Vai al contenuto
Melius Club

Mi asparago il capo di cenere: riscoperta del vinile

Messaggi raccomandati

@mozarteum

Salve,

ho visto ora il post sull’altro thread.
Gli album cui mi referisco , per quanto riguarda la Burny , li ho confrontati ( negli stessi brani: An die Musik op 88) fra la versione contenuta nella raccolta DG rimasterizzata nel 2004 ( quella citata su YouTube) ed il file contenuto nella medesima raccolta edita nel 2020.

La seconda è migliore, il pianoforte risulta più distinguibile , separato dalla voce , con più rilasci armonici che si sviluppano sia sopra che sotto .La cantante è più espressiva , voce e pianoforte si trovano su due piani distinti .

La versione del 2004 è più piatta, si sviluppa solo nella dimensione orrizzontale e la voce si separa meno dal contesto .

Fritz Wunderlicht l’ho ascoltato prima in un album che. Sembrava quello da te indicato  trovato su Qobuz , una edizione del 97 ed iin “Adelaide” mi dava le stesse impressioni dei files da autoradio : pianoforte solo orrizzontale con ridotti rilasci armonici e voce sullo stesso piano ,

Poi sono riuscito a trovare l’album da te indicato ( che risulta sempre del 97) e qui ti devo dare atto che è Una eccellente masterizzazione : pianoforte ricco , esteso  e voce separata ed espressiva .

Quindi il problema è che l’offerta proposta dalle case editrici non è omogenea, che a parità di registrazione vi possono essere masterizzazioni eccellenti ed indecenti e che, se noi non ci attrezziamo a fare distinzioni e segnalazioni , corriamo il rischio reale di vederci affibbiare solo le seconde.

Con una di queste , anche con alcune HR recentissime, io non sarei in grado di mettere a punto un sistema, mi mancherebbero parametri fondamentali .……..e non avrebbe senso a questi punto investire tempo e denaro in apparecchiature di qualità, avrebbe ragione chi aferma che un DAC da 200 € basta ed avanza .

Saluti , Fabrizio

Le copertine degli album in oggetto:

IMG_0096.jpeg

IMG_2034.jpeg

IMG_2037.jpeg

IMG_2036.jpeg

19 minuti fa, fabrizio ha scritto:

Gli album cui mi referisco , per quanto riguarda la Burny , li ho confrontati ( negli stessi brani: An die Musik op 88) fra la versione contenuta nella raccolta DG rimasterizzata nel 2004 ( quella citata su YouTube) ed il file contenuto nella medesima raccolta edita nel 2020.

La seconda è migliore, il pianoforte risulta più distinguibile , separato dalla voce , con più rilasci armonici che si sviluppano sia sopra che sotto .La cantante è più espressiva , voce e pianoforte si trovano su due piani distinti .

La versione del 2004 è più piatta, si sviluppa solo nella dimensione orrizzontale e la voce si separa meno dal contesto .

Strano.

Sono files Identici. Ho confrontato il brano "Du holde Kunst", quello postato da Moz su YT.

foobar2000 2.1 / Dynamic Range Meter 1.1.1
log date: 2024-04-04 21:56:24

--------------------------------------------------------------------------------
Statistics for: 02-Du holde Kunst
Number of samples: 6703200
Duration: 2:32 
--------------------------------------------------------------------------------

Left              Right

Peak Value:     -1.24 dB   ---     -1.00 dB   
Avg RMS:       -21.72 dB   ---    -21.20 dB   
DR channel:     12.96 dB   ---     12.78 dB   

Official DR Value: DR13

Samplerate:        44100 Hz
Channels:          2
Bits per sample:   16
Bitrate:           622 kbps
Codec:             FLAC
================================================================================

foobar2000 2.1 / Dynamic Range Meter 1.1.1
log date: 2024-04-04 21:56:04

Statistics for: 01-Du holde Kunst
Number of samples: 6703200
Duration: 2:32 

Left              Right

Peak Value:     -1.24 dB   ---     -1.00 dB   
Avg RMS:       -21.72 dB   ---    -21.20 dB   
DR channel:     12.96 dB   ---     12.78 dB   

Official DR Value: DR13

Samplerate:        44100 Hz
Channels:          2
Bits per sample:   16
Bitrate:           622 kbps
Codec:             FLAC
================================================================================

ilmisuratore
26 minuti fa, one4seven ha scritto:

Strano.

Sono files Identici. Ho confrontato il brano "Du holde Kunst", quello postato da Moz su YT.

:classic_biggrin:...non è che poi va a finire come la storia dei due files con il medesimo codice binario...(ipotesi eh, ma possiamo verificare)

A @ilmisuratore ho passato le due compilation intere in oggetto firmate DG, fornite da Qobuz.

1  Grace Bumbry - Oratorio / Opera / Lieder > https://play.qobuz.com/album/0002894775250 (16/44 datato 2004)

2. The Art of Grace Bumbry > https://play.qobuz.com/album/jmlj37uroh0ca (16/44 datato 2020)

Come detto, io ho confrontato solo quel brano, perchè lo aveva postato Moz su YT.
Penso ci siano altri brani coincidenti tra le due compilation, e probabilmente uguali. @ilmisuratore ci dirà...