AndreaCD Inviato 11 Maggio Autore Inviato 11 Maggio Il 10/05/2025 at 13:34, Giannimorandi ha scritto: @AndreaCD se hai possibilità di muoverti in ambiente puoi provare qualche posizionamento che ti fa apprezzare più la scena sonora e ammorbidisce gli alti magari mettendo i diffusori senza toe in e spostare indietro il punto di ascolto se possibile oppure stringendo tra loro i diffusori per non creare il buco in mezzo Non sapevo questa cosa del Toe-in Nel senso attualmente ho un leggero Toe-in. Se invece le metto parallele tra loro quindi annullo il Toe-in cosa succede?. Diminuisce la percezione degli alti?
Giannimorandi Inviato 11 Maggio Inviato 11 Maggio @AndreaCD la rif tende ad ammorbidire il medio alto ed evidenziare il mediobasso, però devi allontanare il punto di ascolto per non creare il buco in mezzo alla scena sonora oppure avvicinare tra loro I diffusori quel che basta per recuperare densità al centro.
Gustavino Inviato 12 Maggio Inviato 12 Maggio @AndreaCD che i coax non vadino puntati ma tenuti min a 15/20° fuori asse e' imperativo
AndreaCD Inviato 12 Maggio Autore Inviato 12 Maggio 21 minuti fa, Gustavino ha scritto: @AndreaCD che i coax non vadino puntati ma tenuti min a 15/20° fuori asse e' imperativo Ho un leggero TOE-IN appena appena. Praticamente la direzione degli altoparlanti con un'ipotetica retta passa sopra la mia spalla E' corretto no? Ho un'ottima coerenza al centro in particolare delle voci. Quello che non ho ancora fatto è metterle parallele come qualcuno mi ha suggerito di provare. E' che sono a solo 2 metri di distanza come punto di ascolto
Summerandsun Inviato 12 Maggio Inviato 12 Maggio 1 ora fa, AndreaCD ha scritto: sono a solo 2 metri di distanza come punto di ascolto Quanto distano i due diffusori tra loro?
AndreaCD Inviato 12 Maggio Autore Inviato 12 Maggio 8 ore fa, Summerandsun ha scritto: Quanto distano i due diffusori tra loro? 2 metri
Giannimorandi Inviato 12 Maggio Inviato 12 Maggio Dovresti stare a 2,5 metri circa con i diffusori paralleli oppure se non ti è possibile avvicinarli tra loro fin che non acquisti la giusta densità al centro della scena
Messaggi raccomandati