Vai al contenuto
Melius Club

Tweeter berillio

antonioesposito

Messaggi raccomandati

antonioesposito
Inviato

La vostra esperienza/opinione in merito?

Meglio Magico o Focal?

Inviato

Scan speak cioè magico non mi piace ma lo trovo almeno accettabile troppo asciutto e finto comunque.

Il focal mi dà quasi fastidio.

I migliori berilli che ho sentito sono i tad, i radian e Yamaha.

Ne esistono altri ma non ho mai fatto ascolti approfonditi

Inviato

Mah...questa domanda lascia il tempo che trova....un tweeter suona come il progettista lo vuol far suonare. Il taglio di crossover e la relativa componentistica utilizzata incidono in modo determinante sul risultato...senza contare il mobile e la catena a monte. Posso comprendere una domanda del tipo: meglio Focal o Magico? Ma proprio non riesco a trovare un senso a questa.   

Inviato
14 ore fa, Dufay ha scritto:

Scan speak cioè magico non mi piace ma lo trovo almeno accettabile troppo asciutto e finto comunque.

Il focal mi dà quasi fastidio.

I migliori berilli che ho sentito sono i tad, i radian e Yamaha.

Ne esistono altri ma non ho mai fatto ascolti approfonditi

Io vorrei sentire le Paradigm Persona 

Inviato

Il vero berillio lo fa unicamente la Tad, in camera sotto vuoto, e costa un pacco, e lo fa solo la Kyocera.. gli altri berilli sono dei fake preformati semilavorati.

e si sente.. 🤓

Inviato

Il piu' grande produttore al mondo di berillio sono di gran lunga gli Stati Uniti,anche la ditta dove lavoravo io (metalmeccanica)lo prendeva per alcuni lavori particolari dal Canada e Usa,in Canada c'e' pure una filiale di questa ditta,non penso che altri costruttori di altoparlanti abbiamo problemi ad usare o avere il berillio puro,che poi i Tad suonino meglio questo e' un'altro discorso.

Inviato
2 ore fa, alexis ha scritto:

Il vero berillio lo fa unicamente la Tad, in camera sotto vuoto, e costa un pacco, e lo fa solo la Kyocera.. gli altri berilli sono dei fake preformati semilavorati.

e si sente.. 🤓

Per il 4001 si può anche impazzire 

• Melius 1
Inviato

@Azoto One andró di controtendenza .. roba fichissima… livello molto alto, altro che focal coi suoi lamierini stampati.. o bw…

ma anche con il tad 4003.. un filo di artificiosità si avverte sempre.. e una coppia di membrane di ricambio costano 5000 euro..

Inviato

Sarò paranoico ma in tutta sincerità io non mi metterei in casa un driver che se si rompe devo fare una bonifica ambientale. 
E un driver che si rompe non è un evento così raro

• Melius 1
Inviato
31 minuti fa, blucatenaria ha scritto:

morire di berillio

… sembra che sia pericoloso solo se sbriciolato e inalato ( e durante la sua lavorazione ) 

Inviato
1 ora fa, Turandot ha scritto:

Sarò paranoico ma in tutta sincerità io non mi metterei in casa un driver che se si rompe devo fare una bonifica ambientale. 

Se si rompe un tw di diamante e non è poi così difficile so penēs amari .

A meno che il produttore non dia un minimo di garanzia.

Inviato
1 ora fa, Turandot ha scritto:

Se usati correttamente gran difficile rompere un driver pro usato in impianto home.

Inviato
5 minuti fa, Fabio ha scritto:

Se usati correttamente gran difficile rompere un driver pro usato in impianto home.

Ti mando volentieri le briciole del mio Tad 4003… 😁

Inviato

@alexis Caso raro sicuro

Ho Tad 2001 e 4001 da anni ed amici che li usano da prima di me ....

Inviato

@Fabio prova a mettere le membrane sotto a un buon microscopio.. anzi non farlo.. 😀