Fabio Cottatellucci Inviato 23 Dicembre 2024 Inviato 23 Dicembre 2024 3 ore fa, Gustavino ha scritto: comunque si stanno rivelando gli "odiatori" del vinile ..... 3 ore fa, iBan69 ha scritto: Gente senza futuro … Sicuri di stare bene, sì? Fate commenti di questo tipo per una questione di hobby? Consiglio: get a life.
iBan69 Inviato 23 Dicembre 2024 Inviato 23 Dicembre 2024 6 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Consiglio: get a life. Io, invece, ti consiglio un Vinile …🙂
Cano Inviato 23 Dicembre 2024 Inviato 23 Dicembre 2024 16 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Quello che si vede non è un setup analogico scarso, se l'analogico suona nettamente meglio, come si dice, deve suonare meglio pure con quello. A mio avviso suona meglio sotto certi aspetti, non in assoluto Su un giradischi così vecchio bisogna essere certi che sia tutto a posto Il braccio poi è veramente poca cosa Se poi passiamo ad un giradischi di altissimo livello, gli aspetti sono poi tanti e per me fondamentali Per me 16 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: bobine in foto è un bell'apparecchio. Certo... Anche qui siamo sicuri sia a punto? Quando poi senti suonare un nagra con master analogico... C'è poco spazio per le opinioni
scroodge Inviato 23 Dicembre 2024 Inviato 23 Dicembre 2024 48 minuti fa, mark66 ha scritto: ... si stava meglio quando si stava peggio! (scusate, non ho resistito ) .... e non esistono più le mezze stagioni... (collega, non ho resistito nemmeno io) 2
Questo è un messaggio popolare. analogico_09 Inviato 23 Dicembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 23 Dicembre 2024 Il 16/12/2024 at 18:28, skillatohifi ha scritto: suono vinile = i suoni pulsano con il loro spessore timbrico, d altronde noi esseri umani siamo nati analogici. Eh.., a chi lo dici... ci nacqui pure di nome ... Quando intorno al 1982 cominciarono a spuntare i primi CD mi parve notare come all'impatto con il fronte acustico-sonoro delle masse orchestrali, alle prese ad esempio con una Sinfonia molto "spettacolare" quale la "Fantastica" di Berlioz, ma anche con la cameristica ed organici strumentali più ridotti non riconoscessi minimamente la qualità acustica psico-volumetrica della musica che ascoltavo dal vivo, mentre le fonie sottili, le "cromie" empiriche e filigranate del suono così come nasce dal vivo sembravano estraniarsi od apparire "pompate" sotto la pressione del digitale. Anche con il vinile diventava impossibile, oggi come ieri, riprodurre la qualità fisica e metafisica del suono naturale, ma le micro e macro dinamiche, ogni piano sonoro, dettaglio agogico ed ogni altra cosa che veniva eccessivamente esaltata col digitale, per creare un effetto grandiosità troppo esibita e fuori misura, venivano restituite dal disco nero con maggior vicinanza allo spirito sonoro che si ascoltava in sala concerto. Non ricorrevo alle misure e ai test tecnici per acclarare formalmente queste impressioni frutto del mio personale grado e modo esprerenziale del sentire con l'orecchio primo, secondo a volte terzo... Anche quando il CD prese il sopravvento non smisi mai di ascoltare ed acquistare il disco nero (bei tempi.., te li tiravano dietro prima del revival massivo) in via preferenziale rispetto al CD che pure non disdegnavo, a cui volevo e voglio bene benchè l'amor non sia fiorito da fortunato e fedele amante del vinile. Uso lo streaming unicamente per ascoltare meglio di come si possa ascoltare da YouTube le musiche che non conosco, non si possono comprare tutti i dischi del mondo... 3
Questo è un messaggio popolare. analogico_09 Inviato 23 Dicembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 23 Dicembre 2024 4 ore fa, iBan69 ha scritto: Io, invece, ti consiglio un Vinile …🙂 Un vinile l giorno leva lo stregone di torno... 2 1
Questo è un messaggio popolare. silvanik Inviato 23 Dicembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 23 Dicembre 2024 12 ore fa, Gustavino ha scritto: tutti i musicisti ascoltano la musica e poco l'impianto e' risaputo che non siano cosi acuti nel giudicarli Il fatto è che io non sia un musicista ma solamente un ascoltatore, e forse neanche troppo acuto. Di certo so giudicare cosa mi piace e cosa no. Sufficiente per dire che analogico o digitale non siano derimenti quanto buona o cattiva registrazione? 3
franz_84 Inviato 24 Dicembre 2024 Inviato 24 Dicembre 2024 @Fabio Cottatellucci non so di quale sfida parli .. Mi spiegheresti cortesemente, in un contesto di dialogo costruttivo, quale dovrebbe essere un forum come questo, quali assunti assiomatici avrei indicato? Hai letto con attenzione i miei post? Aggiungo, hai una esperienza analogica che ti abbia permesso di approfondire la qualità della sorgente vinilica? Parlo di Direct to Disk, ma vedo che si sorvola ..
