Vai al contenuto
Melius Club

Addio a Marcello Gandini

Messaggi raccomandati

Inviato

https://www.ansa.it/piemonte/notizie/2024/03/13/e-morto-marcello-gandini-designer-della-piu-note-auto-sportive_90bf91a2-f5fb-458a-a447-df8a523f52ba.html

E' morto improvvisamente a Rivoli (Torino) Marcello Gandini, 85 anni, conosciuto per avere disegnato alcune fra le più innovative auto italiane a partire dagli Anni Sessanta.
Succedendo a Giorgetto Giugiaro, fu capo designer della Bertone, per la quale progettò alcune fra le più apprezzate auto sportive fra gli anni Sessanta e i Settanta, come le Lamborghini Miura, Espada, Urraco e Countach, l'Alfa Romeo Montreal, la Lancia Stratos, la Fiat X1/9 e la Ferrari GT4.

Il 12 gennaio scorso il Politecnico di Torino gli aveva conferito la laurea honoris causa in Ingegneria meccanica .Nel corso della cerimonia, Gandini aveva tenuto una applauditissima lectio magistralis, in cui aveva ricordato i suoi studi classici, la scuola di pianoforte e il momento chiave in cui, con il denaro ricevuto dalla famiglia per acquistare un libro di latino, riuscì invece a procurarsi il celebre testo di Dante Giacosa ’Motori endotermici’. “Mio padre - aveva raccontato - era un direttore d’orchestra e voleva farmi diventare un pianista. Solo quando è salito a bordo della Lamborghini Miura ha capito che sapevo far suonare altre note: quelle dei motori. Le origini della mia formazione risiedono in una tradizione di famiglia che non contemplava molte digressioni: lo sbocco naturale erano gli studi umanistici, letterari, classici. Io però mi sono ribellato e ho seguito la mia strada”.
La camera ardente sarà allestita nel suo studio ad Almese (Torino)

Inviato

La lectio magistralis me lo rende particolarmente simpatico (non lo conoscevo) ma che abbia disegnato la Miura me lo rende un dio.

La Miura è l'auto più bella mai costruita. Da bambino è stata anche la prima automobilina che mi ricordo di aver avuto insieme alla Chapparal (chi se la ricorda?) le sfide che facevo loro fare... mamma mia.

Bravo Marcello Gandini, riposa in pace

Inviato

La Miura effettivamente come design era meravigliosa.

Rip 

Inviato

Einstein sta alla fisica come Marcello Gandini sta al car design, è stato un genio visionario, non solo la miura ma anche la countach, la stratos e molte altre automobili avveniristiche e bellissime sono nate dalla sua matita…fai buon viaggio Marcello, magari a bordo di una delle tue tante creature…

LaVoceElettrica
Inviato

Se d'Annunzio stabilì che l'auto è femmina, Gandini con la Miura ne diede la conferma.

Inviato

Era un avanguardista ed un futurista.

Gran pezzo di design anche la CountachIMG_20240315_150821.thumb.jpg.8af877ada7b2096d90991c0dde45d4d0.jpg

Inviato

Pensare che lui, nella puntata sulla Miura di Davide Cironi, diceva non essere completamente soddisfatto di come era venuta: 'Abbiamo fatto in fretta. Poteva venire meglio'.

Grandissimo!

• Melius 1
Inviato

Venerdì scorso, pochi giorni dopo la sua morte, sono stato all' Heritage Hub di Torino e davanti alla Stratos gli ho dedicato un ultimo saluto, pensando che certi capolavori non ci saranno mai più...Addio MAESTRO

Inviato

Sarebbe interessante sapere cosa pensasse, il Maestro, degli orrendi furgoni tanto di moda oggi…

Inviato
Il 14/3/2024 at 15:41, Jack ha scritto:

alla Chapparal (chi se la ricorda?)

Me la ricordo. La prima vettura da corsa a montare un alettone posteriore ad incidenza variabile dal pilota. Però si chiamava Chaparral…. 😉

Inviato

@ediate Giusto, idda é... il nome me lo ricordavo da ragazzino di pochi anni, come lo pronunciavo più o meno

• Moderatori
paolosances
Inviato

@ediate aveva partecipato anche alla Targa Florio.

Screenshot_20240322_153811_Chrome.jpg

• Thanks 1