fabrizio Inviato 4 Aprile 2024 Inviato 4 Aprile 2024 @grisulea Salve, la voce poi va in centro , ma l’orchestra resta quella . Quelli che ho proposto sono masterizzati meglio. Saluti, Fabrizio
grisulea Inviato 4 Aprile 2024 Inviato 4 Aprile 2024 21 minuti fa, fabrizio ha scritto: Quelli che ho proposto sono masterizzati meglio. cercherò di ascoltarli.
one4seven Inviato 4 Aprile 2024 Inviato 4 Aprile 2024 Questo è un pezzo, a mio avviso uno dei più bei pezzi jazz/fusion/soul, degli ultimi anni. È roba su cui c'è parecchio "hype", nell'ambiente, per cui la produzione percorre strade "commerciali". Nessuna velleità "audiophile". Solo musica, per tutti (per essere fruita da tutti). Mi piacerebbe un vostro parere. .
one4seven Inviato 4 Aprile 2024 Inviato 4 Aprile 2024 PS. A chi apprezza (il genere) non posso che consigliare l'album (EP) da cui è tratto il singolo di cui sopra, ultimo "movimento" del disco. .
rcf Inviato 4 Aprile 2024 Inviato 4 Aprile 2024 Ho appena ascoltato Grace Bunbry da Tidal con molto piacere, giacché trovo tanta differenza tra un CD e Tidal a favore del CD, secondo voi mi tocca acquistare questo vinile? Non trovo nessuna informazione su discos
Max440 Inviato 4 Aprile 2024 Inviato 4 Aprile 2024 5 ore fa, ilmisuratore ha scritto: Se questa registrazione ti da fastidio avrai un impianto "fastidioso" Confermo: ottimo disco, come indicato da @mozarteum ... Non capisco come faccia a suonare male ...
fabrizio Inviato 4 Aprile 2024 Inviato 4 Aprile 2024 @mozarteum Salve, ho visto ora il post sull’altro thread. Gli album cui mi referisco , per quanto riguarda la Burny , li ho confrontati ( negli stessi brani: An die Musik op 88) fra la versione contenuta nella raccolta DG rimasterizzata nel 2004 ( quella citata su YouTube) ed il file contenuto nella medesima raccolta edita nel 2020. La seconda è migliore, il pianoforte risulta più distinguibile , separato dalla voce , con più rilasci armonici che si sviluppano sia sopra che sotto .La cantante è più espressiva , voce e pianoforte si trovano su due piani distinti . La versione del 2004 è più piatta, si sviluppa solo nella dimensione orrizzontale e la voce si separa meno dal contesto . Fritz Wunderlicht l’ho ascoltato prima in un album che. Sembrava quello da te indicato trovato su Qobuz , una edizione del 97 ed iin “Adelaide” mi dava le stesse impressioni dei files da autoradio : pianoforte solo orrizzontale con ridotti rilasci armonici e voce sullo stesso piano , Poi sono riuscito a trovare l’album da te indicato ( che risulta sempre del 97) e qui ti devo dare atto che è Una eccellente masterizzazione : pianoforte ricco , esteso e voce separata ed espressiva . Quindi il problema è che l’offerta proposta dalle case editrici non è omogenea, che a parità di registrazione vi possono essere masterizzazioni eccellenti ed indecenti e che, se noi non ci attrezziamo a fare distinzioni e segnalazioni , corriamo il rischio reale di vederci affibbiare solo le seconde. Con una di queste , anche con alcune HR recentissime, io non sarei in grado di mettere a punto un sistema, mi mancherebbero parametri fondamentali .……..e non avrebbe senso a questi punto investire tempo e denaro in apparecchiature di qualità, avrebbe ragione chi aferma che un DAC da 200 € basta ed avanza . Saluti , Fabrizio Le copertine degli album in oggetto:
mozarteum Inviato 4 Aprile 2024 Autore Inviato 4 Aprile 2024 Amici dubitate di me come audiofilo ma se io dico che un disco e’ eccellente lo e’ veramente. 3 ore fa, rcf ha scritto: Non trovo nessuna informazione su discos Metti Bumbry Schubert escono vinili a iosa
