Vai al contenuto
Melius Club

diffusori a sospensione pneumatica

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno

Leggo che diffusori con questa tecnologia "sospensione penumatica" alternativa al bass-reflex, sono da privilegare in ambienti piccoli soprattutto per ridurre o addirittura annullare e comunque gestire meglio il problema dell'impatto dei bassi nell'ambiente

E' così

Quali sono i modelli oggi in commercio più conosciuti che utilizzano questa tecnologia. Mi sembra che quasi tutti i marchi più conosciuti siano in bass-reflex

grazie

Inviato

Non C'è differenza di gestione dei bassi tra bassa reflex e cassa  chiusa.

La cassa chiusa in generale scende meno ed ha un po' meno energia ma è un discorso molto in generale.

La casa chiusa non è che ti fa scomparire i problemi sui bassi se ci sono.eh.

Giannimorandi
Inviato

@AndreaCD un diffusore che ha poca discesa in basso genera meno problemi di risonanze poi se vuoi aggiungere i bassi esistono i subwoofer però bisogna saperlo settare in modo opportuno altrimenti esalta il problema 

Inviato

@AndreaCD Il carico a sospensione pneumatica risulta meglio controllato rispetto a quelli accordati, perché l'aria racchiusa nel box ammortizza il movimento dell'altoparlante.

Si tratta della solita storia della coperta troppo corta.

A beneficio di un migliore controllo si sacrifica l'estensione in basso.

Il fatto che in alcuni ambienti la sospensione pneumatica si comporti meglio - secondo me - non dipende dal tipo di carico, ma da altri fattori come l'estensione ridotta, oppure dalla posizione del tubo del reflex.

Comunque dai grafici si capisce che per ottenere le stesse oscillazioni di un QB3 si deve arrivare ad un Qtc da 1,3, decisamente alto rispetto ai valori ottimali (0,71)

cassachiusa.jpg.8214cb6e4da798d0bd88a0f74f1f4c8f.jpg

reflex.jpg.97a947906f9eafa4c2a2fce6b2dd823a.jpg

Inviato
7 ore fa, AndreaCD ha scritto:

Quali sono i modelli oggi in commercio più conosciuti che utilizzano questa tecnologia

di quelle più famose per esempio mi pare magico, harbeth, pro ac

non so se solo qualche modello o tutti

Inviato

Io sotto alcuni aspetti rimpiango ancora le Klipsch Heresy III, uno dei modelli più famosi a sospensione pneumatica (caratteristica poi rimossa nel modello successivo, le IV).

Nonostante ora abbia le Cornwall III, superiori sotto molti punti di vista alla Heresy, nel mio ambiente queste ultime mi davano meno problemi con la gestione dei bassi.

Inviato
9 ore fa, AndreaCD ha scritto:

Quali sono i modelli oggi in commercio più conosciuti che utilizzano questa tecnologia.

Acapella, Giussani Research, German Physiks, Imago, Magico, NHT, Paradigm Reference (non tutte), Yg Acoustics, Zu Audio.

Fai prima a tappare il reflex dei tuoi diffusori per vedere l'effetto che fa, poi puoi dare un'occhiata al listino delle marche su menzionate.

Inviato
9 ore fa, AndreaCD ha scritto:

Buongiorno

Leggo che diffusori con questa tecnologia "sospensione penumatica" alternativa al bass-reflex, sono da privilegare in ambienti piccoli soprattutto per ridurre o addirittura annullare e comunque gestire meglio il problema dell'impatto dei bassi nell'ambiente

E' così

Quali sono i modelli oggi in commercio più conosciuti che utilizzano questa tecnologia. Mi sembra che quasi tutti i marchi più conosciuti siano in bass-reflex

grazie

Tutte le 3/5, le Spendor 200 

Inviato
12 ore fa, AndreaCD ha scritto:

Buongiorno

E' così

grazie

Diciamo che nei reflex l'energia acustica emessa posteriormente dal woofer viene utilizzata e sfruttata attivamente, nella cassa chiusa viene persa, utilizzata solo per fare da freno meccanico

Le casse reflex sono quindi più efficienti perchè godono anche dell'energia emessa posteriormente

Le casse chiuse invece hanno teoricamente i bassi più "controllati" da caratteristiche meccaniche intrinseche

Per il resto la qualità dei bassi nel tuo sistema è legato a tanti altri fattori, la tecnologia della cassa è marginale...io ho scelto per un sistema più efficiente

Inviato

Le Klipsch Forte (qualsiasi versione, dalla I alla IV) sono a sospensione pneumatica, ma scendono molto in basso grazie al woofer passivo posteriore.

Inviato
9 minuti fa, FD_MC ha scritto:

Le Klipsch Forte (qualsiasi versione, dalla I alla IV) sono a sospensione pneumatica, ma scendono molto in basso grazie al woofer passivo posteriore.

Non sono in sospensione pneumatica, sono in reflex meccanico

• Melius 2
Inviato
9 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Non sono in sospensione pneumatica, sono in reflex meccanico

Chiedo scusa, ignoranza mia... :classic_sad:

Grazie per il chiarimento.

Inviato

@FD_MC figurati, ma ci tengo in quanto credo che il reflex sia migliore come soluzione :classic_smile:

• Thanks 1
Inviato
5 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

avremmo risolto tutti i problemi

il passivo introduce altre difficoltà

intanto è costoso, ci vuole l' ap giusto che non tutti hanno, è difficile da tarare ecc ecc 

Inviato

Le mie Nuda hanno il 15“ in cassa chiusa.. vera. E conferma le qualità di velocità e timbro che si associa a questo tipo di carico..

Inviato
21 minuti fa, audio2 ha scritto:

il passivo introduce altre difficoltà

intanto è costoso, ci vuole l' ap giusto che non tutti hanno, è difficile da tarare ecc ecc 

Certo...anche se alla fine non esiste la tecnologia perfetta, tutto è legato al progetto...la qualità dei bassi dipende da come é stato progettato il diffusore, quindi esistono reflex ottimi e pessimi, cassa chiusa idem...anche i gusti personali poi sono fondamentali quindi come.al solito ognuno può dire la sua verità ma è la sua...se parliamo di cose reali 99% del mercato, di diffusori da 6 8 o 10 pollici sono praticamente tutti reflex

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@AndreaCD la teoria è una cosa la pratica un'altra. in un lontano passato i diffsri home erano prevalentemente a sospensione pneumatica , poi quando thiele e small misero a punto i parametri per progttare correttamente il reflex, la situazione si è invertita. una cassa reflex, a parità di volume, h una efficienza maggiore e una maggiore estensione in basso. oppure (cosa che con le case moderne è essenziale) a parità di efficienza e di esyensione in basso può avere dimensioni più compatte. la differenza principale è nella gstione delle basse frequenze, con il reflex sotto la frequenza di risonanza, non c'è praticamente più nulla mentre la sospensione pnrumatica continua ad emettere soia pure con efficiena decrescente.

il mercato vuole diffusori compatti, quando i compatti si riuscivano a fre solo in sospensione pneumatica questa tecnologia ha dominato il mercato (ar, cizek, advent epicure e via discorrenso) poi le cose sono cambiate.

ovviamente i reflex non sono tutti uguali, per esempio un reflex pssivo (ossia una cassa apparentemente chiusa m con un woofer passivo è sempre un reflex,) in una certa misura anche una linea di trasmissione è un reflex, anche i difusori con carico onken sono dei reflexma dire pnken fa più figo:classic_biggrin: