Vai al contenuto
Melius Club

Una transmission line da stand

Messaggi raccomandati

Inviato

@Dufay Da qualche parte dovevano pur risparmiare....i migliori crossover li trovo sempre su diffusori autocostruiti (per es sui progetti Klang & Ton) o molto costosi e spesso in realizzazioni dal costo abbordabile rifacendo i crossover con componenti di alta qualita' le prestazioni salgono e di parecchio...un mio collega ha fatto questo lavoro alle sue Linton e adesso sono migliorate in maniera notevolissima.

SALVO.

Inviato

@ortcloud vedrai che appena ci prendi un pò la mano, ti divertirai con hornresp

Inviato
28 minuti fa, magoturi ha scritto:

@Dufay Da qualche parte dovevano pur risparmiare....i migliori crossover li trovo sempre su diffusori autocostruiti (per es sui progetti Klang & Ton) o molto costosi e spesso in realizzazioni dal costo abbordabile rifacendo i crossover con componenti di alta qualita' le prestazioni salgono e di parecchio...un mio collega ha fatto questo lavoro alle sue Linton e adesso sono migliorate in maniera notevolissima.

SALVO.

Un po' meglio potevano fare a quel prezzo .

Ci saranno letteralmente 5 euro di crossover

• Melius 1
Inviato

Visto il basso costo dei finali in classe D considerando che un crossover decente per un 2 vie costa intorno ai 100€ quasi conviene una multiamplificazione

Membro_0020
Inviato

Ho preso AR ma ho visto di sfuggita…dalla risposta in frequenza sembrano modeste in basso rispetto alla complessità della TL e con variazioni abbastanza marcate in dispersione orizzontale e verticale sul medio alto…

Inviato

@Collegatiper Le PMC di cui parli utilizzano un woofer da 130 e scendono a 40 Hz in ambiente.

Non mi sembra un risultato così modesto. 

Membro_0020
Inviato
7 minuti fa, luke_64 ha scritto:

@Collegatiper Le PMC di cui parli utilizzano un woofer da 130 e scendono a 40 Hz in ambiente.

Non mi sembra un risultato così modesto. 

Mi riferivo alla risposta in frequenza con 2,83V/1 m (grafico a dx), non a quella in ambiente (grafico a sx).

Come scrivevo ho visto di sfuggita e mi ha colpito in primis questa cosa, probabilmente in ambiente si riequilibra il tutto offrendo un buon risultato all’ascolto. 

Inviato

Diffusori ascoltati diverse volte da un rivenditore vicino a casa mia (che tra l'altro mi ha confermato che ne ha vendute diverse coppie, sia di quelle che del modello superiore da pavimento).

Risultato?  

Mai ascoltato nulla di simile a quel prezzo: davvero ottimi sistemi dal rapporto q/p eccezionale !

BRAVA PMC !! :classic_love:

Inviato
Il 20/3/2024 at 23:17, Dufay ha scritto:

Un po' meglio potevano fare a quel prezzo .

Ci saranno letteralmente 5 euro di crossover

Dice il saggio:

<< Meglio un crossover da 5 euro in un diffusore da 1500 euro, che un driver da 200 euro in un diffusore da 50k euro >>

:classic_rolleyes: :classic_rolleyes: :classic_rolleyes:

• Melius 1