Titian Inviato 19 Dicembre 2024 Inviato 19 Dicembre 2024 Il 21/03/2024 at 19:10, mozarteum ha scritto: Io sono sempre stato a favore del digitale ma da quando ho riscoperto il vinile devo dire che apprezzo di più l’ascolto. E’ più “ricco”. Adesso sono passati circa 9 mesi dopo questa affermazione, come è la situazione attuale? Hai ancora questa sensazione?
leonida Inviato 19 Dicembre 2024 Inviato 19 Dicembre 2024 2 ore fa, one4seven ha scritto: Quella di rendere più piacevole un LP rispetto al corrispettivo file o CD è una chiara scelta politico/editoriale, raggiunta attraverso "banali" tecniche di mastering. queste sono le attuali credenze e le condividi come è normale che sia.
Titian Inviato 19 Dicembre 2024 Inviato 19 Dicembre 2024 @Paperinik2021 grazie anche se a me interessava di più delle persone che hanno sensazioni diverse con il tempo. Per me interessante è sapere che cosa la fa cambiare e per quanto.
one4seven Inviato 19 Dicembre 2024 Inviato 19 Dicembre 2024 20 minuti fa, leonida ha scritto: queste sono le attuali credenze e le condividi come è normale che sia. Ahahahah, credenze. Abbi pazienza, sono semplici fatti, più e più volte verificati, sui più disparati titoli. Non ultimo come esempio, il recentissimo lavoro dei Cure, in cui l'evidenza è lapalissiana all'ascolto ed alle misure, che abbiamo effettuato e condiviso anche qui in un 3d dedicato. Se permetti, la parola credenze meglio si avvicina a quello che riporti te, non molto lontano dalle favole in stile Babbo Natale che scende dal camino. 1
Questo è un messaggio popolare. mozarteum Inviato 19 Dicembre 2024 Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 19 Dicembre 2024 17 minuti fa, Titian ha scritto: Hai ancora questa sensazione? Si ma voglio precisare. Bisogna distinguere fra registrazioni che nascono analogiche e li’ continuo a preferire il Vinile, purche’ ben stampato e privo di difetti disturbanti. E registrazioni native digitali che giudico non in confronto al vinile (cio’ non e’ possibile non essendovi il corrispondente vinile salvo alcuni casi) ma in base a un criterio autonomo di verosimiglianza che deriva dalla mia esperienza del suono live degli strumenti acustici. Chiarito questo, un digitale ben fatto e’ piu’ verosimile al suono vero. Sopra ho postato due formidabili registrazioni digitali come esempio di cosa intendo io per suono verosimile 2 1
leonida Inviato 19 Dicembre 2024 Inviato 19 Dicembre 2024 2 ore fa, scroodge ha scritto: Al massimo condivisibile. Questo sì qualora chiunque condividesse non risulterebbe condiviso e quindi non più soggettivo. Nessuno, fra chiunque abbia bisogno di occhiali da lettura, riterrebbe soggettivamente che sia preferibile leggere senza utilizzarli. Allo stato attuale si studia, si ricerca, si discute, si sperimenta e si scambiano informazioni sul come poter leggere al meglio senza utilizzare occhiali. La mancata decifrazione del testo e l'affaticament che ne deriva, aprono le porte a qualsiasi soluzone. C'è chi sceglie di modificarei caratteri del testo, c'è chi modifica sperimentalmente o tecnicamente l'illuminazione dell'ambiente, e c'è chi anche, la maggior parte, chi ritiene che tramite una migliore qualità della carta e dell'inchiostro si possa, prima o poi, leggere perfettamente e perfettamente poter acquisire i concetti espressi. Pia illusione, servono gli occhiali e si leggerebbe il giornale, anche quasi al buio.
leonida Inviato 19 Dicembre 2024 Inviato 19 Dicembre 2024 16 minuti fa, one4seven ha scritto: Ahahahah, credenze Credenze,confermo, ma non è necessario che tu condivida, ci sarebbe da stupirsi se lo facessi. Come credenze erano il ritenere, a qualsiasi livello di conoscenza dell'epoca, che le infezioni non si potessero propagarsi attraverso germi e batteri che nessuno poteva vedere e che quindi rientravano a tutti gli effetti nella categoria dell'occulto, ed in quella della magia, le conseguenti medicine da applicare sulle ferite.
