzione della testina come upgrade. Ciao Sonio, prima di provarlo la pensavo esattamente come te.. ero in ansia prima dell’arrivo perché temevo di aver buttato nel cess più di 300 euro... poi l'ho provato e ascoltato e ne sono stato felice... molto... non credo sia l'effetto placebo, dato che chi era con me per la prova ha avuto le stesse sensazioni ... il problema vero è che la rega non vende aftermarket accessori simili... capisco bene il discorso costi e marketing ma dovrebbe lasciare la scelta alle persone che acquistano il giradischi di poterlo migliorare con prodotti rega disponibili in tutto il mondo dato che c'è la globalizzazione ... non lo fanno perché vogliono che passi direttamente al p6-p8-p10... Il miglioramento è evidente sotto tutti i punti di vista Ciao 1
gian62xx Inviato 14 Marzo 2024 Inviato 14 Marzo 2024 3 ore fa, redrollei ha scritto: Il miglioramento è evidente sotto tutti i punti di vista e se non usi il tappetino, look in primis. anche l'occhio vuole la sua parte e su sti robi luccicanti non si discute. e di che marca sarebbe questo oggetto? (ne fanno in diversi)
Messaggi raccomandati