ilmisuratore Inviato 1 Aprile 2024 Inviato 1 Aprile 2024 1 minuto fa, Cano ha scritto: @ilmisuratore certo ma visto che si parla di giradischi... Infatti ho scritto sistema e non sorgente 😀 I riproduttori a bobine, con buone bobine, sono la parte migliore dell'analogico, tuttavia il "contenitore digitale" avrebbe anche la possibilità di conservare anche questo tipo di supporto, dunque siamo sempre lì... bisogna vedere cosa ci mettiamo dentro
Cano Inviato 1 Aprile 2024 Inviato 1 Aprile 2024 2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: bisogna vedere cosa ci mettiamo dentro Forse si forse no Bisognerebbe averlo ascoltato questo presunto identico risultato Io mai ascoltato 1
ilmisuratore Inviato 1 Aprile 2024 Inviato 1 Aprile 2024 1 minuto fa, Cano ha scritto: Forse si forse no Bisognerebbe averlo ascoltato questo presunto identico risultato Io mai ascoltato Io si, altrimenti non sarei intervenuto in tal senso
Cano Inviato 1 Aprile 2024 Inviato 1 Aprile 2024 Adesso, ilmisuratore ha scritto: Io si, altrimenti non sarei intervenuto in tal senso Però vedi..? Tu ti fidi di te Io mi fido di me
ilmisuratore Inviato 1 Aprile 2024 Inviato 1 Aprile 2024 2 minuti fa, Cano ha scritto: Però vedi..? Tu ti fidi di te Io mi fido di me E noi ci fidiamo di tutti coloro che hanno assistito così a livello statistico abbiamo qualche possibilità maggiore di risultare attendibili
Cano Inviato 1 Aprile 2024 Inviato 1 Aprile 2024 1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto: statistico abbiamo qualche possibilità maggiore di risultare attendibili Nessuno mette in dubbio il risultato circostanziate statistico Come si potrebbe mai farlo? Resta un risultato circostanziate statistico e nulla più
ilmisuratore Inviato 1 Aprile 2024 Inviato 1 Aprile 2024 ...che poi tecnicamente basta farsi anche quattro conti La riproduzione da bobine garantisce un Headroom sufficiente da superare anche i 70 dB di dinamica assoluta Gli ADC moderni fino a -80 dB hanno possibilità di garantire una forma d'onda pressoché perfetta per cui rispettando i limiti imposti dal digitale affinché non si sfori lo 0dBFS, il contenitore può conservare perfettamente anche questo supporto
ilmisuratore Inviato 1 Aprile 2024 Inviato 1 Aprile 2024 5 minuti fa, Cano ha scritto: Nessuno mette in dubbio il risultato circostanziate statistico Come si potrebbe mai farlo? Resta un risultato circostanziate statistico e nulla più Guarda che al digitale qualsiasi cosa gli fai acquisire te lo riproduce paro-paro
Cano Inviato 1 Aprile 2024 Inviato 1 Aprile 2024 1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto: Guarda che al digitale qualsiasi cosa gli fai acquisire te lo riproduce paro-paro A me non è mai capitato di sentirlo Nemmeno nelle dimostrazioni di Fonè la dove la ripresa fosse analogica
ilmisuratore Inviato 1 Aprile 2024 Inviato 1 Aprile 2024 2 minuti fa, Cano ha scritto: A me non è mai capitato di sentirlo Nemmeno nelle dimostrazioni di Fonè la dove la ripresa fosse analogica Non ho capito a cosa hai assistito e con cosa
Cano Inviato 1 Aprile 2024 Inviato 1 Aprile 2024 @ilmisuratore ad una dimostrazione fatta da Ricci di un suo lavoro con ripresa fatta con un bobine magra e poi riversamenti su tutti gli altri formati
ilmisuratore Inviato 1 Aprile 2024 Inviato 1 Aprile 2024 3 minuti fa, Cano ha scritto: @ilmisuratore ad una dimostrazione fatta da Ricci di un suo lavoro con ripresa fatta con un bobine magra e poi riversamenti su tutti gli altri formati ...ed è stato effettuato il confronto diretto nel momento in cui suona il bobine e la relativa digitalizzazione dello stesso ?
ilmisuratore Inviato 1 Aprile 2024 Inviato 1 Aprile 2024 6 minuti fa, Cano ha scritto: @ilmisuratore beh prima uno poi l'altro Avevi detto prima di non aver assistito ad un tale confronto... Comunque dipende dal tipo di elettroniche, tu hai ascoltato il risultato di un DAC Ricordi che DAC hanno usato ?
