Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio gira braccio 12"

Messaggi raccomandati

Beh diciamo che i bracci da 12” sono adatti per testi e pesanti a bassa cedevolezza, le uniche che conosco sono le DECCA.. ma sicuramente ce ne sono altre.. per complicarti la vita cerca un braccio da 10”, se proprio da 9” non lo vuoi.. oltre ai vari jelco c’è il Saec 308, i vari audiotechnica, il technics epa100.. tutti bracci vintage e vero ma per avere le stesse performance sul nuovo devi spendere molto, ma molto di più. Per la meccanica de hai qualcuno che sa metterci. Eventualmente mani andrei sui technics sp25 ( ottimo rapporto qualità prezzo) o SP15..(decisamente superiore). Oppure i vari denon dp. Sono tutte macchine a trazione diretta con i loro anni quindi devi sapere eventualmente a chi far mettere le mani. Se vuoi stare tranquillo prendi una meccanica a puleggia, Lenco su tutti che puoi habartizzare alla grande e con grandi risultati, oppure Garrard 301 o 401. Sul nuovo proprio non riesco a trovare qualcosa da consigliarti.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/19054-consiglio-gira-braccio-12/page/3/#findComment-1139529
Condividi su altri siti

dopo diverse riflessioni ho capito che la scimmia del braccio da 12" devo farmela passare....

ho dato uno sguardo al clearaudio emotion, technics 1210/1500, Denon DP-3000, Scheu, Avid.

il technics o il denon, con la m2 black, potrebbero essere un passo avanti rispetto al rega P3?

Link al commento
https://melius.club/topic/19054-consiglio-gira-braccio-12/page/3/#findComment-1141666
Condividi su altri siti

5 ore fa, GianDi ha scritto:

il technics o il denon, con la m2 black, potrebbero essere un passo avanti rispetto al rega P3

Se parli del SL-1210G (o SL-1200G, che è la versione silver) è un deciso passo avanti, direi quasi definitivo su quella fascia di prezzo (quello reale a cui l'ho comprato io, non quello di listino). Anche il GR è un buon giradischi, un paio di gradini al di sotto del G ma pur sempre un netto upgrade rispetto al Rega P3 e ad un costo nettamente inferiore.

Sul Denon DP-3000ne ho invece più di una riserva, come ho già scritto nel thread dedicato, in quanto al contrario non ritengo appartenga alla fascia di prezzo dichiarata a listino, nonostante esteticamente lo preferisca ai Technics, e non l'ho ancora visto in giro scontato a sufficienza: pur essendo un miglioramento anch'esso mi sembra poco più di un onesto tentativo di cavalcare il successo dei gloriosi modelli vintage, dei quali però non è che una pallida imitazione.

Considera che in entrambi i casi già solo la trazione diretta e una struttura molto più corazzata contro le vibrazioni li rendono un notevole passo avanti rispetto al Rega.

Link al commento
https://melius.club/topic/19054-consiglio-gira-braccio-12/page/3/#findComment-1141963
Condividi su altri siti

4 ore fa, GianDi ha scritto:

ho visto anche il dual CS-618Q con M2 blue

Un paio di suggerimenti anche se non richiesti: vedo che insieme al modello di giradischi indichi anche la testina che danno in dotazione, che è sicuramente molto importante ma proprio per questo sarebbe meglio distinguere tra le due componenti e magari scegliere prima il giradischi che risponde alle tue esigenze e poi a parte la testina che preferisci, piuttosto che "subire" quella che il produttore ha deciso di vendere insieme al giradischi (che non è di certo gratis ma il prezzo che paghi comprende anche quella...).

Inoltre, per quanto riguarda i modelli a trazione diretta, più o meno tutti i modelli attuali (Denon compresi) usano lo stesso motore cinese Hanpin (così come i bracci che spesso sono sempre gli stessi realizzati da terze parti), tranne proprio Technics che continua a produrli in casa propria.

Link al commento
https://melius.club/topic/19054-consiglio-gira-braccio-12/page/3/#findComment-1142453
Condividi su altri siti

@Tronio dato che pensavo alla M2black, credo che non avrò problemi di abbinamento

con il dual 618 ho dei dubbi sulla shell intercambiabile l'ho vista sempre su bracci a S;  

qui è montato un braccio diritto, a massa media, con una shell intercambiabile angolata.

lo stesso braccio è anche su altri giradischi come il cambrige alva tt2

una versione simile -semplificata- è sul teac 280, che ha perfino il bluetooth!

credo che daro uno sguardo attento al denon; quale sarebbe lo street price giusto, secondo te?

Link al commento
https://melius.club/topic/19054-consiglio-gira-braccio-12/page/3/#findComment-1142655
Condividi su altri siti

25 minuti fa, GianDi ha scritto:

che pensavo alla M2black, credo che non avrò problemi di abbinamento

Non intendevo alludere a ipotetici problemi di abbinamento, ma al fatto che nei 1000 Euro del Dual ci paghi anche i 200 della M2 Blue, che sarebbe una spesa inutile se non è esattamente quella che vorresti comunque montarci.

Per inciso, tra la Black e la Blue c'è un abisso...

28 minuti fa, GianDi ha scritto:

con il dual 618 ho dei dubbi sulla shell intercambiabile l'ho vista sempre su bracci a S;  

qui è montato un braccio diritto, a massa media, con una shell intercambiabile angolata.

Non lo vedo come un problema né una limitazione perché sul mercato ci sono diverse shell angolate se per qualche ragione volessi cambiarla.

29 minuti fa, GianDi ha scritto:

credo che daro uno sguardo attento al denon; quale sarebbe lo street price giusto, secondo te?

Il mio parere vale 1 come quello di chiunque altro, ma guardando il mercato e quel che offre nella fascia 2000-3000 Euro direi che i 2500 di listino sono decisamente troppi: già arrivare sui 2000 potrebbe essere una cifra più ragionevole perché è comunque un giradischi ben fatto. Se poi si trova un ex-demo con garanzia a qualcosa in meno allora diventa un best-buy e a quel punto tra quello e il Technics SL1200GR diventa una questione di gusti.

Il G, come detto, gioca un altro campionato ma a meno di non trovare un'occasione tipo ex-demo costa anche parecchio di più.

Sul 1500C non mi pronuncio perché non lo conosco e non ho idea di cosa abbia "in meno" rispetto al 1200GR, ma dalle caratteristiche mi sembra l'entry level del marchio: ha anche il pre fono integrato...

Link al commento
https://melius.club/topic/19054-consiglio-gira-braccio-12/page/3/#findComment-1142694
Condividi su altri siti