Vai al contenuto
Melius Club

Valvole e transistor: il piatto è servito

Messaggi raccomandati

Inviato

@giannisegala grazie Gianni, dell’interessante confronto, sono curioso di leggere la tua prova, scambiando le amplificazioni. 
Ps: Ho da un paio di mesi delle SF Electa BW, che piloto con il mio 452, e mi sono innamorato del suono che ne scaturisce. In futuro, mi piacerebbe avere anche un finale McIntosh valvolare, con cui provarle. 

Inviato
3 ore fa, iBan69 ha scritto:

Ho da un paio di mesi delle SF Electa BW

Avute molti decenni fa, bellissimi (da tutti i punti di vista, suono incluso) diffusori, ora ancora sono a casa di un mio caro amico a cui le vendetti (prima o dopo me le faró dare per qualche settimana insieme ai loro piedistalli legno/pietra per riascoltarle con il Mc).

Le SF dell’epoca io le ho sempre sentire esprimersi al meglio con ottime amplificazioni a SS. Certo, il finale MC2102 di Gianni, che conosco bene per averne posseduto due esemplari, è però tanta roba.

Roberto 

• 2 settimane dopo...
giannisegala
Inviato

Nei prossimi  giorni continuerò le prove con  le stesse amplificazioni  ma  con due diffusori diversi. Sempre mini ma anche in questo caso due pietre miliari del settore. Sonus Faber Electa Amator prima serie,  e  Harbeth  5/12 A. Alla prossima.

gianni

Inviato
Il 27/3/2024 at 23:48, giannisegala ha scritto:

Se volete, sembrerebbero dei risultati  un pochino  strani, sorprendenti,

Gianni, a me non sorprende molto, le SF dell’inizio era Serblin (ho avuto le Electa, minima Amator e Electa Amator I) io le ho sempre ascoltate andare meglio con finali a SS.

Mentre già le Auditor (non M) con un pre ARC e un finale MC2102 in un locale adeguato, che ebbi il piacere di ascoltare a casa di un appassionato, fu uno degli ascolti più emozionanti fatti (meglio che a casa mia con due MC2102 e le Cremona M da pavimento), aprii all’epoca un 3D in questa sezione, che purtroppo è andato perso.

È sempre un piacere leggerti.

Rimango in attesa di leggere le tue impressioni di ascolto delle SF Electa Amator I.

Roberto 

giannisegala
Inviato

@zagor333 Ciao Roby, 

grazie infinite  x  le tue belle parole. Riguardo le Auditor non M,  ti riferisci alle Cremona da stand? Ricordi forse il modello  del preamplificatore Audio Research? Ciao vecio , grazie . Alla prossima,

gianni

Inviato
35 minuti fa, giannisegala ha scritto:

riferisci alle Cremona da stand? Ricordi forse il modello  del preamplificatore Audio Research?

Sì Gianni, le Auditor sono da stand, e furono una delle ultime creature di Serblin, le successive furono le Auditor M. Io avevo le Cremona M (successive alle Cremona lisce di Serbln) da pavimento. Il pre era di alto livello, ma non ricordo il modello.

giannisegala
Inviato

@zagor333 Le Cremona M non erano un progetto di Serblin, giusto? Forse furono proprio le Cremona Auditor e le Guarneri Memento  i suoi ultimi progetti   con Sonus Faber. Ricordo bene?  Ciao , a presto.

gianni

Inviato

Buondì Gianni, sì, ricordi bene.

Una precisazione, Serblin produsse le Cremona (da pavimento) e le Cremona Auditor (da piedistallo) appartenuti alla stessa serie.

Successivamente, mantenendo la stessa estetica, con il nuovo corso SF uscirono le Cremona M (acquistate da me) e le Cremona Auditor M. M stava per "modificate".

Ciao, Roberto

Inviato

Buongiorno a tutti.

intanto grazie per questo thred pacato ed interessante. Porto la mia esperienza. Ho  le minima amator sul loro pieddistallo in legno regolabile e cremona auditor (non M) sempre con il loro piedistallo curvo ed in passato ho avuto le minima vintage.

Piloto il tutto con un ottimo finale MC302 che ho preferito al seppur ottimo e ben suonante MC252 per una maggior trasparenza e (a mio parere) per una maggior completezza su tutta la gamma.

1) le minima vintage sono quelle che mi sono piaciute meno in quanto le ho trovate asciutte e cedute ad un amico, in quanto non hanno incontrato i miei gusti musicali (attenzione non dico assolutamente che non suonino bene, nel mio sistema e per i miei gusti non siamo diventati amici).

2) minima amator, spettacolari e ottimamente sonanti. Le acquistai anni fa quando non costavano uno sproposito. Magiche, un suono che ben si abbina con il resto de’impianto.

