clavint Inviato 11 Marzo 2024 Inviato 11 Marzo 2024 Talvolta, senza alcuna intenzione di sostituirmi a chi dispone di apparecchiature e competenze professionali, mi diverto a misurare la riproduzione di un brano nel mio ambiente con un'app per Android chiamata Spectroid. L'app fornisce la misura istantanea nello spettro della frequenza e una misura che riassume tutti i picchi per la durata della misura. Qualcuno potrebbe affermare che non serve a nulla però, se siamo in molti a pubblicare la schermata che riassume la misura, possiamo renderci conto, a parità di brano, se ci sono problemi grossolani nel nostro ambiente e/o nel nostro impianto. Magari si nota che nel nostro grafico esiste un buco in un determinato intervallo di frequenza che non compare agli altri. Se la cosa vi intriga o la ritenete utile, postate anche voi la schermata della vostra misura. Naturalmente la cosa ha un senso se utilizziamo tutti lo stesso brano di riferimento. Ho scelto di utilizzare come brano "Talking 'bout the revolution" di Tracy Chapman, sia perchè molto popolare tra gli ascoltatori, sia perchè il brano è suonato da diversi strumenti e si sviluppa, a mio avviso, in maniera equilibrata tra bassi, medi e alti. Ho misurato il brano dall'inizio alla fine nel mio punto di ascolto, a un volume di ascolto medio. La linea di riferimento è quella rossa, che riassume la misura per la durata del brano. Il mio impianto è così composto: testina Fidelity Research FR-1 mkII, braccio Acos Lustre GST-801, giradischi Micro Seiki BL-91, stepup Partridge 941 50:1, prephono Lite Audio GA31a, pre Hampton HD7M, finale Sonic Frontiers SFS-40, diffusori PMC Twenty 22. L'ambiente è molto ampio. Buona musica a tutti. PS: un consiglio... al termine del brano, prima di catturare la schermata, interrompete la misura con un tap sulla classica icona di "stop" che compare al posto del triangolino dello "start". In questo modo i rumori delle mani vicino al microfono e il suono della schermata non alterano la registrazione.
Turandot Inviato 11 Marzo 2024 Inviato 11 Marzo 2024 Praticamente un rta con un peak hold? Non sarebbe meglio misurare quindi uno sweep?
Ligo Inviato 11 Marzo 2024 Inviato 11 Marzo 2024 Stesso consiglio di @Turandot. Con uno sweep vedi effettivamente le irregolarità rispetto a una teorica curva piatta.
Nacchero Inviato 11 Marzo 2024 Inviato 11 Marzo 2024 Seguo, visto che pochi giorni fa' avevo chiesto di un'app simile nel thread sulla correzione ambientale. Inoltre ho scoperto di aver installato già Spectroid e che è in grado di inviare anche lo sweep. Dovrei ora capire come si usa 😀.
Ggr Inviato 11 Marzo 2024 Inviato 11 Marzo 2024 1 ora fa, clavint ha scritto: Talvolta, senza alcuna intenzione di sostituirmi a chi dispone di apparecchiature e competenze professionali, mi diverto a misurare la riproduzione di un brano nel mio ambiente con un'app per Android chiamata Spectroid. L'app fornisce la misura istantanea nello spettro della frequenza e una misura che riassume tutti i picchi per la durata della misura. Qualcuno potrebbe affermare che non serve a nulla però, se siamo in molti a pubblicare la schermata che riassume la misura, possiamo renderci conto, a parità di brano, se ci sono problemi grossolani nel nostro ambiente e/o nel nostro impianto. Magari si nota che nel nostro grafico esiste un buco in un determinato intervallo di frequenza che non compare agli altri. Se la cosa vi intriga o la ritenete utile, postate anche voi la schermata della vostra misura. Naturalmente la cosa ha un senso se utilizziamo tutti lo stesso brano di riferimento. Ho scelto di utilizzare come brano "Talking 'bout the revolution" di Tracy Chapman, sia perchè molto popolare tra gli ascoltatori, sia perchè il brano è suonato da diversi strumenti e si sviluppa, a mio avviso, in maniera equilibrata tra bassi, medi e alti. Ho misurato il brano dall'inizio alla fine nel mio punto di ascolto, a un volume di ascolto medio. La linea di riferimento è quella rossa, che riassume la misura per la durata del brano. Il mio impianto è così composto: testina Fidelity Research FR-1 mkII, braccio Acos Lustre GST-801, giradischi Micro Seiki BL-91, stepup Partridge 941 50:1, prephono Lite Audio GA31a, pre Hampton HD7M, finale Sonic Frontiers SFS-40, diffusori PMC Twenty 22. L'ambiente è molto ampio. Buona musica a tutti. PS: un consiglio... al termine del brano, prima di catturare la schermata, interrompete la misura con un tap sulla classica icona di "stop" che compare al posto del triangolino dello "start". In questo modo i rumori delle mani vicino al microfono e il suono della schermata non alterano la registrazione. Cel'ho anche io. Più che con un brano, sarebbe interessante mostrarla con rumore rosa.
