powerpeppe Inviato 31 Marzo 2024 Inviato 31 Marzo 2024 Il 30/3/2024 at 10:28, SpiritoBono ha scritto: Non so di preciso che DAC o ADC serva per "riprendere" un vinile con una qualità assoluta....di solito se amo particolarmente un vinile me lo compro nella stampa che mi interessa....non vedo perché lo devo travasare in liquida.... Se non trovo la stampa lo riverso su nastro con il mio revox B77. Hai ragione perfettamente Se devi fare doppia trasformazione vado direttamente con il dac e via, risparmio anche la testina . Da me dove suona il gira è tutto in analogico perché ritengo sia la sua naturale e massima espressione Quindi phono>pre>finale tutto a lampadine
Ggr Inviato 31 Marzo 2024 Inviato 31 Marzo 2024 36 minuti fa, one4seven ha scritto: Molti sono convinti di ascoltare analogico, in realtà è quasi sicuro che stiano ascoltando l'incisione su LP del lavoro di un convertitore 16/44. Come sospettavo 🙂
Mighty Quinn Inviato 31 Marzo 2024 Inviato 31 Marzo 2024 13 minuti fa, powerpeppe ha scritto: Hai ragione perfettamente Se devi fare doppia trasformazione vado direttamente con il dac e via, risparmio anche la testina . No in quanto non c'entra nulla con il punto in discussione che è il mio post precedente a quello da te citato Nulla Come dire oggi ho fame allora compro un orologio Checciazzecca?
one4seven Inviato 31 Marzo 2024 Inviato 31 Marzo 2024 15 minuti fa, Ggr ha scritto: Come sospettavo 🙂 Ha un suo perché. Alla fine abbiamo visto più volte che il passaggio di un buon convertitore è sostanzialmente trasparente. Quindi dove serve, si usa. Il "sound" del prodotto viene stabilito in altre sedi.
maxgazebo Inviato 31 Marzo 2024 Inviato 31 Marzo 2024 7 minuti fa, one4seven ha scritto: Il "sound" del prodotto viene stabilito in altre sedi. Sicuramente un sound viene inserito nel passaggio per l'analogico...già passare da una informazione elettrica ad una meccanica è un processo di trasduzione parecchio "invasivo"...con tutto ciò che c'è poi a seguire fino ad arrivare al morsetto dell'altoparlante, la trasparenza la perdi quasi subito 1
ilmisuratore Inviato 31 Marzo 2024 Inviato 31 Marzo 2024 Come detto altre volte, il vinile (anche a parità di registrazione) produce una marcata differenza sui parametri di crosstalk, per cui è chiaro che il "canale centrale virtuale" in parecchi impianti può trovare un indice di gradimento maggiore legato intrinsecamente alla resa acustica del connubio diffusore/ambiente
Gaetanoalberto Inviato 31 Marzo 2024 Inviato 31 Marzo 2024 Mi veniva in mente, sempre a cavallo tra la tecnica e la filosofia, nel libro, il confronto tra edizione digitale e cartacea. Il digitale è pratico, trasportabile, richiede meno spazio, adattabile alla vista per carattere, luminosità, grandezza, ha i segnalibri, l’evidenziazione, é più ecologico etc. Eppure ancora qualcuno compra il cartaceo, che ha mille difetti. Non possiamo lasciare le cose così?
ilmisuratore Inviato 31 Marzo 2024 Inviato 31 Marzo 2024 41 minuti fa, one4seven ha scritto: Il "sound" del prodotto viene stabilito in altre sedi. ...che roba è ? tu che sai tutto in tema di provenienza Suona molto bene, il Sax è "vivo" e molto realistico
Questo è un messaggio popolare. Ggr Inviato 31 Marzo 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 31 Marzo 2024 16 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Mi veniva in mente, sempre a cavallo tra la tecnica e la filosofia, nel libro, il confronto tra edizione digitale e cartacea. Il digitale è pratico, trasportabile, richiede meno spazio, adattabile alla vista per carattere, luminosità, grandezza, ha i segnalibri, l’evidenziazione, é più ecologico etc. Eppure ancora qualcuno compra il cartaceo, che ha mille difetti. Non possiamo lasciare le cose così? Mah. Non trovo l!analogia. Ma comunque, chi legge il libro su carta, non dice a chi lo legge sul tablet, che quello che c'è scritto su carta è migliore..più ricco..più reale..più vicino alla natura umana. Manco dice che per leggerlo e goderlo quel libro, ci vuole un salone, un caminetto, un brandy invecchiato 200 anni, il tutto per la modica cifra di 50.000 euro. 1 2
