Vai al contenuto
Melius Club

Mi asparago il capo di cenere: riscoperta del vinile

Messaggi raccomandati

Inviato
Adesso, fabrizio ha scritto:

Salve,

da ex possessore di Stax Lambda Pro e tutt’ora di Sennheiser 650  ; avendo avuto a casa una Meeze Empyrean ….posso dirti che una serie di parametri ,  che esulano dalla timbrica , dalla dinamica e dalla frequenza …ma che sono indispensabili per capire fino in fondo gli esiti di una registrazione , in cuffia non si percepiscono . 

Questa mi giunge decisamente nuova...a meno che i parametri che esulano appartengano alla magia.:classic_biggrin:

Inviato
5 minuti fa, gimmetto ha scritto:

Questa mi giunge decisamente nuova...a meno che i parametri che esulano appartengano alla magia.:classic_biggrin:

Salve, 

prova a settare un sistema usandoh la cuffia . Non si sentono le fasi , la polarità, non hai parametri dimensionali . 
La memoria uditiva è labile, se non la supporti con altri parametri , non ti permette di fare confronti certi 

Saluti, Fabrizio 

Membro_0023
Inviato
14 minuti fa, fabrizio ha scritto:

una serie di parametri ,  che esulano dalla timbrica , dalla dinamica e dalla frequenza …ma che sono indispensabili per capire fino in fondo gli esiti di una registrazione , in cuffia non si percepiscono

Evidentemente, ma forse a lui non interessano. Io la musica sparata direttamente nelle orecchie la uso solo al mare, sotto l'ombrellone. Viene comoda anche per coprire le chiacchiere degli eventuali vicini di ombrellone. Ma non ascolto certo la classica. Mi sfogo coi cantautori italiani, il rock, ecc.

Membro_0023
Inviato
16 minuti fa, gimmetto ha scritto:

a meno che i parametri che esulano appartengano alla magia

L'immagine, in larghezza e profondità, appartiene alla magia? Il basso che si percepisce col corpo appartiene alla magia? La sensazione di essere nella sala dove hanno registrato l'evento appartiene alla magia?

Pare di essere alle elementari dell'audio

• Melius 1
ilmisuratore
Inviato
23 minuti fa, fabrizio ha scritto:

la polarità

Continui a commettere e raccontare cose sbagliate

Giusto con le cuffie è possibile trovare molti piu casi in cui -per tua felicità- è possibile avvertire delle differenze al variare della fase assoluta

Fu condotto ai tempi un bel test, con ascolti e misure...che ovviamente corrispondono alla perfezione

In pratica tu senti differenze con i files identici, senti differenze al variare della fase assoluta su diffusori simmetrici e NON senti il variare della fase a fronte di altoparlanti (spesso) asimmetrici quali le cuffie

Insomma, un vero disastro

• Haha 1
Inviato
25 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Pare di essere alle elementari dell'audio

Probabilmente all'asilo!

La diversa tipologia di ascolto tramite diffusori e cuffie la conoscono tutti.

Il segnale registrato che arriva alle cuffie e ai diffusori è ovviamente identico; la differenza è che i diffusori emettono in ambiente, con sostanziali differenze di equilibrio tonale e prospettico da ambiente ad ambiente.

La linearità e il dettaglio di una buona cuffia sono ovviamente molto maggiori, così come la capacità di discernimento di eventuali differenze della registrazione.

Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Continui a commettere e raccontare cose sbagliate

Giusto con le cuffie è possibile trovare molti piu casi in cui -per tua felicità- è possibile avvertire delle differenze al variare della fase assoluta

Fu condotto ai tempi un bel test, con ascolti e misure...che ovviamente corrispondono alla perfezione

In pratica tu senti differenze con i files identici, senti differenze al variare della fase assoluta su diffusori simmetrici e NON senti il variare della fase a fronte di altoparlanti (spesso) asimmetrici quali le cuffie

Insomma, un vero disastro

Salve,

se non la percepisci nel sistema, figurati in cuffia.

Deve ancora entrarti in testa che le variazoni di polarità sono contenute nella registrazione , il sistema può aggiungerne , ma se sai come è composto (apparati invertenti o non, Standard XLR Americano o Europeo etcc) conservi quella del segnale .

Saluti, Fabrizio

captainsensible
Inviato

Vabbè, per mettere in fase acustica un impianto basta girare due fili.

CS

Inviato
4 ore fa, mozarteum ha scritto:

Gusto e sensibilita’ personale sono parole chiave nell’hifi domestica. Alla fine dei ragionamenti, delle misure, dei convincimenti e autoconvincimenti comandano queste

Assolutamente vero 

ilmisuratore
Inviato
42 minuti fa, fabrizio ha scritto:

Salve,

se non la percepisci nel sistema, figurati in cuffia.

Deve ancora entrarti in testa che le variazoni di polarità sono contenute nella registrazione , il sistema può aggiungerne , ma se sai come è composto (apparati invertenti o non, Standard XLR Americano o Europeo etcc) conservi quella del segnale .