clavint Inviato 11 Marzo 2024 Autore Inviato 11 Marzo 2024 @Turandot @Ligo @Ggr intanto grazie per il vostro intervento. Ho solo immaginato che sweep, rumore rosa e affini fossero cose di un livello già un po' più avanzato. Io stesso, per riprodurre il rumore rosa, mi sono dovuto organizzare e capire la differenza tra rosa e bianco. Volevo rendere tutto molto semplice così ho pensato a un brano equilibrato che fosse nelle disponibilità di tanti appassionati.
clavint Inviato 11 Marzo 2024 Autore Inviato 11 Marzo 2024 @Nacchero ma lo sweep di Spectroid, se non ho capito male, misura solo la risposta dell'ambiente con il rumore rosa generato dall'app sullo smartphone, quindi non passa per l'impianto
Nacchero Inviato 11 Marzo 2024 Inviato 11 Marzo 2024 @clavint se hai uno streamer o un ampli con bluetooth puoi farlo...... credo. Con l'app Room Acoustic Meter si può fare. Ovvio che c'è da tenere conto dell' hardware a disposizione, ovvero il microfono.
Ligo Inviato 11 Marzo 2024 Inviato 11 Marzo 2024 Ci sono in rete diversi file gratuiti con uno sweep. Se decidessi di provare vai piano col volume all'inizio. Lo trovi ad esempio su Audiocheck.net.
clavint Inviato 11 Marzo 2024 Autore Inviato 11 Marzo 2024 @Ligo però, vedi? Scarica il file e poi dove lo riproduci? Io ho solo il giradischi, uso un pc? E come lo collego? Ok, la sto facendo difficile però con un brano che già hai tra le tue sorgenti lo metti, ti siedi e misuri.
Ligo Inviato 11 Marzo 2024 Inviato 11 Marzo 2024 Se hai solo il giradischi la questione è già risolta: non puoi. Però, senza offesa, la tua è un'eccezione più che la regola. 1
clavint Inviato 11 Marzo 2024 Autore Inviato 11 Marzo 2024 @Ligo dici che arrivato il momento di prendere uno streamer di rete? Ci stavo giusto pensando 🙂 1
Nacchero Inviato 11 Marzo 2024 Inviato 11 Marzo 2024 22 minuti fa, clavint ha scritto: @Ligo dici che arrivato il momento di prendere uno streamer di rete? Ci stavo giusto pensando 🙂 Diciamo che ti sei risposto da solo.😀 Il PC certo che puoi usarlo.....ma se compri un dac e un microfono, a meno che tu non ti voglia avventurare con l'uscita cuffia e usare il mic integrato. Ma queste zozzerie posso farle solo io😎😁😝. 1
Ligo Inviato 11 Marzo 2024 Inviato 11 Marzo 2024 47 minuti fa, clavint ha scritto: @Ligo dici che arrivato il momento di prendere uno streamer di rete? Ci stavo giusto pensando 🙂 Diciamo che nell'anno domini 2024 ti potrebbe tornare utile. Ah, il vinile li ascolto anch'io con piacere... una volta digitalizzato e opportunamente trattato.
clavint Inviato 11 Marzo 2024 Autore Inviato 11 Marzo 2024 28 minuti fa, Ligo ha scritto: Ah, il vinile li ascolto anch'io con piacere... una volta digitalizzato e opportunamente trattato. No, dai. Preferisco ascoltarli così come sono
Messaggi raccomandati