one4seven Inviato 4 Aprile 2024 Inviato 4 Aprile 2024 19 minuti fa, fabrizio ha scritto: Gli album cui mi referisco , per quanto riguarda la Burny , li ho confrontati ( negli stessi brani: An die Musik op 88) fra la versione contenuta nella raccolta DG rimasterizzata nel 2004 ( quella citata su YouTube) ed il file contenuto nella medesima raccolta edita nel 2020. La seconda è migliore, il pianoforte risulta più distinguibile , separato dalla voce , con più rilasci armonici che si sviluppano sia sopra che sotto .La cantante è più espressiva , voce e pianoforte si trovano su due piani distinti . La versione del 2004 è più piatta, si sviluppa solo nella dimensione orrizzontale e la voce si separa meno dal contesto . Strano. Sono files Identici. Ho confrontato il brano "Du holde Kunst", quello postato da Moz su YT. Cita foobar2000 2.1 / Dynamic Range Meter 1.1.1 log date: 2024-04-04 21:56:24 -------------------------------------------------------------------------------- Statistics for: 02-Du holde Kunst Number of samples: 6703200 Duration: 2:32 -------------------------------------------------------------------------------- Left Right Peak Value: -1.24 dB --- -1.00 dB Avg RMS: -21.72 dB --- -21.20 dB DR channel: 12.96 dB --- 12.78 dB -------------------------------------------------------------------------------- Official DR Value: DR13 Samplerate: 44100 Hz Channels: 2 Bits per sample: 16 Bitrate: 622 kbps Codec: FLAC ================================================================================ Cita foobar2000 2.1 / Dynamic Range Meter 1.1.1 log date: 2024-04-04 21:56:04 -------------------------------------------------------------------------------- Statistics for: 01-Du holde Kunst Number of samples: 6703200 Duration: 2:32 -------------------------------------------------------------------------------- Left Right Peak Value: -1.24 dB --- -1.00 dB Avg RMS: -21.72 dB --- -21.20 dB DR channel: 12.96 dB --- 12.78 dB -------------------------------------------------------------------------------- Official DR Value: DR13 Samplerate: 44100 Hz Channels: 2 Bits per sample: 16 Bitrate: 622 kbps Codec: FLAC ================================================================================
alexis Inviato 4 Aprile 2024 Inviato 4 Aprile 2024 Certo che disquisire dei Lieder di Schubert senza conoscerne la lingua somiglia tanto a una cadenza d‘inganno..
mozarteum Inviato 4 Aprile 2024 Autore Inviato 4 Aprile 2024 Sono files identici, la Dg non ne fa uno all’anno
ilmisuratore Inviato 4 Aprile 2024 Inviato 4 Aprile 2024 26 minuti fa, one4seven ha scritto: Strano. Sono files Identici. Ho confrontato il brano "Du holde Kunst", quello postato da Moz su YT. ...non è che poi va a finire come la storia dei due files con il medesimo codice binario...(ipotesi eh, ma possiamo verificare)
mozarteum Inviato 4 Aprile 2024 Autore Inviato 4 Aprile 2024 Sono stupito di come Fabrizio sappia distinguere di netto cio’ che e’ identico. Attenzione che qua ci giochiamo tutti la reputazione di attendibilita’ 1
ilmisuratore Inviato 4 Aprile 2024 Inviato 4 Aprile 2024 1 minuto fa, mozarteum ha scritto: Sono files identici, la Dg non ne fa uno all’anno Se dovessero esserlo considererò Fabrizio da poco attendibile a per nulla attendibile
ilmisuratore Inviato 4 Aprile 2024 Inviato 4 Aprile 2024 one4seven, diamoci sotto e testiamo oggettivamente queste "due versioni" sospettose identiche
one4seven Inviato 4 Aprile 2024 Inviato 4 Aprile 2024 Passo tutto a @ilmisuratore, per ulteriore verifica. Ma non credo di sbagliare.
mozarteum Inviato 4 Aprile 2024 Autore Inviato 4 Aprile 2024 Il Var audiofilo ci mancava. Stiamo inguaiati 1
one4seven Inviato 4 Aprile 2024 Inviato 4 Aprile 2024 A @ilmisuratore ho passato le due compilation intere in oggetto firmate DG, fornite da Qobuz. 1 Grace Bumbry - Oratorio / Opera / Lieder > https://play.qobuz.com/album/0002894775250 (16/44 datato 2004) 2. The Art of Grace Bumbry > https://play.qobuz.com/album/jmlj37uroh0ca (16/44 datato 2020) Come detto, io ho confrontato solo quel brano, perchè lo aveva postato Moz su YT. Penso ci siano altri brani coincidenti tra le due compilation, e probabilmente uguali. @ilmisuratore ci dirà...
Messaggi raccomandati