Vai al contenuto
Melius Club

Norvegia in auto

piergiorgio

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, piergiorgio ha scritto:

@Plot siamo in 2 (neo) pensionati, non mi spaventa guidare anche 6-7 ore al giorno tanto più che il paesaggio e' vario e faremmo diverse soste per foto e visitare villaggi e scorci panoramici. Sono a conoscenza dei passaggi in traghetto, mi pare anche d'aver capito che non vanno prenotati.

...infatti, da quanto ricordo non vanno prenotati, sono semplici e brevi tratte che collegano tratti di terra ferma con altrettanto. Sono necessari altrimenti non vai avanti nel percorso.

Ricordati che se viaggi in auto le luci devono essere sempre accese, e' obbligatorio !

Anche se e' giorno nel periodo in cui andrai, sei mesi luce e sei mesi buio.

L' auto non e' stressante anzi tutto sommato e' molto piacevole.

Pero' ricordati non dimenticare di acquistare del cibo da tenere a portata di mano perche' come ha detto qualcuno potresti avere delle difficolta' a presentarti e mangiare un boccone.

Quando ti fermi nelle aree di servizio trovi tutto quello che ti serve, addirittura puoi comperarti dei barbecue usa e getta, incluso carbonella, devi solo accenderle, ne puoi approfittare per un barbecue veloce e sfizioso da consumare su scorci panoramici che piu' ti aggradano.

Comunque, per quanto riguarda i prezzi, come hanno gia' detto altri, sono fuori della norma, anche per una singola bottiglia d'acqua :classic_biggrin:

piergiorgio
Inviato
2 ore fa, cesare ha scritto:

-il nord, da Trondheim a Tromso, sulla E6 facendo deviazioni sulla costa, per fiordi e passando sotto allo Svartisen, il ghiacciaio che con alcune lingue quasi si butta a mare;  Lofoten e Vesteralen

E' una delle ipotesi di itinerario che avevo prospettato

@ferdydurke @cactus_atomo non sarebbe la prima volta che mangiamo salmone ed aringhe a colazione (olanda, estonia e lettonia) nonché acciughe (pane cunzato, sicily), ci adattiamo a qualsiasi cibo e orari (a casa difficilmente pranzo prima delle 14)

@Maurjmusic valuterò anche il postale, ma alla fine credo che se decidiamo di andare prenderemo l' aereo per Trondheim e da lí noleggiare un' auto fino alle Lofoten e ritorno; credo che in una decina di giorni si possa fare;

Altra alternativa e' riconsegnare l' auto a Tromso e da lí tornare in aereo, sarebbero altri giorni risparmiati da dedicare a soste più prolungate o per ridurre la lunghezza delle tappe.

@tutti : i costi non sono assolutamente un problema, non perché io sia ricco (anzi... tutt' altro) bensì perché ad una certa età e dopo qualche vicissitudine 'poco simpatica' vissuta ultimamente io e la moglie ci siamo fermati un attimo a riflettere ed abbiamo concluso che sarebbe il caso di fare, finché possiamo, tutto quello che ci piace e che riusciamo, sempre nei limiti delle nostre possibilità fisiche ed economiche.  

P.S. il grazie ad ogni vostro contributo e' di default, non sto a metterlo ogni volta.

Inviato
1 ora fa, st1300 ha scritto:

Trollway

Giusto! La Trollstigen è carina e merita dedicarci qualche ora, per chi è abituato ai tornanti delle nostre alpi fanno sorridere gli avvisi di strada pericolosa.

.... 

dimenticavo, molto belli i dintorni di Balestrand, avevo pernottato al  Kringsja che è affacciato sul Sognefjord, al tempo era una specie di albergo per giovani, tutto in legno, vicino c'è una bella chiesa anch'essa in legno. 

...

Se vai alle Westeralen, sono attaccate alle Lofoten, fai un giro alla base missilistica di Andoya, niente di guerrafondaio, è la base per lo studio delle aurore boreali.

--- 

Ultima info sparse...

- tra luglio ed agosto più o meno nelle campagne di Trondheim, ci sono campi di fragole a perdita d'occhio, si incontrano dei chioschetti gestiti da bambini che ne vendono di buonissime!

- a Bergen da non perdere i panini in vendita al mercato, salmone, uova di salmone ed altro pesce... mi è aumentata la salivazione :) 

- nelle città i bagni pubblici sono a pagamento

- l'ingresso nelle chiesette in legno è ad offerta libera

- i gabinetti lungo le statali sono... molto "ecologici"

Inviato
43 minuti fa, Plot ha scritto:

Ricordati che se viaggi in auto le luci devono essere sempre accese

Comunque anche qua in Italia lo sono da un po'

43 minuti fa, Plot ha scritto:

sei mesi luce e sei mesi buio.

No dai, lo trovo esagerato quello che hai scritto

Inviato
59 minuti fa, Plot ha scritto:

nche se e' giorno nel periodo in cui andrai, sei mesi luce e sei mesi buio.

Seeeee.... al polo nord :classic_biggrin:

A nord del circolo polare artico tra giugno e luglio c'è quasi sempre luce e per un breve periodo il sole non tramonta, sconcerta all'inizio non aver mai buio totale, ma solo crepuscolo

26 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

Trondheim e da lí noleggiare un' auto fino alle Lofoten

Mio suggerimento: includi Bergen, la zone da Bergen a Trondheim incluse meritano!

Inviato
24 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

i costi non sono assolutamente un problema, non perché io sia ricco (anzi... tutt' altro) bensì perché ad una certa età e dopo qualche vicissitudine 'poco simpatica' vissuta ultimamente io e la moglie ci siamo fermati un attimo a riflettere ed abbiamo concluso che sarebbe il caso di fare, finché possiamo, tutto quello che ci piace e che riusciamo

Ottima filosofia!!!

