martin logan Inviato 12 Marzo 2024 Inviato 12 Marzo 2024 Ho usato per anni lo Jadis DPL (puoi cercare anche un DPL-2 o un JPL) e mi sembrava un ottimo prodotto solo linea. Non ho sotto mano la scheda e non ho fatto misure, ma il guadagno apparente (quindi percepito nel mio impianto) era molto elevato; connesso a un Threshold T50 era difficile andare oltre ore 10. Cambiato a fine 2022 con un Krell perché volevo provare un pre SS : il guadagno apparente è di parecchio inferiore, arrivo tranquillamente a ore 12 in connessione sbilanciata. Mentre lo Jadis non aveva uscite XLR il Krell le ha : volendo potrei usare quelle ottenendo +6 dB.
Giannimorandi Inviato 12 Marzo 2024 Inviato 12 Marzo 2024 @Lestratto se usi valvole 12ax7/ecc83 puoi provare anche Questo 5751 è un sostituto immediato per qualsiasi 12AX7. Il 5751 è stato progettato come un tubo a doppio triodo "rugged" ad alto mu con specifiche simili a un 12AX7. Tuttavia, con un guadagno ridotto del 30%, il 5751 è un modo fantastico per domare uno stadio di distorsione e modellare il tono di un amplificatore.
Lestratto Inviato 12 Marzo 2024 Inviato 12 Marzo 2024 @Giannimorandi non ho capito; secondo te potrei sostituire le 2 coppie di 12ax7 che monta l'sl1 (2 sulla linea, due sul phono) con 2 coppie di 5751 ed avrei un minor guadagno senza fare alcuna modifica al circuito?
Giannimorandi Inviato 12 Marzo 2024 Inviato 12 Marzo 2024 @Lestratto solo quelle sulla linea e se le hai anche sul finale diminuisce il segnale senza compromettere le caratteristiche elettriche del circuito sul phono non le metterei perché è necessario un certo guadagno per tirare su il segnale della testina
Lestratto Inviato 12 Marzo 2024 Inviato 12 Marzo 2024 @Giannimorandi grazie, anche se e' proprio il phono la parte piu esuberante: non riesco ad usare testine di uscita superiore a 0,3 v con step up 1:17 se non utilizzando 2 scatti del pot. L'Hiraga è a ss, non ha valvole. Farò una prova con una coppia di 5751 sulla linea e vediamo. Mi scuso per l'o.t.
Giannimorandi Inviato 12 Marzo 2024 Inviato 12 Marzo 2024 @Lestratto allora quasi potresti fare a meno dello step up oppure massimo 1/10 tipo quelli per la denon dl103
Lestratto Inviato 12 Marzo 2024 Inviato 12 Marzo 2024 @Giannimorandi ci ho provato, ma non è la stessa cosa. Va bene fino ad mc ad alta uscita, con mc da 0,5 a scendere il volume c'è anche, ma il suono si ammoscia. Forse 1:10 potrebbe andare, tra l'altro il pre consente di variare l'impedenza iniingresso che con 1:10 risulterebbe eccessiva. Però resterebbe il problema sulla linea, perciò voglio provare queste 5751, se pienamente compatibili. Grazie per la dritta e fine o.t.
Messaggi raccomandati