ilmisuratore Inviato 19 Dicembre 2024 Inviato 19 Dicembre 2024 2 ore fa, captainsensible ha scritto: La prova da fare sarebbe quella di ascoltare la versione direttamente dal giradischi e poi, contestualmente, quella acquisita digitalmente a partire dallo stesso giradischi, con lo stesso stadio phono, ecc, per stabilire se è il digitale in quanto tale ad essere limitante per l'orecchio oppure è l'analogico che fa qualcosa che piace all'orecchio. Questo se vuoi toglierti il dubbio se è il digitale a fare del male. CS Lo abbiamo fatto nel migliore dei modi Peraltro a casa di un analogista doc Non ha potuto che confermare l'indistingubilità dei due suoni Il digitale può perfettamente replicare il suono dell'LP...ma l'LP non sarebbe in grado di fare il contrario in quanto limitato da una serie di problematiche Poi ci stanno le registrazioni...e qui non è detto che il digitale risulti sempre e comunque preferibile, in special modo nelle registrazioni del periodo che va tra gli anni 75/80 e magari con generi come il rock 1
Oscar Inviato 19 Dicembre 2024 Inviato 19 Dicembre 2024 E pensare che ultimamente ho rivalutato mooolto in positivo la riproduzione analogica rispetto al digitale. Con un setup analogico taaanto al di sopra della media, la differenza si nota tutto in favore dell'analogico. 1
Membro_0023 Inviato 19 Dicembre 2024 Inviato 19 Dicembre 2024 34 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Lo abbiamo fatto nel migliore dei modi Con che risoluzione avete digitalizzato il segnale analogico?
leonida Inviato 19 Dicembre 2024 Inviato 19 Dicembre 2024 1 ora fa, one4seven ha scritto: Se permetti, la parola credenze meglio si avvicina a quello che riporti te, non molto lontano dalle favole in stile Babbo Natale che scende dal camino Andrebbero confrontati e valutati i risultati prodotti dall'applicazione pratica delle tue credenze e da quella delle mie. In assenza è assolutanente normale e quindi non ho motivo di non permetterti di esprimerti secondo le opinioni e/o presunte certezze che hai acquisito attraverso i tuoi sensi, quello della vista riguardo documentazioni e letture varie, e quell'udito per quanto riguarda le tue esperienze d'ascolto. Sicuramente, fra le tue conoscenze, non può esistere ciò che non è mai passato attraverso i tuoi sensi.
ilmisuratore Inviato 19 Dicembre 2024 Inviato 19 Dicembre 2024 26 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: Con che risoluzione avete digitalizzato il segnale analogico? 24 bit/96 kHz
ilmisuratore Inviato 19 Dicembre 2024 Inviato 19 Dicembre 2024 2 ore fa, mozarteum ha scritto: un digitale ben fatto e’ piu’ verosimile al suono vero. Perfetto Detto da te che sei anche un assiduo frequentatore di concerti dal vivo possiamo anche scolpirlo sulla pietra A livello di fedeltà assoluta il digitale è la migliore fonte... l'importante è che sia ben registrato
mozarteum Inviato 19 Dicembre 2024 Autore Inviato 19 Dicembre 2024 Misuratore hai modo di sentire quel Messiaen/Boulez che ho postato un paio di pagine fa? come suona da te? A me pare un capolavoro
grisulea Inviato 19 Dicembre 2024 Inviato 19 Dicembre 2024 2 ore fa, mozarteum ha scritto: Sopra ho postato due formidabili registrazioni Immagina Cascioli-Ligeti su setup analogico. Non ce la può fare, non così. Non sulla parte sinistra della tastiera con quella dinamica, articolazione, limpidezza timbrica, silenzio fra le note e decadimanto perfetto. Prossimo al reale. Non è roba per giradischi. E nemmeno per altro a dire il vero. 1
Titian Inviato 19 Dicembre 2024 Inviato 19 Dicembre 2024 2 ore fa, mozarteum ha scritto: Sopra ho postato due formidabili registrazioni digitali come esempio di cosa intendo io per suono verosimile ma guarda che io difficilmente nella musica classica trovo registrazione che sentiti sul mio impianto non mi danno l'impressione di un suono verosimile. Ma io con questa definizione sono flessibile per via che considero tutte le sale che frequento, gli interpreti, la loro disposizione e dove mi siedo.
mozarteum Inviato 19 Dicembre 2024 Autore Inviato 19 Dicembre 2024 Anche per me e’ cosi’ ma queste sono veramente sensazionali
Messaggi raccomandati