• Thanks 1
martin logan
Inviato

Ci sono stato tre volte: in moto fino a Capo Nord e in fuoristrada più o meno stesso percorso fino a Capo Nord; alcuni anni dopo fino a Bergen (in moto): all'andata passando dall'interno dopo avere traghettato dal dito della DK, al ritorno per la strada dei fiordi.

A mio parere la soluzione più appagante sarebbe l'auto a noleggio, magari a Oslo, poi salire fin dove te la senti. Isole Lofoten e anche Tromso (che però è ancora più a Nord) sono posti molto belli; Bergen è stupenda, ci ho passato 3 giorni e ho ancora un ottimo ricordo, Trondheim è bella pure lei. Il problema sono le distanze e il tempo, lo avrai già capito ... da Bergen a Tromso ci sono circa 2000 km e su quelle strade ci vogliono giorni. Le Lofoten distano circa 1700 km ! Da Bergen intendo.

Se resti sul triangolo Oslo - Bergen - Kristiansand le distanze sono modeste (per quelle zone) e anche lì ci sarebbero un centinaio di posti da vedere e strade fantastiche da fare. Noi ci abbiamo messo una decina di giorni solo per quest'area, saltando la città di Oslo, però siamo partiti da casa in moto e siamo tornati a casa in moto, altri sei giorni da aggiungere che non fai se viaggi in aereo e noleggi un'auto. Bergen - Trondheim sono altri 800 km circa ... ovviamente dipende se vuoi farti una vacanza guidando e fermarti a vedere qualcosa, non dico tutto sennò ci devi stare tre mesi. Tieni conto che non ho mai impiegato meno di 15/16 giorni ... 21/22 fino a Nordkapp, fermandomi il minimo sindacale e facendo tappe molto lunghe e stancanti (che oggi non farei). 5 / 6 giorni li recuperi usando l'aereo ... 

Su quello che c'è da vedere ti sarai documentato, ci sono migliaia di pagine di guide turistiche che descrivono tutto quanto. 

Inviato
45 minuti fa, garmax1 ha scritto:
1 ora fa, Plot ha scritto:

sei mesi luce e sei mesi buio.

No dai, lo trovo esagerato quello che hai scritto

come esagerato.., mai sentito parlare del sole a mezzanotte?

Sei in zona circolo polare artico.

Inviato
34 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

nche se e' giorno nel periodo in cui andrai, sei mesi luce e sei mesi buio.

Seeeee.... al polo nord :classic_biggrin:

A nord del circolo polare artico tra giugno e luglio c'è quasi sempre luce e per un breve periodo il sole non tramonta, sconcerta all'inizio non aver mai buio totale, ma solo crepuscolo

era quello che stavo dicendo, lui andra' a luglio..io ero ad agosto a Capo Nord.

Il sole non tramonta, a circa mezzanotte e qualche minuto la luminosita' e' pari a quella delle 9 di mattina.

martin logan
Inviato

Mah ... se vai a Nordkapp passi il circolo polare due volte (A / R) e fai ancora parecchia strada :classic_biggrin:

Un anno a ferragosto nevicava, l'unica volta che eravamo in auto ... meno male.

C'è un perenne "tramonto" ad agosto : viene buio ma il cielo resta rossastro, a luglio non ci sono mai stato, credo che il sole non scenda sotto l'orizzonte per alcune settimane.

Però con 10 giorni a disposizione non mi spingerei fin lassù ... prendila come una esplorazione per organizzare un secondo viaggio.

Inviato
4 minuti fa, martin logan ha scritto:

Però con 10 giorni a disposizione non mi spingerei fin lassù ... prendila come una esplorazione per organizzare un secondo viaggio.

Ma non ci devo andare io, ci sono gia' stato:classic_biggrin:

Mi sono fatto un mese di vacanza :classic_sleep:

Inviato
1 ora fa, garmax1 ha scritto:

Ricordati che se viaggi in auto le luci devono essere sempre accese

Comunque anche qua in Italia lo sono da un po'

Considera che l'Italia e' un paese retrogrado di circa 50 anni.

Inviato
4 minuti fa, martin logan ha scritto:

A dire il vero scrivevo per chi ha aperto la discussione, non a te.

era che il post e' capitato sotto il mio :classic_laugh:

Inviato

Io sono andato in crociera fino alle Svalbard toccando anche Capo Nord (meravigliosi ricordi). Ma tutto in gran comodita’ con sigaro e whisky sbattimenti zero

Inviato

potevi metter su un bel documentario e passa a paura :classic_laugh::classic_laugh:

Inviato

:classic_biggrin: non riesco a fingere d’essere indiana jones o livingstone

(pero’ pure incollarsi tutti quei km tortuosi ogni giorno oltre i 60 anni non mi sarebbe piacevole)

Inviato

Il giro col postale è magnifico e si riesce a vedere un po' di cose in loco nelle soste più lunghe e la natura si guarda dalla passeggiata della Hurtigruten che c'è sempre luce. Io ho fatto Bergen - Kirkeness e lo rifarei volentieri. Ho attaccato un giorno in più a Bergen in partenza ed un giorno ad Oslo nel ritorno perché sono due città magnifiche. 

Ciao

D.

Inviato
53 minuti fa, Plot ha scritto:

come esagerato.., mai sentito parlare del sole a mezzanotte?

Sei in zona circolo polare artico.

Se avessi letto tutto il Thread avresti letto uno dei primi interventi e in quei luoghi oltre il circolo polare artico ne ho visti alcuni ma non è proprio 6 di buio e 6 di luce., quantomeno non a quelle latitudini 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji