Tronio Inviato 23 Giugno 2024 Inviato 23 Giugno 2024 23 minuti fa, TetsuSan ha scritto: ho la vaga impressione che molti forumers non abbiano le idee chiare sul perché mangiano tutti i giorni che nostro Signore manda sulla Terra. beati loro. Meno male allora che c'è qualche eletto depositario dell'unica Verità che ci mostra la Via, illuminando le nostre menti offuscate... Senza polemica, ovviamente.
TetsuSan Inviato 23 Giugno 2024 Inviato 23 Giugno 2024 @Tronio La prima gallina che canta, è quella che ha fatto l'uovo. Ovviamente, senza polemica !!!!
bungalow bill Inviato 23 Giugno 2024 Inviato 23 Giugno 2024 Comunque come qualcuno ha detto : l'importante è uscire dal negozio soddisfatto dell'acquisto ed io sono contento perché ho preso l'oggetto ( technics sl 1200 g ) che cercavo da tempo . 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 23 Giugno 2024 Moderatori Inviato 23 Giugno 2024 Il 22/6/2024 at 09:52, federusco ha scritto: ho chiuso ad un prezzo leggermente superiore alle migliori condizioni di mercato, ma considerando che abbiamo passato quasi 6 ore a fare delle prove di ascolto, mi pare un giusto riconoscimento per il lavoro svolto. un prezzo leggermente maggiorato per un servizio di tale fatta è indiscutibile
jedi Inviato 24 Giugno 2024 Inviato 24 Giugno 2024 Ma pensate che il tempo di un negozio serio ,non vada remunerato? Quindi se non vedi online che è tutta un altra cosa ,generalmente non si supera il 15% di sconto da un prezzo di listino prodotto nuovo(a parte cosi particolari) Per fare un paragone in un distributore non vi è differenza tra il carburante self service e quello servito. Se poi qualcuno vuole il 40% di sconto ,vi è dietro qualche cosa che non quadra .
Tronio Inviato 24 Giugno 2024 Inviato 24 Giugno 2024 58 minuti fa, jedi ha scritto: Ma pensate che il tempo di un negozio serio ,non vada remunerato? Certo, senza dubbio: soprattutto quando offre un servizio che un tempo era dato per scontato e oggi purtroppo è una rarità. Non vedo comunque il motivo per cui qualcuno si debba scagliare verso questi brutti cattivoni che si fanno fare gli sconti (bleah! che oVVoVe! un'usanza pVimitiva e pVoletaVia!). Qui però va fatto un distinguo tra la scontistica "ufficiale", ovvero un oggetto che costa 100 ma per le politiche del distributore e del produttore si trova normalmente a uno street price di 60, e quella che episodicamente si può ottenere da un determinato venditore per ragioni varie che vanno dall'acquisizione di un grande stock di articoli a prezzo stracciato all'open box o altro. Nel primo caso tutti e ovunque troviamo lo stesso prezzo "scontato", come i famosi occhi blu e altri marchi noti, quindi diciamo che il listino ufficiale serve solo da specchietto per le allodole per ragioni di marketing più o meno chiare ma il prezzo "vero" è quello che fanno i venditori: ho acquistato negli anni diversi prodotti che presentano questa doppia quotazione, anche di marchi nostrani, e qui non c'è trattativa ma un prezzo ribassato fin da subito. Nel secondo caso si tratta di aspettare l'occasione buona e interagire con il venditore come per qualsiasi transazione commerciale e non ci vedo nulla di strano né tantomeno di... amorale (?). Negli ultimi tempi ho trattato per l'acquisto di casa (-15%) e per l'auto che ho fatto comprare alla mia compagna (-17%), così come per un gioiello artigianale che le ho preso per il suo compleanno (-30%) e per un mobile che ho commissionato su misura al falegname (-20%): è nella natura delle interazioni umane e in alcune culture a noi molto vicine viene addirittura considerata un'offesa accettare subito il primo prezzo proposto senza contrattare. Senza andare troppo OT, qualche mese fa anche io come @bungalow bill ho acquistato da negozio fisico un bel SL1200G open box (esemplare aperto per fotografarlo e mettere le immagini sul sito del negozio, poi richiuso e recapitato il giorno dopo al sottoscritto) che dopo ulteriore contrattazione con il gentilissimo titolare ho pagato il 65% del listino, ovviamente fatturato e con garanzia ufficiale: il negoziante ha fatto sicuramente il suo giusto ricarico, io ho speso la cifra che fin dall'inizio mi ero ripromesso di non superare per questo acquisto e siamo tutti contenti, tanto che un paio di mesi dopo ho acquistato da lui anche un lettore SACD stavolta nuovo sigillato e sempre con la stessa percentuale di sconto rispetto al listino. Ovvio che quella degli sconti al 30-40% non sia la regola, quale che ne sia la motivazione, ma nessuno ha mai detto questo, così come nelle grandi catene di distribuzione come Trony o MediaWorld a parte le tessere fedeltà non esiste alcuna scontistica perché i prezzi sono fissati a livello globale e nessuno dei dipendenti del singolo punto vendita ha la facoltà di effettuare ribassi: ciò non toglie che esista a volte questa possibilità e che non si rischia una scomunica papale qualora si decidesse di approfittarne.
jedi Inviato 24 Giugno 2024 Inviato 24 Giugno 2024 @Tronio Ammazza? Io so che se il mio amico negoziante (prima amico) non ha un ricarico del 20% ,puo' chiudere bottega(visto che oltre che il personale paga anche luce e company) Poi ci sono negozianti che non pagano la merce e poi vanno ai contenziosi. Se sei uno che riesce da un gioielliere ,concessionario auto e via cantanti fare certe cose ,credo che sei molto diverso da come la penso io
katylied Inviato 6 Luglio 2024 Inviato 6 Luglio 2024 @Tronio il negoziante non ci ha fatto il suo giusto ricarico, te lo ha girato al costo o ci ha messo su al massimo un 10% (li vendo e so bene quello che li pago). In Italia ci sono prodotti che nonostante i prezzi siano gli stessi in tutta Europa vengono venduti con il 25/30% di sconto mentre in Austria o in Germania ti fanno un bel 3 o al massimo il 5% e questo di sicuro non perchè noi siamo più furbi....
Messaggi raccomandati