ilmisuratore Inviato 4 Aprile 2024 Inviato 4 Aprile 2024 56 minuti fa, one4seven ha scritto: Come detto, io ho confrontato solo quel brano, perchè lo aveva postato Moz su YT. si, questi sto confrontando
Questo è un messaggio popolare. ilmisuratore Inviato 4 Aprile 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 4 Aprile 2024 Bene, Fabrizio anche questa volta ha preso l'ennesimo granchio I due files (versioni ritenute "diversamente suonanti") sono identiche Per essere ancora piu chiari e precisi, il contenuto musicale è perfettamente bit perfect tranne una microscopica differenza nel rumore che precede e termina la traccia, molto parziale e confinato in pochissimi samples Nei primi 0,14 secondi (abbondantemente prima che inizi la musica) si manifesta una discrepanza, ovvero il rumore del primo file nei primi 0,14 secondi non si sovrappone esattamente con il rumore dell'altro file Stessa cosa al termine della traccia, dopo che il brano termina di suonare la parte terminale del rumore (proprio alla finitura) non si sovrappone esattamente L'ho specificato soltanto per precisione, e per il fatto che "se" i due files si analizzassero a livello binario, per via di questa risibile ed ininfluente differenza, non darebbe il risultato integrale di bit perfect Affinchè la traccia musicale possa risultare bit perfect con l'altra, bisogna escludere i primi 0,2 secondi ad inizio/fine traccia, vale a dire: escludere dall'analisi la parte in cui il rumore non si sovrappone In tal caso il contenuto risulterà bit perfect In termini udibili non ci sarebbe niente di chè in quanto i primi 0,14 sec di rumore a noi non causerebbero nessunissima differenza 1 2
fabrizio Inviato 4 Aprile 2024 Inviato 4 Aprile 2024 2 ore fa, one4seven ha scritto: Strano. Sono files Identici. Ho confrontato il brano "Du holde Kunst", quello postato da Moz su YT. Salve, oggi nella comparazione non ero da solo; quei due album non sono uguali , come non sono corretti i files che continuio a segnalare e che pare non trovino riscontro fra di voi . Negli ultimi mesi non so a quante persone ho fatto sentire le differenze. Sono sicuro di quello. che affermo . Saluti, Fabrizio 2 ore fa, mozarteum ha scritto: ono stupito di come Fabrizio sappia distinguere di netto cio’ che e’ identico. Attenzione che qua ci giochiamo tutti la reputazione di attendibilita Salve, sono convinto che la reputazione non me la sto. giocando io . Se vieni a Monaco , la prima manifestazione utilie, farò dimostrazioni in pubblico Saluti, Fabrizio.
jakob1965 Inviato 5 Aprile 2024 Inviato 5 Aprile 2024 5 ore fa, alexis ha scritto: Certo che disquisire dei Lieder di Schubert senza conoscerne la lingua somiglia tanto a una cadenza d‘inganno.. E' che sono così belli questi Lieder che quasi diventa secondario: bellissimo il documentario su Wunderlich che danno periodicamente su Sky classica: i Lieder non erano il suo forte - fece molta fatica inizialmente. Se non si fosse slacciato le stringhe ... naggia
Max440 Inviato 5 Aprile 2024 Inviato 5 Aprile 2024 4 ore fa, fabrizio ha scritto: quei due album non sono uguali @ilmisuratore : vediamo di deciderci ... Sono uguali oppure no? Perchè se alle misure sono identici, ma suonano diversi, vuol dire che la misura è errata. E credo proprio che non sia così... ma occorre una verifica approfondita, perchè qui ci giochiamo il tutto x tutto
one4seven Inviato 5 Aprile 2024 Inviato 5 Aprile 2024 Ma che te voi giocà... lascia perdere. Posso fare un ultimo controllo, non prima di oggi pomeriggio, e vedere se Qobuz applica lo stesso valore di ReplayGain alla traccia, in entrambi gli album. Con BubbleUPnP è facile controllare. Chi lo usa, può già verificarlo (basta consultare i crediti delle tracce). Questo presupporrebbe eventualmente delle differenze, qualora si usi un hardware (streamer) che accetta i valori di replaygain, e non ne permetta il controllo (abilitazione/disabilitazione) via software. Ricordo che i files in database su Qobuz sono intonsi, e l'applicazione del RP avviene, eventualmente, "on the fly" in fase di stream. Quei due files sono uguali. Fine del discorso. 1
