Questo è un messaggio popolare. mozarteum Inviato 21 Marzo 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 21 Marzo 2024 Io sono sempre stato a favore del digitale ma da quando ho riscoperto il vinile devo dire che apprezzo di più l’ascolto. E’ più “ricco”. Ovviamente deve essere un vinile pulito e ben stampato (preferisco quelli originali non quelli di oggi 180 gr manco fosse un tagliere di prosciutto). Poi in realtà sento tutti i formati, ma volevo comunicare il mio ripensamento 7 2
Questo è un messaggio popolare. gianventu Inviato 21 Marzo 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 21 Marzo 2024 6
Max440 Inviato 21 Marzo 2024 Inviato 21 Marzo 2024 14 minuti fa, mozarteum ha scritto: Io sono sempre stato a favore del digitale ma da quando ho riscoperto il vinile devo dire che apprezzo di piu’ l’ascolto. E’ piu’ “ricco”. E vaiiii !!!! Finalmente !
Max440 Inviato 21 Marzo 2024 Inviato 21 Marzo 2024 2 minuti fa, Dufay ha scritto: Mi si è boomerizzato il moz. Prima o poi tutti tornano al vinile ... Chi lo nega, lo fa solo per la comodità del digitale, non certo per la qualità sonora, definita correttamente da @mozarteum "ricchezza" 1
mozarteum Inviato 21 Marzo 2024 Autore Inviato 21 Marzo 2024 Il nativo digitale e’ insostituibile, ma i riversamenti dall’analogico non sempre sono della stessa qualita’ degli originali. Ovviamente deve essere stampa ottimale e pulita. Poi dipende molto dai pezzi. Esiste una estetica digitale e una analogica 2
Dufay Inviato 21 Marzo 2024 Inviato 21 Marzo 2024 6 minuti fa, Max440 ha scritto: Prima o poi tutti tornano al vinile ... Chi lo nega, lo fa solo per la comodità del digitale, non certo per la qualità sonora, definita correttamente da @mozarteum "ricchezza" Siete vecchi . La ricchezza sta solo in quanto costa 2
Questo è un messaggio popolare. audio2 Inviato 21 Marzo 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 21 Marzo 2024 per solidarietà audiofila mi offro di smaltire gratuitamente rifiuti elettronici tipo lettori cd spectral, burmester, mbl ecc ecc 3
Questo è un messaggio popolare. Gaetanoalberto Inviato 21 Marzo 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 21 Marzo 2024 5
Questo è un messaggio popolare. Look01 Inviato 21 Marzo 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 21 Marzo 2024 36 minuti fa, mozarteum ha scritto: Io sono sempre stato a favore del digitale ma da quando ho riscoperto il vinile devo dire che apprezzo di piu’ l’ascolto. E’ piu’ “ricco”. ovviamente deve essere un vinile pulito e ben stampato (preferisco quelli originali non quelli di oggi 180 gr manco fosse un tagliere di prosciutto). Poi in realta’ sento tutti i formati, ma volevo comunicare il mio ripensamento Penso che nel corso della vita cambino i nostri gusti , le nostre esigenze e le emozioni che proviamo. Quindi se adesso ti senti più vicino al vinile goditelo senza patemi e senza confronti spesso inutili. Metti su un bel disco con un buon calice di 🍷 e se questo ti emoziona vivilo fino in fondo che la vita è un attimo. 3
mozarteum Inviato 21 Marzo 2024 Autore Inviato 21 Marzo 2024 Stasera mi andava di sparare un po’ di catzate 2
captainsensible Inviato 21 Marzo 2024 Inviato 21 Marzo 2024 E lo smalto ferroso si è trasformato in smalto laccoso ? CS
mozarteum Inviato 21 Marzo 2024 Autore Inviato 21 Marzo 2024 Il punto debole dei riversamenti da analogico a digitale dei grandi dischi della vecchia guardia sono gli archi. Mancano di risoluzione rispetto all’originale e dal punto di vista timbrico sono acciaiosi non ferrosi. Oggi ho confrontato il quartetto n.1 di Brahms dg in vinile e il corrispondente riversamento in digitale, e queste sono le annotazioni. Ma confesso che non ho avuto misuratore a portata di mano che mi avrebbe immediatamente smentito con curve e controcurve e altri scalognati ma inappuntabili arzigogoli tecnici. Diverso e’ il caso dei nativi digitali 1
Questo è un messaggio popolare. Mighty Quinn Inviato 21 Marzo 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 21 Marzo 2024 La solita infatuazione da pubertà di ritorno Passerà 1 3
Questo è un messaggio popolare. Gaetanoalberto Inviato 21 Marzo 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 21 Marzo 2024 Vorrei esprimere la mia sincera opinione al riguardo. Dopo anni di approfondimento sono pervenuto a questa soluzione: 1 3
SimoTocca Inviato 21 Marzo 2024 Inviato 21 Marzo 2024 13 minuti fa, mozarteum ha scritto: Mancano di risoluzione rispetto all’originale e dal punto di vista timbrico sono acciaiosi non ferrosi Questo è il difetto che ho sempre trovato in realtà nelle registrazioni digitali in 16/44… sono contento che anche tu rilevi gli archi, sopratutto gli archi, molto “freddi”, tutti corde (e non di budello!) e niente cassa armonica. E però… però.. da quando il digitale è diventato HiRes questo problema è completamente scomparso! Non solo nelle nuove registrazioni ma anche nelle vecchie analogiche rimasterizzate in HiRes.. Può essere che io sia fortunato per via dei DAC che ho a casa (onestamente tutti e tre splendidamente analogici)… ma ecco… pur essendo un vinilista della prima ora (i miei giradischi sono stati Thorens, Linn LP 12 e il mitico AMT, professionali …e tanto brutti quanto ben suonanti)... ecco dicevo …che oggi, AD 21 Marzo 2024, non mi passa neppure per l’anticamera del cervello di tornare al vinile.. no, pur ascoltando molti giradischi da decine e decine di migliaia di euro in giro per case di amici e mostre audio.. pur avendo in casa qualche centinaio di vinili.. no, mi tengo stretto il nuovo digitale! P.S. Buona Primavera a tutti! Da ieri a dire il vero per la precessione degli equinozi…😉 P.S. 2 L’asparago… non è una delle poche verzure che non mi piacciono…😉😉😆😆 2
Moderatori Questo è un messaggio popolare. paolosances Inviato 21 Marzo 2024 Moderatori Questo è un messaggio popolare. Inviato 21 Marzo 2024 29 minuti fa, Look01 ha scritto: buon calice di 🍷 e se questo ti emoziona vivilo fino in fondo In siciliano,vivilo vuol dire bevilo...ci sta' 1 2
Messaggi raccomandati