Jox79 Inviato 19 Marzo 2024 Inviato 19 Marzo 2024 Quello denominato “secondo” mi aveva dato l’idea che avesse perso qualcosa.. tipo che nella sala dove stava cantando e suonando l’orchestra avessero messo dei bass-trap durante la registrazione. Questa la sensazione avuta
ilmisuratore Inviato 19 Marzo 2024 Autore Inviato 19 Marzo 2024 22 minuti fa, jakob1965 ha scritto: Come non darti ragione - calamari abbuttunati e sarde alla beccafico e poi la cassata al pistacchio ... io e mia moglie diventiamo pazzi ... gnam gnam Allora facciamo cosi, non appena riscendi giù fatti sentire Ci facciamo una bella divorata e poi ti faccio ascoltare anche il mio accrocco d'impianto, cosi potrai testimoniare di aver sentito qualcosa al pari della cucina sicula 1
naim Inviato 19 Marzo 2024 Inviato 19 Marzo 2024 @ilmisuratore No, ho misurato con un db meter: con secondo segna max: 105, mentre con il primo max: 115. Ho ripetuto 3 volte e lo scarto resta quello, anche se una volta è stato 112 vs 102.
ilmisuratore Inviato 19 Marzo 2024 Autore Inviato 19 Marzo 2024 1 minuto fa, Jox79 ha scritto: Quello denominato “secondo” mi aveva dato l’idea che avesse perso qualcosa.. tipo che nella sala dove stava cantando e suonando l’orchestra avessero messo dei bass-trap durante la registrazione. Questa la sensazione avuta Ecco, questa è la cosa su cui mi sono concentrato al massimo, e che mi ha "aiutato" dopo diverse prove a beccarci meglio
one4seven Inviato 19 Marzo 2024 Inviato 19 Marzo 2024 4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Ecco, questa è la cosa su cui mi sono concentrato al massimo, e che mi ha "aiutato" dopo diverse prove a beccarci meglio eh invece a me, dopo aver colto sta cosa al primo ascolto (al file secondo mancava qualcosa, che avevo individuato in un generico "corpo") , sui successivi ascolti non l'ho più colta.
ilmisuratore Inviato 19 Marzo 2024 Autore Inviato 19 Marzo 2024 5 minuti fa, naim ha scritto: @ilmisuratore No, ho misurato con un db meter: con secondo segna max: 105, mentre con il primo max: 115. Ho ripetuto 3 volte e lo scarto resta quello, anche se una volta è stato 112 vs 102. dB meter quale ? Non ci sono samples con disparità di livello di 10 dB, nemmeno sui true peak
naim Inviato 19 Marzo 2024 Inviato 19 Marzo 2024 Adesso, ilmisuratore ha scritto: dB meter quale ? DB meter lite dell'iPhone, sicuramente non preciso, ma la differenza tra i due file sul picco massimo registrato nei 38 secondi di entrambi i file, resta sempre di circa 10db. Secondo è quello più basso. Se mai domani provo nell'impianto. Con foobar nel pc-RME-Genelec, il risultato è questo.
ilmisuratore Inviato 19 Marzo 2024 Autore Inviato 19 Marzo 2024 4 minuti fa, one4seven ha scritto: eh invece a me, dopo aver colto sta cosa al primo ascolto (al file secondo mancava qualcosa, che avevo individuato in un generico "corpo") , sui successivi ascolti non l'ho più colta. E' una differenza che dopo pochi confronti tende a svanire, come se il cervello la metabolizzasse Siamo ai limiti delle JDD, ma la scienza parla che sarebbe possibile anche poterlo abbassare di altri 15 dB inferiori (questo per il fatto che le sperimentazioni si saranno svolte in ambienti/setup controllati)
ilmisuratore Inviato 19 Marzo 2024 Autore Inviato 19 Marzo 2024 1 minuto fa, naim ha scritto: DB meter lite dell'iPhone Immaginavo App inaffidabili e microfono inadeguato Tranquillo, i dati statistici sulle waveform sono stati rilevati con il pacchetto di Izotope (che costa piu di 1500€) Non vi è motivo di una disparità di livelli
Jox79 Inviato 19 Marzo 2024 Inviato 19 Marzo 2024 10db di differenza mi sembrano tanti.. sarebbe stata lampante per tutti la differenza, no?
naim Inviato 19 Marzo 2024 Inviato 19 Marzo 2024 Adesso, ilmisuratore ha scritto: Immaginavo App inaffidabili e microfono inadeguato Si ok, ma li ho fatti suonare 4 volte ogni file, e ha mantenuto le differenze costanti; quello che avverto (inequivocabilmente) ad orecchio più basso, l'iphone lo legge anche lui più basso. Io non so che cosa può essere successo, ma da me i volumi sono realmente diversi. P.S. anche le dimensioni sono diverse, il primo è un pelo più grande, ma quello sarà dovuto al differente taglio immagino.
