Vai al contenuto
Melius Club

Mi asparago il capo di cenere: riscoperta del vinile

Messaggi raccomandati

Inviato

Esemplifico la differenza fra digitale e analogico:

- Digitale:

pastelli digitale.png

.-.-.-.-.

Analogico:

pastelli analogico.png

Inviato

Io avrei usato McDonald's (panini di plastica) con Panino Giusto (eccellenza della paninoteca a Milano)

Magari non cosi ,ma ci siamo capiti.

widemediaphotography
Inviato

@jedi Io uso come esempio il telefono con il disco combinatore e uno smartphone, lo trovo molto più calzante… 😉

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, captainsensible ha scritto:

I soliti discorsi audiofolli da 40 anni a sta parte :classic_biggrin:

CS

333949735_756853095885783_5860351677856366758_n.jpg.aa5f303f9923ca6e145bccf34edc9350.jpg

Inviato

Confermo cosa dice Jedi che conferma cosa vado a ripetere da cent‘anni.. un LP ben fatto, su un adeguato sistema analogico ( purtroppo costoso più di un dac di rango, ma non più di un dac di punta) lascia attoniti ancora oggi.. specie su una catena come la mia…  trombe e triodi senza un solo fottutissimo transistor sulla linea del segnale.. con uno snap dinamico senza limiti apparenti.. l‘orchestra nei tutti che scuote le fondamenta della casa senza code o rimbombi o compressioni di sorta. Certo ci sono dischi anche di classica orribilmente confezionati.. ma il potenziale dell‘analogico, mi pare, ad oggi, nemmeno sondato fino in fondo, apparentemente ancora senza limiti. É appunto l‘analogico, perfettamente aderente alla natura stessa del suono, senza faticose opere di frastagliamento seghettamento riconfezionamento .. eccetera eccetera.

Membro_0023
Inviato
Il 23/3/2024 at 09:51, mozarteum ha scritto:

la cosa vale solo per i dischi dell’era analogica.

Per i digitali nativi preferisco il digitale

Sono (per la mia esperienza) d'accordo

• Melius 1
Inviato

@Paperinik2021 io solo in parte. Ho decine di esempi in cui il LP pur di matrice digit suona meglio dei migliori file digitali nativi. ( ma ci porterebbe troppo lontano questo ragionamento).

Membro_0023
Inviato

@alexis mi spiego meglio: le registrazioni digitali trasposte su CD non sono sempre valide rispetto alla versione su disco. Quando invece ce le mettono a disposizione in alta risoluzione (SACD nella fattispecie, che la liquida non la frequento), le trovo preferibili al disco, perché molto ben suonanti ed esenti dai difetti di quest'ultimo. Faccio notare, a scanso di equivoci, che la mia sorgente analogica, includendo il pre phono, vale economicamente 5 volte quella digitale. 

Detto ciò, ascolto dal CD all'LP con la massima soddisfazione, e se una registrazione non è granché, non mi strappo i capelli (che ci tengo molto) e l'ascolto ugualmente. 

P.S.: sabato scorso ho mangiato asparagi con uova e tartufo. Un bell'andare...

• Thanks 1
widemediaphotography
Inviato

Che da un master digitale si possa realizzarsi un LP che suoni più fedele  di un CD/SACD è una cosa contro ogni fondamento logico e  scientifico, soprattutto se a questo aggiungiamo la naturale  perdita di separazione e di dinamica dovuta ai limiti del supporto!

Membro_0023
Inviato

@widemediaphotography Un LP può contenere 60 dB di escursione dinamica. Quanti CD sono masterizzati con 60 dB di escursione dinamica? Le statistiche ci dicono che è più facile avere una buona escursione dinamica su un disco, che su un CD, a parità di master.

Per quanto riguarda la separazione dei canali, mi pare più una fisima audiofila che una reale necessità. Quando ascolti dal vivo ti becchi riverberi e riflessioni da ogni dove, altro che separazione. Individui la posizione degli strumenti ma con con la precisione chirurgica richiesta dall'audiofilo impallinato

• Melius 2
Inviato
7 ore fa, widemediaphotography ha scritto:

Sei serio? :classic_ohmy:

Certamente. 

Inviato
7 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

ovviamente non tutti avranno le stesse sensazioni buon per loro ma fino a che questo è quello che mi prodice l'ascolto di vinile e digitale posso dire che delle misure me nefrego?

da scolpire nella pietra.

Per quanto mi riguarda non mi sogno neppure di entrare in merito a disamine tecniche sulla superiorità del digitale sul vinile o viceversa, semplicemente alle mie orecchie un buon set up analogico mediamente (mediamente) mi procura una maggiore piacevolezza d'ascolto, questo al netto della maggiore silenziosità, praticità e comodità del digitale (fattori importantissimi, intendiamoci).

QUELEDSASOL
Inviato
3 ore fa, alexis ha scritto:

senza un solo fottutissimo transistor sulla linea del segnale..

Tralasciando le migliaia di transistor presenti nelle centinaia di op dei sistemi di registrazione e nei mixer/banchi di regia utilizzati per fare gli LP passati e presenti.

• Melius 2
Inviato

per i feticisti come me il vinile dà sempre quel valore aggiunto, il CD un pò meno, la liquida neanche a parlarne...

Il mio problema è che quando ascolto musica vado in uno stato di semincoscienza durante il quale la musica mi accompagna (a volte è il prologo alla "calata delle palpebra" :classic_tongue:): se ascolto il vinile sono costretto ad alzarmi dalla poltrona dopo 20 minuti e questo incantesimo svanisce...  

• Haha 1
Inviato
35 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

quello che so per certo è che l'ascolto del vinile è più scomodo ma anche più coinvolgente, mentre ascolto un cd posso volendo leggere, parlare al telefono, navigare su internet, fare enne cose, con il vinile non mi riesce o ascolto o se devo fare altro spengo tutto

È l'effetto "Cinema".

Quando ascolti un LP, sono ragionevolmente certo che per la maggior parte del tempo stai a guardare il "giradischi che gira". Fa parte del coinvolgimento del mezzo, ed è parte dell'appagamento. Poi magari ti gusterai anche il gatefold, o i vari gadget presenti nella confezione, qual'ora ci siano.

Quando si ascolta un CD, o "peggio" si ascoltano files, non c'è nulla con cui coadiuvare gli altri sensi. Solo il suono.

Non è sempre facile rimanere da soli con la musica. Per cui va a finire che si fa anche altro.

widemediaphotography
Inviato
1 minuto fa, one4seven ha scritto:

Quando si ascolta un CD, o "peggio" si ascoltano files, non c'è nulla con cui coadiuvare gli altri sensi. Solo il suono.

Non è sempre facile rimanere da soli con la musica. Per cui va a finire che si fa anche altro.

Questo non è vero, perché molte app di controllo remoto per musica liquida danno accesso a vari contenuti, non in ultimo i testi... la storia, ecc. ecc. durante l'esecuzione della traccia.

• Melius 1