franz_84 Inviato 24 Dicembre 2024 Inviato 24 Dicembre 2024 @Fabio Cottatellucci non so di quale sfida parli .. Mi spiegheresti cortesemente, in un contesto di dialogo costruttivo, quale dovrebbe essere un forum come questo, quali assunti assiomatici avrei indicato? Hai letto con attenzione i miei post? Aggiungo, hai una esperienza analogica che ti abbia permesso di approfondire la qualità della sorgente vinilica? Parlo di Direct to Disk, ma vedo che si sorvola ..
Questo è un messaggio popolare. franz_84 Inviato 24 Dicembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 24 Dicembre 2024 Poi, se vuoi fare delle prove serie, casa mia è sempre aperta, per far ricredere appassionati che non hanno percorso la lunga e difficile strada analogica, ma a casa mia, dove so con esattezza quello che si fa col vinile e perché lo si fa .. 4 1
Ggr Inviato 24 Dicembre 2024 Inviato 24 Dicembre 2024 Il forum come vetrina. Questo si serve alla divulgazione del verbo vinilico.
Fabio Cottatellucci Inviato 24 Dicembre 2024 Inviato 24 Dicembre 2024 11 ore fa, franz_84 ha scritto: Aggiungo, hai una esperienza analogica che ti abbia permesso di approfondire la qualità della sorgente vinilica? Naturalmente no, io da sempre ascolto solo digitale, e non spendo più di 150 euro ad apparecchio perché secondo me bastano e avanzano. Per il vinile ho il mio vecchio Lesa, altri apparecchi analogici non ne possiedo tranne una radiolina Philips che però non è collegata all'impianto. Aggiungi il fatto che sono piuttosto isolato dalla community e che non ho mai frequentato operatori né giornalisti del settore. Buon Natale Franz, ti mando un sorriso da amico e parleremo di ciò che vuoi, ma non in questo thread. 1
widemediaphotography Inviato 27 Dicembre 2024 Inviato 27 Dicembre 2024 Il 23/12/2024 at 17:17, analogico_09 ha scritto: .... ma anche con la cameristica ed organici strumentali più ridotti non riconoscessi minimamente la qualità acustica psico-volumetrica della musica che ascoltavo dal vivo, mentre le fonie sottili, le "cromie" empiriche e filigranate del suono così come nasce dal vivo sembravano estraniarsi od apparire "pompate" sotto la pressione del digitale. Anche con il vinile diventava impossibile, oggi come ieri, riprodurre la qualità fisica e metafisica del suono naturale, ma le micro e macro dinamiche, ogni piano sonoro, dettaglio agogico ed ogni altra cosa che veniva eccessivamente esaltata col digitale, per creare un effetto grandiosità troppo esibita e fuori misura, venivano restituite dal disco nero con maggior vicinanza allo spirito sonoro che si ascoltava in sala concerto. Non ricorrevo alle misure e ai test tecnici per acclarare formalmente queste impressioni frutto del mio personale grado e modo esprerenziale del sentire con l'orecchio primo, secondo a volte terzo... Mi complimento per lo stile con cui hai descritto le tue esperienze, ma cosa ritieni essere veramente oggettivabile?
