Vai al contenuto
Melius Club

Test di ascolto: i nostri giudizi sono unanimi?

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, mozarteum ha scritto:

casse in primis?

Eh Moz...le casse sono un mondo a se stante

Appartengono ai fenomeni macroscopici, che a sua volta eccitano fenomeni altrettanto macroscopici (vedi le alterazioni di tipo acustico dalle quali scaturiscono)

Sono fenomeni talmente evidenti che non necessitano di confronti in cieco

Inviato

@Revenant converrai però che spesso è bello, ed anche liberatorio, sparare minchiate! 😁

• Haha 2
Inviato
7 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Yuppi...... L'ho avvertito anch'io! 😀😀😀

Se avessi fatto un test abx, che non ho fatto, mi sarei concentrato su questo particolare per distinguere i file. Mi ha colpito subito.

• Thanks 1
Inviato
1 minuto fa, Nacchero ha scritto:

@Revenant converrai però che spesso è bello, ed anche liberatorio, sparare minchiate! 😁

E' sicuramente divertente, ma non per il portafogli.

Però fa girare l'economia.

ilmisuratore
Inviato
9 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Yuppi...... L'ho avvertito anch'io! 😀😀😀

Soltanto perchè possiedi un grandissimo DAC :classic_biggrin: il Wiim

• Haha 2
Inviato
20 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Vediamo questa versione, se puoi inviarmelo ci do un occhiata e lo confronto 

Ti ho messo il link in posta.  

Inviato

Dico la mia:  è come se ti fanno provare 2 pessimi risotti identici provenienti dalla medesima pentola e posti in 2 piatti: in uno dei due piatti viene messo qualche invisibile e limitato granello di zucchero; restano 2 pessimi risotti semi indistinguibili fra loro . Da qui a fare un escursus sul mitico risotto allo zafferano della Pobbia a Milano ne passa  :classic_biggrin: . Orca... mi sta venendo fame

Inviato

Scusate l'ignoranza.  Ma come sono nominati i vostri file? Io in foobar non vedo primo  o secondo.

ilmisuratore
Inviato
9 minuti fa, naim ha scritto:

Ti ho messo il link in posta.  

Scaricato e confrontato il tuo brano con il mio a 96 khz

Identici, bit perfect

Se vuoi puoi provare tu stesso

Prendi il radamisto che hai scaricato dal mio link, e lo confronti con il downsamp del tuo a 24bit/48 khz e vedrai che risultano sovrapponibili

Di contro, con la versione "secondo" non vi sarà alcuna corrispondenza

ilmisuratore
Inviato
9 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

Dico la mia:  è come se ti fanno provare 2 pessimi risotti identici provenienti dalla medesima pentola e posti in 2 piatti: in uno dei due piatti viene messo qualche invisibile e limitato granello di zucchero; restano 2 pessimi risotti semi indistinguibili fra loro . Da qui a fare un escursus sul mitico risotto allo zafferano della Pobbia a Milano ne passa  :classic_biggrin: . Orca... mi sta venendo fame

Decodifica perchè non ci ho capito una mazza :classic_biggrin:

• Melius 1
  • Haha 1
ilmisuratore
Inviato
6 minuti fa, Ggr ha scritto:

Scusate l'ignoranza.  Ma come sono nominati i vostri file? Io in foobar non vedo primo  o secondo.

Su Foobar li vedo cosi...

foo.jpg

ilmisuratore
Inviato
19 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

Comunque, da quello che posso decodificare è come se uno dei due files per te fosse alterato

Non lo è, quello originale equivale al "risotto allo zafferano della Pobbia" mentre nell'altro trovi qualcosa dentro, ma non perchè è stata buttata dentro apposta, ma perchè passando da una pentola all'altra si sarà leggermente disaromatizzato :classic_biggrin: (anche se paradossalmente è piaciuto piu del risotto di Pobbia) 

• Melius 2
Inviato
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

Non lo è, quello originale equivale al "risotto allo zafferano della Pobbia"

Facciamo cosi: se passi qui in zona lo assaggiamo insieme - poi discettiamo - una crema per gli Dei .. 

ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, jakob1965 ha scritto:

Facciamo cosi: se passi qui in zona lo assaggiamo insieme - poi discettiamo - una crema per gli Dei .. 

Guarda che sono nato in lombardia e...quella robetta l'ho mangiata

A me il risotto allo zafferano piaceva tantissimo...tuttavia...trovo la cucina sicula una spanna sopra

Inviato
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

A me il risotto allo zafferano piaceva tantissimo...tuttavia...trovo la cucina sicula una spanna sopra

Come non darti ragione - calamari abbuttunati e sarde alla beccafico e poi la cassata al pistacchio ... io e mia moglie diventiamo pazzi ...  gnam gnam 

• Haha 1
Inviato
15 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Di contro, con la versione "secondo" non vi sarà alcuna corrispondenza

Io comunque continuo a sentire che ''secondo'' ha un volume più basso del ''primo''. Provato anche ora in cuffia. 

• Melius 1
Inviato

3 minuti fa, naim ha scritto:

Io comunque continuo a sentire che ''secondo'' ha un volume più basso del ''primo''. Provato anche ora in cuffia. 

Io proprio no

ilmisuratore
Inviato
13 minuti fa, naim ha scritto:

Se dobbiamo essere pignoli oggettivamente è il contrario (vai a vedere i risultati statistici della waveform) 

Il secondo è piu alto di 0,05 dB rispetto l'originale, certamente un dato ininfluente 

Se vuoi liberarti da questa percezione, inserisci i due brani nel comparatore ABX di Foobar e ascoltali in cieco, vedrai che svanirà questa sensazione