ilmisuratore Inviato 19 Marzo 2024 Autore Inviato 19 Marzo 2024 Adesso, Jox79 ha scritto: 10db di differenza mi sembrano tanti.. sarebbe stata lampante per tutti la differenza, no? Eccome !!! Se rendessi uno dei due files diverso di 10 dB lo sentirebbe pure il parroco che sta a 200 metri da casa mia Li ho tarati talmente bene che meglio non si sarebbe potuto fare, questo grazie anche alla precisione estrema del convertitore ADC che ha mantenuto tutti i picchi quasi allo stesso livello
ilmisuratore Inviato 19 Marzo 2024 Autore Inviato 19 Marzo 2024 1 minuto fa, naim ha scritto: Si ok, ma li ho fatti suonare 4 volte ogni file, e ha mantenuto le differenze costanti; quello che avverto (inequivocabilmente) ad orecchio più basso, l'iphone lo legge anche lui più basso. Io non so che cosa può essere successo, ma da me i volumi sono realmente diversi. P.S. anche le dimensioni sono diverse, il primo è un pelo più grande, ma quello sarà dovuto al differente taglio immagino. Lascia perdere Naim, se osservi quei dati fuorvianti va a finire che la percezione elabora una certa aspettativa e sbagli interpretazione, anche in modo inconscio Se sai usare il comparatore di foobar ABX vedrai che tutto quadra
Bunker Inviato 19 Marzo 2024 Inviato 19 Marzo 2024 Se ho ben capito il brano denominato "secondo" è stato più apprezzato perché la doppia conversione avrebbe aggiunto una componente armonica ? Che la ricchezza armonica risulti preferibile non è una novità ed è il motivo per cui molti compresi il sottoscritto preferiscono i valvolari. Non mi tornano però i conti sul fatto che questo sia attribuibile a una doppia conversione. Ho fatto molte prove in cieco e non, sulle conversioni multiple e non ho mai percepito alcuna differenza anche con 4-5 conversioni, mentre nel test la differenza era netta. Forse piu che alla doppia conversione la coloritura e da attribuire allo smartphone ?
naim Inviato 19 Marzo 2024 Inviato 19 Marzo 2024 2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Lascia perdere Naim, se osservi quei dati fuorvianti va a finire che la percezione elabora una certa aspettativa e sbagli interpretazione, anche in modo inconscio Io lascio perdere, ma qui c'è qualcosa che tocca.
ilmisuratore Inviato 19 Marzo 2024 Autore Inviato 19 Marzo 2024 3 minuti fa, Bunker ha scritto: Se ho ben capito il brano denominato "secondo" è stato più apprezzato perché la doppia conversione avrebbe aggiunto una componente armonica ? Che la ricchezza armonica risulti preferibile non è una novità ed è il motivo per cui molti compresi il sottoscritto preferiscono i valvolari. Non mi tornano però i conti sul fatto che questo sia attribuibile a una doppia conversione. Ho fatto molte prove in cieco e non, sulle conversioni multiple e non ho mai percepito alcuna differenza anche con 4-5 conversioni, mentre nel test la differenza era netta. Forse piu che alla doppia conversione la coloritura e da attribuire allo smartphone ? L'ho menzionato, un po l'una e un po l'altra Però dubito fortemente che 5 conversioni D/A - A/D passino inosservate Una doppia conversione (se DAC e ADC sono trasparentissimi) potrebbe passare inosservata, ma gia alla seconda secondo me si avvertirebbe Magari potremmo studiare una prova del genere e vedere i responsi
ilmisuratore Inviato 19 Marzo 2024 Autore Inviato 19 Marzo 2024 6 minuti fa, naim ha scritto: Io lascio perdere, ma qui c'è qualcosa che tocca. Non credo che tu possa aver scaricato una versione corrotta nessuno accusa "10 dB di differenza" almeno cosi palesata Fai delle prove ben fatte e, nel caso dovesse saltare fuori un anomalia controlliamo e provvediamo Ad esempio dovresti rimandarmi quello che hai scaricato cosi da confrontarlo per sicurezza
Bunker Inviato 19 Marzo 2024 Inviato 19 Marzo 2024 6 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: L'ho menzionato, un po l'una e un po l'altra Però dubito fortemente che 5 conversioni D/A - A/D passino inosservate Una doppia conversione (se DAC e ADC sono trasparentissimi) potrebbe passare inosservata, ma gia alla seconda secondo me si avvertirebbe Magari potremmo studiare una prova del genere e vedere i responsi In che senso un po' l'una e un po' l'altra ? Se la differenza è che un file ha una doppia conversione e l'altro no, la differenza dipende solo da questa. Allora l'unica risposta plausibile e che lo smartphone effettua una conversione non trasparente (ma "eufonica" visto che e stata preferita dai più) rispetto a una Focusrite in backloop...
Messaggi raccomandati