analogico_09 Inviato 27 Dicembre 2024 Inviato 27 Dicembre 2024 20 minuti fa, widemediaphotography ha scritto: Mi complimento per lo stile con cui hai descritto le tue esperienze, ma cosa ritieni essere veramente oggettivabile? Grazie dell'apprezzamento. Oggettivo come "alta fedelta" sono parole impegnative.., potremmo prendere in considerazione ciò che si avvicina di più al suono che nasce dal vivo, ma come stabilire quale sia il suono giusto dipende dalla nostra sensibilità, da come percepiamo il suono naturale, e quindi rientriamo nel campo del relativo... La cosa è empirica.., alla fine a decidere cosa sia più o meno oggettivabile è il nostro personale grado di percezione (a)uditiva frutto di tante esperienze d'ascolto. Pur tuttavia, a parità di esperienze, ciascun ascoltatore maturerà il suo proprio, diverso "orecchio"... Spero di essermi capito... 1
Questo è un messaggio popolare. Max440 Inviato 28 Dicembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 28 Dicembre 2024 Certe volte faccio fatica a capirvi ... Davvero un appassionato di "riproduzione sonora" e, di conseguenza (spero), di musica, non è in grado di percepire la diversa presentazione fenomenologica (che comprende il timbro, la dinamica, l'olografia sonora, etc) della musica riprodotta da un giradischi? Non è in grado di percepire la diversa "interpretazione" che possono dare una Koetsu, una Benz, una Ortofon e via dicendo? Non è in grado di giudicare la "tipologia di suono" che arriva da un setup analogico base+braccio+testina rispetto ad una fonte digitale? .-.-.-.-. Per carità, liberissimi di dire quello che si vuole, ma a casa mia posso garantirvi che l'ascolto di un LP ben registrato rispetto ad un file 24/96 ben registrato è davvero di una evidenza indiscutibile, e nonostante abbia in soggiorno un pianoforte a coda e suoni da 40 anni anche insieme ad altri strumentisti, ho sempre preferito l'analogico.... 3 2
Wildwood Inviato 28 Dicembre 2024 Inviato 28 Dicembre 2024 25 minuti fa, Max440 ha scritto: Per carità, liberissimi di dire quello che si vuole, ma a casa mia posso garantirvi che l'ascolto di un LP ben registrato rispetto ad un file 24/96 ben registrato è davvero di una evidenza indiscutibile, e nonostante abbia in soggiorno un pianoforte a coda e suoni da 40 anni anche insieme ad altri strumentisti, ho sempre preferito l'analogico.... visto che gran parte ed ultimamente la quasi totalità degli lp proviene da master digitalizzato, qualcuno potrebbe obiettare che chi ascolta meglio il disco in vinile non possiede un sistema di riproduzione digitale, all'altezza del suo analogico. Se il vinile suona cosi bene nonostante la digitalizzazione del master, è evidente che quest'ultima non può essere tecnicamente incolpata di presunto degrado, alterazione etc... Oltretutto, a differenza della riproduzione tramite vinile, oggettivamente degradata, sia meccanicamente che elettricamente, quella digitale non sembra manifestare alcuna imperfezione, quindi resta un mistero il come quest'ultima possa risultare qualitativamente migliore all'ascolto.
Gustavino Inviato 28 Dicembre 2024 Inviato 28 Dicembre 2024 @Wildwood la digitalizzazione del master avviene in dsd cosa ben diversa dal pcm poi magari alla Sony hanno un sistema migliore di quello che abbiamo in casa ;)
Messaggi raccomandati