Questo è un messaggio popolare. Sfabr64 Inviato 31 Marzo 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 31 Marzo 2024 1 ora fa, one4seven ha scritto: Molti sono convinti di ascoltare analogico, in realtà è quasi sicuro che stiano ascoltando l'incisione su LP del lavoro di un convertitore 16/44. Va bene, ma trasferire un file digitale su una copia master dalla quale ricavare un vinile richiede comunque un lavoro di Trasferimento del file, qualcuno deve metterci mano e farlo bene, quindi il benedetto file già non è più lo stesso, non è come quando da ragazzi traferivamo il vinile in prestito sulle cassette mediante la piastra... inoltre dire che su un vinile recente sto ascoltando digitale è errato, in quanto dal file digitale ci sono veri traferimenti meccanici, il tornio, la pressa, poi all'ascolto la puntina, il cantilever, il motore della testina, il braccio, ecc. questa riconversione meccanica fa si che noi ascoltiamo altro rispetto al file digitale originario (Che ha ripreso inizialmente musica suonata da strumenti meccanici, violini, pianoforti, batterie chitarre contrabbassi) quindi se file e vinile suonano identici significa che se il vinile lo mettiamo su un gira rega con testina ortofon poi su un gira clearaudio con testina koetsu suoneranno nelle stesso modo? Sentiremo in modo identico? non credo proprio... quindi a cosa serve dire e ripetere incessantemente che un vinile derivato da un file digitale e un cd o un file siano la stessa cosa? all'origine ok ma poi questa uguaglianza si perde! A volte compro vinili moderni derivati dal digitale nei quali internamente trovo un cd, ebbene non suonano nello stesso modo perchè vengono riprodotti da apparecchi diversi come concezione gira e lettore e come modelli, ed ancora quando sul gira intervallo una delle mie 4 testine, il suono oltre a quello del lettore cd cambia altre 4 volte. Poi giustamente ognuno avrà le sue preferenze, personalmente con alcuni album preferisco il vinile, con altri il cd,con altri il sacd e con molti fra questi il vinile. Serena Pasqua a tutti! 7
Gaetanoalberto Inviato 31 Marzo 2024 Inviato 31 Marzo 2024 25 minuti fa, Ggr ha scritto: non dice a chi lo legge sul tablet, che quello che c'è scritto su carta è migliore..più ricco..più reale. Però, a far la conta, mi pare che pure dall’altra parte non si scherzi… Sembra non si possa proprio dire che, magari in alcuni casi, si preferisca ascoltare il vinile senza pretesa di superiorità…😊 Tra l’altro credo che molti di noi abbiano entrambe le sorgenti, e ciascuno con i propri supporto e nel proprio budget. Dicevo in origine che é tale la varietà che non ha senso assolutizzare. Ma pare si faccia.
one4seven Inviato 31 Marzo 2024 Inviato 31 Marzo 2024 20 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: ...che roba è ? tu che sai tutto in tema di provenienza Suona molto bene, il Sax è "vivo" e molto realistico È uno dei lavori di Bernie Grundman per la serie Contemporary curata dalla Craft. 1
mozarteum Inviato 31 Marzo 2024 Autore Inviato 31 Marzo 2024 Il sax e’ fonogenico. Non e’ un banco di provola secondo me 1 1
one4seven Inviato 31 Marzo 2024 Inviato 31 Marzo 2024 @Sfabr64 mai detto che sia la stessa cosa. Non mi pare nemmeno che lo dica qualcuno. Era solo per spiegare che chi va cercando di dimostrare una presunta superiorità di un qualche sistema, spesso non sa manco di cosa sta parlando. 1
Sfabr64 Inviato 31 Marzo 2024 Inviato 31 Marzo 2024 47 minuti fa, one4seven ha scritto: Non mi pare nemmeno che lo dica qualcuno A me invece risulta il contrario. Poi quando all'ascolto rilevo che un vinile suoni meglio di altri formati non me ne importa un fico secco se proviene da master analogico o digitale, il risultato non cambia. Stessa cosa quando suona in modo peggiore 1
maxgazebo Inviato 31 Marzo 2024 Inviato 31 Marzo 2024 4 minuti fa, Sfabr64 ha scritto: A me invece risulta il contrario. Poi quando all'ascolto rilevo che un vinile suoni meglio di altri formati non me ne importa un fico secco se proviene da master analogico o digitale, il risultato non cambia. Stessa cosa quando suona in modo peggiore Ma infatti hai detto giusto..."suoni meglio", che è altra cosa rispetto alla fedeltà di riproduzione dell'informazione orginale 1
one4seven Inviato 31 Marzo 2024 Inviato 31 Marzo 2024 @Sfabr64 13 minuti fa, Sfabr64 ha scritto: il risultato non cambia. Mi trovi d'accordo. 1
ascoltoebasta Inviato 31 Marzo 2024 Inviato 31 Marzo 2024 11 minuti fa, Sfabr64 ha scritto: Poi quando all'ascolto rilevo che un vinile suoni meglio di altri formati non me ne importa un fico secco se proviene da master analogico o digitale Esattamente,dovremmo limitarci a citare il sistema di riproduzione che preferiamo e perchè,poco importa la natura del supporto,ma il risultato ottenuto dal sistema,la fedeltà a quanto pare ha un valore relativo e c'è chi la preferisce e chi meno,non riusciamo a sottrarci dallo scontro di opinioni convinti d'esser dalla parte giusta,mamma mia. 1
Messaggi raccomandati