Saluti, Fabrizio

A me una cosa è entrata in testa, che in ambienti chiusi la fase (il suo eccesso) della registrazione equivale alla verginità di Cicciolina, e che nella peggiore dell'ignoranza si può essere convinti che sia una sola, men che meno giocando ad invertirla possa cambiare qualcosa

Leggere le tue perle tecniche provoca sconforto, desolazione e sgomento... tuttavia se si osserva da un altro lato (quello comico) possono scaturire crasse risate 

ilmisuratore
Inviato
33 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Vabbè, per mettere in fase acustica un impianto basta girare due fili.

CS

Il bello è che ha ampiamente dimostrato di credere di aver messo in fase un segnale che lo è di base, ma per la sua percezione sarebbe invertito :classic_biggrin:

Inviato

Oggi credo di aver trovato la quadra. Alla fine il segnale l'ho messo in bolla.  Ora è tutto un altro sentire. 

Inviato
30 minuti fa, Ggr ha scritto:

Ora è tutto un altro sentire. 

...ma in cuffia non si sente:classic_biggrin:!

• Haha 1
Inviato
6 ore fa, fabrizio ha scritto:

prova a settare un sistema usandoh la cuffia . Non si sentono le fasi , la polarità,

Bravissimo! E sai perché non si sentono “la fase e la polarità”?

Semplicemente perché… la fase e la polarità “non esistono” come parametri che influenzano il suono.

NON ESISTONO! 
Ecco il vantaggio della cuffia: ti fa capire che quello che NON ESISTE non lo puoi sentire!

• Melius 1
ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

Semplicemente perché… la fase e la polarità “non esistono” come parametri che influenzano il suono.

NON ESISTONO! 
Ecco il vantaggio della cuffia: ti fa capire che quello che NON ESISTE non lo puoi sentire!

Peraltro le cuffie che utilizzi fanno pure la TAC e la risonanza magnetica :classic_biggrin:

Fabrizio non ha compreso che nei pochi casi che la polarità si avverte è proprio causato da difetti degli altoparlanti, mentre lui ne farebbe un pregio

Io non vorrei mai possedere altoparlanti che suonano diversamente in base a come viene registrata la polarità 

Inviato
6 ore fa, Paperinik2021 ha scritto:

L'immagine, in larghezza e profondità, appartiene alla magia? Il basso che si percepisce col corpo appartiene alla magia?

Su questo hai perfettamente ragione: le registrazioni Stereo, pensate per essere riprodotte con i diffusori che “incrociano” al centro, non hanno “il palcoscenico” che si crea con i diffusori. E lo stesso vale per l’impatto fisico sui bassi… 

Ma… se indossi una cuffia RAAL e ci aggiungi un giubbotto VEST per il suono aptico… assicuro che l’illusione di essere in sala da concerto è migliore del ‘90% dei diffusori di alto livello da me ascoltati..in impianti “ottimizzati”! 
Ma… tolta la larghezza e la profondità, ecco che la cuffia consente di valutare le differenze più fini, differenze che con i diffusori te le sogni…

Basta pensare che la quantità di “fruscio” e di rumore di fondo che si avverte in cuffia, anche con il miglior vinile, ad ascoltare con i diffusori sembra scomparire ..o quasi… ma… peccato che  insieme al fruscio scompaiono anche tutta una serie di informazioni sulle alte frequenze! 
Insomma ..senza la cuffia..gli ingegneri del suono, quelli che ci fanno i “nostri dischi o i nostri file” sarebbero al perso…

• Melius 1
Inviato

E però… però amici miei ci siamo allontanati da quanto Roberto voleva dire aprendo questa discussione.

Riassumo quanto ho inteso di capire io: le registrazioni nate in analogico, se ascoltate in vinile, suonano “più ricche, più naturali”. Aggiungendo però l’avvertimento: ma quelle digitali sono spesso straordinarie, ancor più di quelle vecchie analogiche.

Questa seconda parte del ragionamento di Moz è stata bellamente ignorata e non ha ricevuto l’attenzione che si merita. Attenzione non solo “tecnica” e “audiofila”, ma attenzione anche culturale, perché le registrazioni analogiche riguardano il passato remoto, mentre quelle digitali riguardano il passato prossimo (da metà anni ‘80 in poi), il presente e…il futuro!

Negarsi il passato prossimo, il presente e il futuro per il vinile? Sicuri sicuri?

Ma poi, tornando alla tecnica di registrazione, detto da uno che frequenta assai spesso le sale da concerto (me medesimo in altre parole..e Moz ovviamente): guardate che, almeno per la classica, ci sono stati progressi netti ed innegabili in questi decenni, e cioè a dire che molte registrazioni di classica più recenti suonano “assai più naturali” e più vere di registrazioni analogiche  ritenute  “il Gold Standard”. Facevo questa riflessione dopo aver ascoltato il famoso album Sherazade di Rimskj-Korsakov diretto da Reiner, suonato in vinile in durante una dimostrazione di un impianto milionario … e che io invece trovo che sia ormai una registrazione ampiamente superata per naturalezza e bellezza di suono orchestrale da diverse altre recenti o recentissime, in digitale ovviamente.

F2543-B9-D-6-E68-4-CB1-BADE-CD7-ABA7-E23

Inviato
1 ora fa, SimoTocca ha scritto:

NON ESISTONO! 

Salve,

concordo , è la stessa cosa che mi succederebbe se mi mettessi  un secchio in testa 

Saluti, Fabrizio.