Vai al contenuto
Melius Club

Mi asparago il capo di cenere: riscoperta del vinile

Messaggi raccomandati

Inviato
5 minuti fa, Oscar56 ha scritto:

ho qui diversi dischi che "non si sentono tanto bene" potrebbe fargli una radiografia per vedere dov'è il   problema

Te ci scherzi... Ho dovuto "dimostrare" una volta, che alcuni impianti non riproducevano i 40hz presenti in un disco. Io affermavo che non si sentivano causa diffusori/ambiente.

Altri affermavano che non si sentivano perché non c'erano e non li avevano percepiti su quel disco. Peccato che sul disco c'erano eccome... È bastata una radiografia dello stesso. 

Fine del discorso. Anche lì. 

• Melius 1
ilmisuratore
Inviato

Ho esaminato altri due brani presi a caso: "O Don Fatale

Anche questi ovviamente identici e con la medesima caratteristica del rumore diverso nei primissimi campioni (entro 200ms) ad inizio/fine traccia

Inviato
12 ore fa, mozarteum ha scritto:

Amici dubitate di me come audiofilo ma se io dico che un disco e’ eccellente lo e’ veramente. 

Metti Bumbry Schubert escono vinili a iosa

È difficile trovare lo stesso disco, se lo acquisto nuovo suona similmente alla prima stampa o è piatto ?

Altrimenti cerco il CD...

Inviato
20 minuti fa, faber_57 ha scritto:

è quando ci abbandoniamo alle nostre fantasie rifiutando ciò che ci dice la ragione.

“Queste chiamate Dee (le percezioni)
Dagli ingannati sensi,
A cui tributa incensi
La debole ragion.”

Inviato
6 ore fa, Max440 ha scritto:

@ilmisuratore : vediamo di deciderci ...

Sono uguali oppure no?

Perchè se alle misure sono identici, ma suonano diversi, vuol dire che la misura è errata.

E credo proprio che non sia così... ma occorre una verifica approfondita, perchè qui ci giochiamo il tutto x tutto :classic_ninja:

Perdona, ma il tutto e per tutto è già stato giocato quando si è voluto insistere a tutti i costi che i file ottenuti da due software diversi di rippaggio fossero diversi.

Tom ha postato le sue misurazioni

Non è bastato.

Poi qualcuno ha tentato, pasticciando, di fare un confronto binario, e ci si è fermati.

Poi è arrivato un informatico di professione che ha fatto una accurata analisi bit per bit ed confermato che per la parte musicale sono identici bit per bit.

Non è bastato

A quanto pare.

E' che non basta mai, a quanto pare...

Perché è più forte credere, o non ammettere di aver sbagliato.

P.S.

Che non venga fuori neanche per sbaglio che siccome prima e/o dopo la parte musicale i file sono diversi, (nel caso specifico di questo ultimo confronto zero-virgola-quattordici-secondi prima che inizi la musica) allora questo sì che si sente... perché no, non c'entra nulla con ciò che viene riprodotto e percepito.

• Melius 2
Inviato

@mozarteum

Son streghe che incantano
Per farci penar.
Sirene che cantano
Per farci affogar;

Inviato

Come suona questo vinile….e che bella la copertina

(ma devo dire che anche il riversamento digitale e’ riuscitissimo)

IMG_9258.jpeg

Inviato

Vediamo qua che si ha da dire: orchestra orizzontale, verticale, questo in basso a dx quello in alto a sx: B12! Affondato!

Qui siamo nella storia dell’ Hifi analogica per la qualita’ della ripresa orchestrale. Questo e’ quello che mi sento di dire io senza spaccare il capello in 8

• Melius 2
ilmisuratore
Inviato
47 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Vediamo qua che si ha da dire

Ti ho "messo alla prova" diverse volte

Mi fido :classic_biggrin:

Inviato
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

Come suona questo vinile…

Hai la stampa l.e. 200g del 2019, o una delle precedenti? Ne esistono così tante versioni che volendo procedere all’acquisto c’è da perdersi…

Inviato

@alexis sono semi madrelingua pure io - quindi concordo - ma ripeto sono così belli musicalmente che anhse se non si capisce bene cosa dicono basta e avanza - ciao

Inviato
1 ora fa, prometheus ha scritto:

Hai la stampa l.e. 200g del 2019, o una delle precedenti?

Credo sia dell’epoca stasera controllo.

non e’ una ristampa recente assolutamente no

• Thanks 1
Inviato
6 ore fa, alexis ha scritto:

E come fai a entrare nel mistero oscuro e romantico di quei Lieder senza conoscerne la lingua.. la melodia non basta..

puoi aprire un topic e provare.:classic_biggrin:

Inviato
6 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

... sulle misure non ho mai commesso errori, in special modo quando mi venivano affidati compiti molto più responsabili di due banalissimi brani musicali 

Ci mancava il Dogma della infallibilità : tra gli umani sono in due a possederlo: il navigator Tom Tom e il più umile Pontefice. Chi si loda si sbroda. " unmisuratore" bastava e avanzava " il" è già porsi da solo troppo in evidenza.:classic_wink:

Accorcerei.....l'anguilla. 

Saluti

Luigi

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, ago ha scritto:

Ci mancava il Dogma della infallibilità

Vale anche per tutti quelli che sentono diverso, l'identico?

• Melius 1
ilmisuratore
Inviato
3 ore fa, ago ha scritto:

Ci mancava il Dogma della infallibilità

Chiedo scusa, se in ambito lavorativo capita incidentalmente che non commetti errori è qualcosa di divino, o semplicemente aver prestato molta attenzione a quello che si faceva ?

• Thanks 1
Inviato
8 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

se in ambito lavorativo capita incidentalmente che non commetti errori

Questa l'hai posta su un piano diverso. Suona meglio con " incidentalmente" cioè per una serie di circostanze a contorno non volontarie, non ho commesso errori. Omettendo anche "mai" ti sei reso  più umano . Apprezzo lo sforzo. Grazie del chiarimento.

Saluti

Luigi