Vai al contenuto
Melius Club

Il potenziometro: cosa fa esattamente? Quanto è importante? Di che tipo deve essere? Di che qualità, e quanto deve costare?

Messaggi raccomandati

speaktome74
Inviato
14 minuti fa, walge ha scritto:

@speaktome74

l’Alps citato non è un potenziometro ma un encoder che trasmette gli impulsi digitali  alla logica di controllo che governa le commutazioni

Al di là del telecomando

W

Io leggo che si tratta di un classico potenziometro Alps usato come encoder. Qui i miei dubbi.

speaktome74
Inviato

Dice potenziometro logaritmico da 50kohm ma non il modello. Dalla foto non leggo la sigla. 

Inviato

@speaktome74

ho trovato A3RX

è un Alps 50kohm con la funzione di encoder 

comanda una logica digitale attraverso  un pot analogico 

ad ogni posizione corrisponde un segnale  proporzionale ( probabilmente una tensione)

un po’ più complicato ma dai test funziona ottimamente 

W

Inviato

@walge @walge

Si penso sia bilanciato e costa circa 540€ prendendolo direttamente dalla Khozmo,non mi sembra un costo troppo elevato per una realizzazione simile.Perche' sono gia' molto soddisfatto di quello che ho montato sul mio pre nel 2018 della stessa marca,altrimenti ci avrei fatto un pensierino.

• 10 mesi dopo...
Inviato
Il 11/03/2024 at 18:42, domenico80 ha scritto:

Ah , considera che io il volume lo ho dopo lo stadio linea , e non prima , quindi problemi di impedenze varie ...................

Che valore hai utilizzato?

Come hai gestito la variazione dell'impedenza di uscita?

Renato Bovello
Inviato

Io sono un impallinato del telecomando ma non solo per una questione di comodita'. Trovo che la regolazione fine del livello di ascolto vada fatta dal punto di ascolto e non in mezzo ai diffusori. Oltre a questo esistono cd o comunque brani che sono piacevoli da ascoltare a volumi differenti e doversi alzare ogni volta trovo che tolga concentrazione. Non capisco ,tuttavia,come mai alcuni telecomandi siano eccellenti e permettano interventi mirati e graduali mentre altri telecomandi ti offrano solo l'opzione  "troppo piano o troppo forte " .Ultimamente mi sono capitati alcuni appaarecchi di grande pregio ma con un telecomando inaccettabile da questo puto di vista. Forse chi ne sa piu' di me potrebe illuminarmi.

Inviato

@Renato Bovello

se il telecomndo regola un potenziometro continuo il punto ottimale forse è più facile ottenerlo.

Se controlla una commutatore a 24 posizioni gli step sono un pò troppo distanziati

Se fosse a 48, rari, andrebbe meglio.

Per i volumi con relè, quelli a 64 posizioni hanno regolazioni piuttosto fini.

Poi andiamo sui 96 e 128 ed allora tutto migliora.

Poi dipende anche dal guadagno dello stadio pre che in alcuni casi è un pò troppo elevato e questo complica un pò le cose

Walter

• Melius 1
  • Thanks 1
Renato Bovello
Inviato
1 ora fa, walge ha scritto:

Poi dipende anche dal guadagno dello stadio pre che in alcuni casi è un pò troppo elevato e questo complica un pò le cose

Walter

Ti esprimi bene. Ho compreso persino io :classic_biggrin: .Grazie Walter

domenico80
Inviato
Il 21/1/2025 at 16:36, OLIMPIA2 ha scritto:

Che valore hai utilizzato?

Come hai gestito la variazione dell'impedenza di uscita?

io ho usato un ladder o matrice di resistenze da 6 bit , un compromesso , ma di suo performante ( uno shunt è meglio , ma ci vuole una pletora di relè ed il relativo spazio per sistemarli , spazio che raddoppia se opti per l'attenuatore monofonico ) .

il software implementato attiene una impedenza di uscita costante

domenico80
Inviato

@Renato Bovello

ritengo un attenuatore a relè a 6 bit ( 6 relè ) il compromesso ......... meno peggiore ............. nel senso , un minimo numero di resistenze e contatti in serie il segnale e se consideri 1 db di attenuazione a step potrebbe soddisfare qualsiasi esigenza ...... 

chiaro che è possibile anche un attenuatore a 32 step ( 5 bit ) , ma che attenua di 2 db a step , insomma , una coperta sempre corta da qualche parte .

di contro un 7 bit , cioè 0,5 db a step , finisci che stai sempre con il telecomando in mano tra un 1/2 db e l'altro :classic_wink:

Aggiungo , io l'ALPS blu , ma io , lo ritengo un minimalismo qualitativo per un attenuatore

• Thanks 1
Inviato

@OLIMPIA2

un esempio è Tent Labs. In kit

Ha una ottima soluzione che ho usato nel tempo.

64 posizioni con 1 dB di attenuzione ognuna. & rele di alta qualità + 4 ingressi a bordo selezionabili

Tutto tramite telecomando

Nella configurazione ladder i contatti presenti in serie al segnale sono sempre due, di fatto

Walter

teramusic
Inviato

Io ho il comando del volume a relè e resistenze sul mio Audio Analogue. Non so quanti step abbia ma ho visto che sulla scheda ci sono 8 relè per canale.

La cosa comoda è che si può anche regolare la curva con cui interviene ad ogni pigiata di telecomando.

Ovviamente non ho potuto provare il confronto tra volume tradizionale  e RR ma solo per il rumorino click-clock che fa quando si aziona secondo me vale la pena!!!:classic_wink:

teramusic
Inviato

Dimenticavo: con la soluzione RR con logica di comando si risolve brillantemente,  volendo, il tema "bilanciamento"

domenico80
Inviato
6 ore fa, OLIMPIA2 ha scritto:

interessante, di che ladder si tratta?

Non è un attenuatore acquistato dai vari cataloghi Ali o che altro , ma un sistema home made

allora , il principio è lo standard del ladder , niente di che , cioè relè e resistenze

si è optato per 6 relè per avere 64 step da 1 db ciascuno

con 5 relè hai meno roba , relè e resistenze in serie il segnale , ma hai 32 step da 2 db ciascuno

oltre i 6 relè sfociamo nell'inutilità , poi ognuno fa come gli pare

in sintesi ,  attenuatore mono , cioè , con relè a 2 contatti parallelati , quindi 12 relè , resistenze smd  melf e foil

stesso principio per i relè degli ingressi , ma a distanze pre definite che non sto a spiegare per non avviare flames assurdi dai soliti due 

tutto qui    ............... :classic_wink:

Inviato
5 ore fa, walge ha scritto:

@OLIMPIA2

un esempio è Tent Labs. In kit

Ha una ottima soluzione che ho usato nel tempo.

64 posizioni con 1 dB di attenuzione ognuna. & rele di alta qualità + 4 ingressi a bordo selezionabili

Tutto tramite telecomando

Nella configurazione ladder i contatti presenti in serie al segnale sono sempre due, di fatto

Walter

Il Tent Labs lo conosco.