alexis Inviato 5 Aprile 2024 Inviato 5 Aprile 2024 5 ore fa, jakob1965 ha scritto: E' che sono così belli questi Lieder che quasi diventa secondario E come fai a entrare nel mistero oscuro e romantico di quei Lieder senza conoscerne la lingua.. la melodia non basta.. ( ovviamente essendo di madrelingua parto avvantaggiato.. ma quel periodo della letteratura tedesca é pregno di atmosfere irripetibili e difficilmente spiegabili a un non tedesco.. irrompe nella coscienza artistica inizi 800 con il romanticismo .. l‘irrazionale e il magico, lo stupore e la Sehnsucht (altra parola intraducibile) .. cui questi Lieder danno forma vestito e significato, e Mahler un secolo dopo parte proprio da qui, aggiungendovi lacerazione e dolore indicibile alle soglie di un mondo, di un mondo di ieri, come lo chiamava Zweig, in disfacimento fin dagli assiti delle fondamenta.) Ecco quindi la potenza profetica della letteratura, madre e sorella della musica. [scusate l‘OT e lo spiegone da Nerd.. ma se c‘é una cosa che mi urta é proprio la bagatellizazzione di certa musica, come se questa fosse un mero godimento estetico percettivo.. e usare i Lieder schubertiani per commentare le prestazioni elettrodomestiche dei nostri stupidi aggeggi mi sembra fuori luogo almeno quanto il requiem mozartiano in una discoteca di un umanità in perenne crisi convulsiva] 2
Ligo Inviato 5 Aprile 2024 Inviato 5 Aprile 2024 2 ore fa, one4seven ha scritto: Fine del discorso. Seee, tu pensi ... 1
ilmisuratore Inviato 5 Aprile 2024 Inviato 5 Aprile 2024 3 ore fa, Max440 ha scritto: @ilmisuratore : vediamo di deciderci ... Sono uguali oppure no? Perchè se alle misure sono identici, ma suonano diversi, vuol dire che la misura è errata. E credo proprio che non sia così... ma occorre una verifica approfondita, perchè qui ci giochiamo il tutto x tutto I files che mi ha passato one4seven , in particolar modo i brani che aveva segnalato Mozarteum su YouTube, producono il medesimo contenuto musicale Se Fabrizio sta utilizzando questi due brani e "sente" differenze vuol dire che percepisce qualcosa per un altra, dunque un sistema di percezione completamente instabile e ballerino, come lo avranno tutti quelli a cui assistono a queste dimostrazioni percettive ballerine di massa Fabrizio a questo punto DEVE inviare questi files affinché si possa verificare Tuttavia, se li ha presi da qobuz allo stesso link con cui ha operato one4seven sarebbe la stessa cosa Le mie verifiche sono molto approfondite a prescindere, e sulle misure non ho mai commesso errori, in special modo quando mi venivano affidati compiti molto più responsabili di due banalissimi brani musicali 1
ilmisuratore Inviato 5 Aprile 2024 Inviato 5 Aprile 2024 2 ore fa, one4seven ha scritto: Ma che te voi giocà... lascia perdere. Posso fare un ultimo controllo, non prima di oggi pomeriggio, e vedere se Qobuz applica lo stesso valore di ReplayGain alla traccia, in entrambi gli album. Con BubbleUPnP è facile controllare. Chi lo usa, può già verificarlo (basta consultare i crediti delle tracce). Questo presupporrebbe eventualmente delle differenze, qualora si usi un hardware (streamer) che accetta i valori di replaygain, e non ne permetta il controllo (abilitazione/disabilitazione) via software. Ricordo che i files in database su Qobuz sono intonsi, e l'applicazione del RP avviene, eventualmente, "on the fly" in fase di stream. Quei due files sono uguali. Fine del discorso. Se Fabrizio ha usato la stessa piattaforma con cui hai prelevato gli album si, sono perfettamente identici Inconfutabile Appunto, fine del discorso
prometheus Inviato 5 Aprile 2024 Inviato 5 Aprile 2024 @ilmisuratore si possono avere i link da qobuz a scanso di equivoci? Grazie!
ilmisuratore Inviato 5 Aprile 2024 Inviato 5 Aprile 2024 3 minuti fa, prometheus ha scritto: @ilmisuratore si possono avere i link da qobuz a scanso di equivoci? Grazie! Non uso qobuz, ma posso inviarti con piacere i brani che ho messo in esame 1
one4seven Inviato 5 Aprile 2024 Inviato 5 Aprile 2024 8 minuti fa, prometheus ha scritto: @ilmisuratore si possono avere i link da qobuz a scanso di equivoci? Grazie! Li ho messi qualche post fa, a pag. 34. 1
Oscar56 Inviato 5 Aprile 2024 Inviato 5 Aprile 2024 - Buongiorno dica - ho qui diversi dischi che "non si sentono tanto bene" potrebbe fargli una radiografia per vedere dov'è il problema certamente 1
one4seven Inviato 5 Aprile 2024 Inviato 5 Aprile 2024 12 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Se Fabrizio ha usato la stessa piattaforma con cui hai prelevato gli album si, sono perfettamente identici Inconfutabile Appunto, fine del discorso Qobuz è lo stesso per tutti...
ilmisuratore Inviato 5 Aprile 2024 Inviato 5 Aprile 2024 2 minuti fa, Oscar56 ha scritto: - Buongiorno dica - ho qui diversi dischi che "non si sentono tanto bene" potrebbe fargli una radiografia per vedere dov'è il problema certamente A volte, spesso, servirebbe una "radiografia" all'impianto di riproduzione Ci sono impianti che paradossalmente riproducono"male" dischi che invece sono ottimi 1
ilmisuratore Inviato 5 Aprile 2024 Inviato 5 Aprile 2024 1 minuto fa, one4seven ha scritto: Qobuz è lo stesso per tutti... Bene Fabrizio si è giocato completamente la sua già traballante reputazione percettiva 1
Messaggi raccomandati