Vai al contenuto
Melius Club

Mi asparago il capo di cenere: riscoperta del vinile

Messaggi raccomandati

widemediaphotography
2 ore fa, Sognatore ha scritto:

e nella mia esperienza tutti e dico tutti i setup digitali (anche top e implementati da informatici e compagnia bella....) suonano innaturali, poi andatelo a spiegare voi il perchè al mio orecchio.....

Dubito fortemente che possa esistere orecchio in grado di stabilire, in condizioni di assoluta parità, se trattasi di setup digitale o analogico, quando il livello di registrazione è buonissimo.

Il dolce inganno dei sistemi vinilici, di cui anche una forte componente di fascino visivo, fa molte vittime (felici a quanto pare).

Assemblare un sistema di lettura vinilico permette di "giocare" con infinite soluzioni date dalla intrinseca variabilità di risultati, dovuta in gran parte all'alta percentuale di alterazioni che i vari componenti del sistema introducono.

In campo digitale tutta questa "poesia" va a farsi friggere in quanto le possibilità di "variare" il risultato sonoro si riducono al minimo, proprio come le alterazioni introdotte da questa tecnologia.

Da parte mia non ho mai avuto il minimo dubbio su quale sia il sistema migliore fin dagli albori dell'era digitale.

Nessun sistema vinilico al mondo può competere, alle mie orecchie, con un discreto sistema digitale attuale, che riproduca registrazioni che ne valorizzino gli enormi pregi in termini di capacità dinamica, realismo, coerenza timbrica.

• Melius 1
  • Thanks 1
3 ore fa, Revenant ha scritto:

Da parte mia non ho mai avuto il minimo dubbio su quale sia il sistema migliore fin dagli albori dell'era digitale.

Senza offesa , sei difettoso fin dalla nascita !!!
😂😂😂😂

p.s.

si scherza eh ! 

• Haha 1
widemediaphotography
5 ore fa, Lucasan ha scritto:

parti da un presupposto erroneo , cioè l’assoluta parità . Un setup analogico di livello assoluto ridicolizza qualsivoglia setup digitale . L’unico parametro in cui eccelle il digitale rispetto l’analogico e’ il cambio traccia È il cambio della traccia musicale ! 
😂

Sei serio? :classic_ohmy:

Il vinile , se è di eccellenza ,dà i punti ai più blasonati sistemi digitali (e io li ho tutti e due ).

Poi  il problema riguarda il software. ,che mediamente è da buono ad eccellente sulla musica classica , e jazz e blues. molto meno sul rock non classico anni 60 e 70 , ma recente e pop( che io lo ascolto di striscio ) molto meno, dove la compressione è di routine

• Melius 1

Confermo cosa dice Jedi che conferma cosa vado a ripetere da cent‘anni.. un LP ben fatto, su un adeguato sistema analogico ( purtroppo costoso più di un dac di rango, ma non più di un dac di punta) lascia attoniti ancora oggi.. specie su una catena come la mia…  trombe e triodi senza un solo fottutissimo transistor sulla linea del segnale.. con uno snap dinamico senza limiti apparenti.. l‘orchestra nei tutti che scuote le fondamenta della casa senza code o rimbombi o compressioni di sorta. Certo ci sono dischi anche di classica orribilmente confezionati.. ma il potenziale dell‘analogico, mi pare, ad oggi, nemmeno sondato fino in fondo, apparentemente ancora senza limiti. É appunto l‘analogico, perfettamente aderente alla natura stessa del suono, senza faticose opere di frastagliamento seghettamento riconfezionamento .. eccetera eccetera.

• Melius 1