maxgazebo Inviato 1 Aprile 2024 Inviato 1 Aprile 2024 59 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: I riproduttori a bobine, con buone bobine, sono la parte migliore dell'analogico, tuttavia il "contenitore digitale" avrebbe anche la possibilità di conservare anche questo tipo di supporto, dunque siamo sempre lì... bisogna vedere cosa ci mettiamo dentro Sì, sono d'accordo...se dovessi scegliere una sorgente analogica andrei sulle bobine, anche se è effettivamente molto scomodo saltare e cercare un brano su una pizza con più dischi...con il DAT il nastro è indicizzato, non so con le bobine, non ho mai posseduto una macchina...posso dire che ci sono gruppi musicali famosi americani che ancora scelgono di registrare un disco su multitraccia analogico, sicuramente ha il suo fascino
SimoTocca Inviato 1 Aprile 2024 Inviato 1 Aprile 2024 1 ora fa, ilmisuratore ha scritto: I riproduttori a bobine, con buone bobine, sono la parte migliore dell'analogico, tuttavia il "contenitore digitale" avrebbe anche la possibilità di conservare anche questo tipo di supporto, dunque siamo sempre lì... bisogna vedere cosa ci mettiamo dentro Bravissimo, assolutamente d’accordo. Chi ama “l’analogico” e ascolta un buon registratore a bobine, per dire un vecchio Revox B77 che adesso nuovo coserebbe 10.000 euro (attualizzando i prezzi), poi … butta via anche il TechDas Air Force Zero (500.000 euro la versione “base”… in su..) con prephono in due telai VAC Reference (o a 4 telai, solo prephono intendo, il CH Precision, che costa anche meno del VAC, solo 76.000 euro per il pre phono… solo..). Perché le limitazioni tecniche del “girapadelle” rimangono anche con le soluzioni tecnologiche più avanzate e costose, mentre un buon registratore a bobine “normale”, fa subito avvertire che queste limitazioni non ci sono più! Anche il digitale, specie quelli più recente, non ha più grosse limitazioni tecniche, anzi.. Per quanto riguarda l’ascolto: la “superiorità del vinile” dipende SEMPRE dalla catena in cui si fa suonare quella sorgente. Per chi, come me, ascolta molto tempo anche con la cuffia, se si usano le migliori elettrostatiche attuali per ascoltare, per esempio la Stax 9000, e si ascolta prima una eccellente sorgente in vinile e poi un eccellente DAC… ecco, l’ascolto in cuffia rivela una superiorità assoluta dell’ascolto con DAC, perché la cuffia evidenzia “tutto tutto”, specie i difetti. È un discorso, vinile o digitale, quindi, che non può prescindere dalla catena audio in cui è inserita la sorgente. Io, che pure ho ascoltato giradischi come i TechDas o l’A.J. Conti Trascendence o anche il più modesto (solo 70.000 euro) SME mod 60, la mia scelta a favore della sorgente digitale l’ho già fatta da tempo e no, non ho avuto nessuna conversione sulla via di Damasco. Anche perché con il passare degli anni, caro Moz e caro Max, così come succede alla vista (e accenno alla conversione di San Paolo) anche l’udito inizia a perdere colpi, e con gli “anta” si hanno perdite uditive molto importanti senza che neppure accorgersene… Quindi no, rimango “fedele alla linea”…scelta quando ancora le mie orecchie erano buone! …😆😉 P.S. Già adesso, ma ancor più fra un paio di anni, le possibilità di “manipolare” in meglio la qualità audio, di registrazioni vecchie e nuove o nuovissime, saranno, con la digitalizzazione estrema e l’avvento dell’AI, saranno dicevo a portata di mano e di orecchio… e davvero ..ecco.. poi anche queste discussioni risulteranno utili solo a chi ritiene logico e sensato spendere in un prePhono 80.000 euro… padronissimo, certo..ma…boh?? Buona Pasquetta piovosa a tutti.. 1
Cano Inviato 1 Aprile 2024 Inviato 1 Aprile 2024 13 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Ricordi che DAC hanno usato ? Non ricordo se msb o dcs
Cano Inviato 1 Aprile 2024 Inviato 1 Aprile 2024 5 minuti fa, maxgazebo ha scritto: anche se è effettivamente molto scomodo saltare e cercare un brano Più che altro trovare una qualche bobina
Messaggi raccomandati