dariob Inviato 16 Marzo 2024 Inviato 16 Marzo 2024 1 ora fa, garmax1 ha scritto: Non sono un intenditore di chitarristi però mi piacerebbe capirne il motivo dei vostri commenti Io ci provotassativamente IMHO: Una parola: emozioni zero. Come ha detto@Ornito_1 sulla vernice asciuigarsi. Cosa importa la tecnica nella musica? Zero. Chiaro che se uno ha tecnica tanto meglio, ma non è certo indispensabile, quello che è indispensabile è la musica ossia l'emozione. quello è...circo? esibizione? esempio di bravura. 1
senek65 Inviato 16 Marzo 2024 Inviato 16 Marzo 2024 Tanto per dire, uno come il compianto VanHalen, aveva certamente una bravura tecnica superlativa, ma altresi un gusto e un "suono" di altro livello. La sua chitarra mordeva.
dariob Inviato 16 Marzo 2024 Inviato 16 Marzo 2024 @senek65 Io per la mia età tornerei a quando sui muri di Londra c'era la scritta 'Eric Clapton is god'.
senek65 Inviato 16 Marzo 2024 Inviato 16 Marzo 2024 @dariob mica solo lui.😁 Uno Stevie Ray Vaughan o , per restare nell'heavy, un Randy Rhoads
dariob Inviato 16 Marzo 2024 Inviato 16 Marzo 2024 @senek65 Ma certo, Azzarderei anche: chissà quanti nel mondo ce ne saranno bravi come Mancuso, certe volte vedo sul Tubo dei fenomeni di pianisti, bassisti, batteristi ecc. con una tecnica fantastica. 1
Tronio Inviato 16 Marzo 2024 Inviato 16 Marzo 2024 1 ora fa, mattia.ds ha scritto: anche questo sconosciuto autodidatta se la cava... Pure il cantante e l'armonicista non sono malaccio... Ricordo di averli già visti da qualche parte: forse uno degli ultimi Sanremi? 1
Piero51 Inviato 16 Marzo 2024 Inviato 16 Marzo 2024 Con la PFM dal vivo a Lugano,non male..esiste anche il disco dell’evento..
samana Inviato 16 Marzo 2024 Inviato 16 Marzo 2024 Siamo di fronte ad uno di quei non rari casi in cui la musica e’ al servizio dello strumento e non, come dovrebbe essere, il contrario. Preferisco un mezzo accordo di John Lee Hooker ad un intero concerto di M. Mancuso. Che, sia detto a scanso di equivoci, e’ un fuoriclasse pazzesco. Questo il mio personale pensiero.
dariob Inviato 16 Marzo 2024 Inviato 16 Marzo 2024 3 ore fa, samana ha scritto: Preferisco un mezzo accordo di John Lee Hooker +1
Lumina Inviato 16 Marzo 2024 Inviato 16 Marzo 2024 Si può preferire il suono di una vecchia Alfa al sibilo di una Tesla, ma non è obbligatorio disprezzare la Tesla. https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&ved=2ahUKEwi1-czSv_mEAxU52gIHHYgZDOQQwqsBegQIWBAG&url=https%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3DFyM1jtz4vgw&usg=AOvVaw1BRHtEXOWfl4DI3Je4rgFF&opi=89978449
djansia Inviato 16 Marzo 2024 Inviato 16 Marzo 2024 Anzi, scusate ma cancello l'intervento su Mancuso visto l'openerer di M che lo ha aperto...
djansia Inviato 16 Marzo 2024 Inviato 16 Marzo 2024 10 ore fa, Jack ha scritto: A posto? No, non è affatto apposto. Cancella quell'ossevazione ignorante e offensiva.
bost Inviato 20 Marzo 2024 Inviato 20 Marzo 2024 l'ho anche visto un paio di volte a delle jam , credo come endorser, l ultima al Guitar Show di Padova, non vedo l ora di ritornarci. A parte che non mi piace la sua chitarra, ma io sono tradizionalista, lui è mega , mi impressiona sopratutto come usa la mano sx, senza pretto, cavalca le corde come nessuno , credo. Se provassi a farlo io si sentirebbero solo suoni spuri e sporchissimi. Mi sembra sia molto valutato anche all estero , amicizie o conoscenze importanti piene di complimenti per lui. del resto è figlio d arte, suo padre suonava con de Gregori. Detto questo, il suo genere, credo Fusion non mi attizza...
Ornito_1 Inviato 20 Marzo 2024 Inviato 20 Marzo 2024 Il 16/3/2024 at 13:33, dariob ha scritto: vedo sul Tubo dei fenomeni di pianisti, bassisti, batteristi ecc. con una tecnica fantastica. Verissimo, alcuni veri e propri mostri… però… piccolo racconto: sul tubo guardavo i video di una ragazzina (chitarrista, ambito HR-HM) che faceva roba incredibile… tecnicamente impressionante. Seguitissima e supportata dai fans che, viste le sue mostruose capacità, chiedevano a gran voce un suo album, con musica propria. La giovane chitarrista dopo qualche tempo li ha accontentati. Uno dei commenti più delicati è stato: forse è meglio se torni a fare cover. Molto spesso, non sto dicendo sempre eh, la morale è: sotto il vestito, niente.
djansia Inviato 20 Marzo 2024 Inviato 20 Marzo 2024 Silvestrin in un video recentemente si chiedeva: ok sei un mostro, ma a che servi? C'è anche un altro "fenomeno", Jacob Collier, che ebbe la benedizione di Quincy Jones tempo fa ed esplose e ora ci sono software house che hanno "linee" di prodotti con il suo nome. Strada controversa questa perché a mio parere da musicista passi in un attimo a influencer. Per le software house, ma anche i produttori di hardware (gli strumenti musicali e i controller soprattutto), questi "fenomeni" sono oro colato per il business. A me non piace Collier perché mi sembra un "giocoliere", dal vivo poi gli piace proprio farlo. Palleggia con strumenti musicali, loops, microfoni, software e plugin ma appunto il risultato musicale è un circo alle mie orecchie. Come se mi entrasse in casa il dimostratore della Folletto. 1
Plissken Inviato 20 Marzo 2024 Inviato 20 Marzo 2024 Purtroppo i virtuosi di melodie altrui, non mi emozionano più di tanto. Preferisco chi crea musica ed emoziona con il contenuto più che con il metronomo. Riconoscendo comunque un notevole talento. Mi rifaccio ad un commento sopra, la stessa differenza che c'è tra un giocoliere che palleggia ed un calciatore. Come paragonare Lang Lang a Chopin.
Messaggi raccomandati