massimojk Inviato 21 Marzo 2024 Inviato 21 Marzo 2024 @Jox79 ti ha risposto @mla ma una regola precisa non esiste in quanto dipende dalla qualità costruttiva, da come usi il volume e da un pizzico di fortuna. Aggiungo che una cosa è la durata e una cosa è il loro funzionamento ottimale. Le valvole di potenze, a parte casi sfortunati, si sostituiscono per effetto del loro degradano che comporta una diminuzione di prestazioni soprattutto in termini di potenza erogata 1
mariovalvola Inviato 21 Marzo 2024 Inviato 21 Marzo 2024 10 ore fa, Bunker ha scritto: riorganizzate le valvole in modo da matchare i valori delle coppie che lavorano in p.p. Così risolvi solo uno dei due problemi. Una cosa utile è avere tubi che a parità di negativo lascino scorrere la medesima corrente. Purtroppo non basta. Devi avere, a parità di corrente, le medesime caratteristiche dinamiche in quel determinato punto di lavoro. La parità di correnti a riposo, ti consente di fare lavorare nelle migliori condizioni il trasformatore di uscita. La parità di caratteristiche dinamiche ti consente di ottenere le migliori prestazioni in termini di distorsione ad anello aperto.
walge Inviato 21 Marzo 2024 Inviato 21 Marzo 2024 Come dico sempre quando si acquistano nuove si dovrebbe chiedere anche una selezione dinamica di ognuna e poi accoppiate. Ma se il finale nuovo arriva con le valvole installate si dovrà controllare il bias e basta In un futuro quando di dovranno cambiare si potrà fare una scelta più raffinata W
Bunker Inviato 21 Marzo 2024 Inviato 21 Marzo 2024 @walge ti ringrazio per la risposta che però non ho compreso a pieno anche perché ad esempio non saprei come mettere una resistenza tra i piedini dello strumento... Posto comunque una foto per essere sicuro che tu abbia capito il funzionamento. Ho aggiunto allo strumento originale il piccolo contenitore a cui in foto sono collegati 3 zoccoli. Le prese mini jack femmine su quel contenitore sono "cortocircuitate" in modo che la corrente non viene interrotta e le valvole montate su quegli zoccoli vengono alimentate normalmente. Diciamo che se metto tutti i minijack nella femmine in basso posso anche far suonare l'ampli. Il minijack dello zoccolo della valvola da misurare viene spostato dalla fila sotto a una delle prese originali dello strumento (nella foto è inserito in A). Se il selettore dello strumento è su A La corrente non viene interrotta e il valore viene misurato (in mA). In questo modo misuro la corrente a riposo di una valvola con tutte le altre in funzione. Poi rimetto lo zoccolo A nella fila inferiore, sposto il successivo B sopra, sposto il selettore su B e misuro. E così via per tutte le valvole. Se i quattro zoccoli fossero invece collegati tutti allo strumento, (fila superiore), tre valvole sarebbero spente e solo quella sotto misura sarebbe accesa, ricevendo (credo) tutta la corrente che normalmente alimenta 4 valvole. Questo comporta un valore superiore in lettura (verificato) che secondo la persona che ha testato lo strumento ha causato la bruciatura della sua valvola. Vorrei sapere se la configurazione attuale dello strumento è corretta. Ho un solo trimmer per canale dunque la regolazione del bias e' unica per tutte le 4 valvole ed è importante che le valvole siano ben matchate. Ho anche un trimmer per canale che regola il balance, ma per regolare il balance e necessario un oscilloscopio (ma questa è un altra questione). @mariovalvola infatti avrei dovuto tornare da questa oersona per completare il lavoro e regolare bias e balance, cosa che però non ho ancora fatto. Mi sembra comunque di capire che il "matching" che ho fatto non sia sbagliato, ma semplicemente non sufficiente. Per il momento meglio di niente. Dubito di riuscire a regolare il bias da solo perché da quanto ho capito bias e balance vanno regolati contestualmente e io non ho (per il momento) un oscilloscopio, che però se serve vorrei acquistare, in modo da rendermi autonomo.
Jox79 Inviato 21 Marzo 2024 Autore Inviato 21 Marzo 2024 Il 20/3/2024 at 19:55, walge ha scritto: Basta un semplice tester Ma il tester dove lo devo collegare?
Bunker Inviato 21 Marzo 2024 Inviato 21 Marzo 2024 41 minuti fa, Jox79 ha scritto: Ma il tester dove lo devo collegare? Se l'ampli non è predisposto e devi accedere da sotto non è così semplice, oltre ad essere molto pericoloso per la tua vita (con oltre 400volt con i valvolari si scherza poco). Se si riesce a venire a capo della questione che sto cercando di capire potrebbe tornare comodo anche a te. Quello strumento serve proprio per misurare negli ampli non predisposti e senza rischi. Se hai il pot del bias sotto, dovrai comunque operare da sotto ad ampli aperto e acceso per regolarlo. Quindi sempre massima attenzione.
mariovalvola Inviato 22 Marzo 2024 Inviato 22 Marzo 2024 @Bunker puoi farlo anche senza oscilloscopio. Ti basta scaricare su PC visual analyser https://www.sillanumsoft.org/download.htm Ti fai un partitore sul carico resistivo da collegare in uscita e usi un generatore audio o un telefonino con un segnale a 1KHz.
Jox79 Inviato 22 Marzo 2024 Autore Inviato 22 Marzo 2024 4 ore fa, walge ha scritto: @Jox79 mil manuale dell’ampli lo hai? si, in merito alla regolazione del bias dice semplicemente "Manuale, indipendente per ogni valvola". Ma non dice null'altro se non espressamente vietare di aprire in qualche modo l'amplificatore....
walge Inviato 22 Marzo 2024 Inviato 22 Marzo 2024 @Jox79 dato che in Synthesis sono molto gentili li chiami e ti fai spiegare bene cosa fare nel caso. Una curiosità, nell'avatar si vedono due trafo Sowter, come mai? W
Jox79 Inviato 22 Marzo 2024 Autore Inviato 22 Marzo 2024 @walge si, ora è nuovo,, quando sarà il momento sicuramente li contatterò. Grazie Quella dell’avatar è una foto del preamplificatore che ho nell’impianto principale. Un Nordlys di Estro Armonico.
Messaggi raccomandati