3) cremona auditor, streitose. Acquistate due anni fa da un conoscente di torino che le ha cedute solo per potersi acquistare le incredibili Guarnieri Homage. Ho potuto confrontare da lui le Cremona  vs le guarnieri homage e non hanno sfigurato rispetto alle titolate. Questo appassionato ha avuto tutte le SF prima di passare alle guarnieri homage ed alla fine di confronti serrati ha preferito le cremona auditor che erano rimaste da lui per anni.
Veniamo ai confronti, le cremona rispetto alla minima amator scendono più in basso per via del midwoofer più generoso che le rende più complete e adatte per quasi tutti i generi musicali. Sono piuttosto trasparenti, sicuramente più delle minima amator e richiedono amplificatori piu correntosi. Sicuramente le Minima Amator dalla loro le trovo più esotiche e piacione. Più caratterizzate nel suono SF, che può piacere o meno. Hanno un loro modo di porre il messaggio musicale e non sono così versatili come le cremona auditor. Esteticamente dono entrambe spettacolari! 
Tutte queste considerazioni ovviamente per l mio gusto musicale e nel mio impianto.

Un augurio di buona Pasqua a tutti.

• Melius 1
Inviato

Buongiorno,

c'è qualcuno che ha provato le SF Electa (o simili) con un finale Mc275?

Grazie

• Amministratori
Inviato

@iBan69 io ho recensito le Electa amator III ma con ben altri finali.

giannisegala
Inviato

Cari amici, stasera   ascolti molto interessanti. Electa Amator e Harbeth 5/12  pilotate rispettivamente  dal finale a valvole 2102 e  dal finale a transistor  MC 252.  Questi due mini diffusori hanno in comune  la caratteristica, nonostante la piccola mole, di picchiare abbastanza duro in basso. Vanno tenute , almeno a un metro e mezzo dal  fondo e un bel metro dai lati.  Montano  più o meno lo stesso tweeter, un  Dynaudio, se non sbaglio una versione del  noto Esotar.   Queste Harbeth si discostano parecchio dalle classiche Harbeth  3/5 . Meno poetiche e più matematiche  delle classiche e note  scatole  da scarpe famose nel mondo. Ricordo che me le consigliò un importante recensore oltre che  tecnico e progettista di diffusori,  il quale mi disse che queste inglesine erano tra i migliori mini che avesse mai ascoltato.  Primo ascolto  il  252   proprio con le Harbeth .Suono  abbastanza  fluido, non apertissimo ma nemmeno scuro. Bassi piuttosto tosti,  medie e alte frequenze  equilibrate senza "strappi al motore",  nessuna  asprezza  e nemmeno   note zuccherate e mielose. Diciamo che è un suono lineare, composto  e completo. Nessuna magia e  nessun sobbalzo sulla mia sedia ma neanche critiche negative. Diciamo che il 252 e le 5/12 si rispettano , lavorano bene insieme , ma  fuori dal lavoro nessuna amicizia particolare.  E' comunque   un bel sentire,  sicuramente un bel risultato  tra grandi interpreti  ma  il grande connubio  tra il 252  e le Minima   è un 'altra cosa, almeno per me. Passiamo ora alle Electa Amator e il 2102. E questa è davvero la sorpresa di stasera. Se le Minima col 2102 non mi erano piaciute  un granché,  le Electa Amator e il bestione valvolare hanno sfoderato  delle prestazioni eccezionali. Diciamo che anche in questo caso non c'è la magia  del suono che ascoltai col 252 e i Minima,  ma  comunque  c'è tutto e di più di quanto mi sarei aspettato di ascoltare. Chiarezza di suono, dettagli pazzeschi, bassi secchi, fermi e  granitici , anche a volumi sostenuti.  Medie e alte frequenze da primato e voci  straordinarie,  di una lucentezza e precisione  da brivido. Non c'è il miele delle valvole, ne tantomeno il calore  e il romanticismo delle medie , ne i bassi  adiposi e girovaghi che ci si potrebbe aspettare da   un valvolare . Diciamo che è un matrimonio più nordico che latino, meno carezze e preliminari  e subito al sodo. Ho fatto fatica a spegnere l'impianto. Ricordo che il preamplificatore  era , come la prima prova, il C 2300 e la sorgente,  il vecchio, ma sempre valido,  MCD 201. La prossima prova  sposterò i diffusori ,  Electa Amator con il 252 e Harbeth 5/12 a col 2102. Ciao a tutti . 

gianni   

• Thanks 1
Inviato
8 ore fa, giannisegala ha scritto:

meno carezze e preliminari  e subito al sodo.

Buondí carissimo Gianni, vedo che ti stai divertendo non poco a provare tutto quel ben di Dio che hai. Complimenti per come riesci a sintetizzare e trasmettere le tue esperienze di ascolto. Questa frase poi è da incorniciare 😁

Inviato

@giannisegala ciao, grazie per le tue interessanti prove, che leggo con piacere, ma, sarebbero ancora più apprezzate, con qualche foto. Grazie 

Inviato
3 minuti fa, iBan69 ha scritto:

sarebbero ancora più apprezzate, con qualche foto.

+1 (anche se so che Gianni non ha un buon rapporto con il telefonino/foto)