Vai al contenuto
Melius Club

La quadratura del cerchio... Electrocompaniet e GamuT!

Messaggi raccomandati

Inviato
49 minuti fa, TopHi-End ha scritto:

ho finalmente trovato il MIO suono.

Contento per te, buoni ascolti. ok.gif

• Thanks 1
Inviato
9 minuti fa, musicante ha scritto:

Contento per te, buoni ascolti. ok.gif

Ti ringrazio. 😊

Inviato

L'Ec1 era è rimane uno dei migliori integrati mai costruiti,negli anni 90 erano molto poche le macchine integrate che potevano competere.calore,corrente,grana,ha praticamente quasi tutto,eccetto una scena non enorme,ma insomma....

• Melius 1
Inviato

@FedeZappa l'unica cosa che forse cambierò a breve nell'impianto, saranno i cavi di potenza. Gli Straight Wire Rhapsody S sono arrivati. Li proverò a breve. 😊

@jimbo immaginavo suonasse bene, ma non a questi livelli: sontuoso, delicato, dettagliato, raffinato e magico.

• Melius 1
Armando Sanna
Inviato
12 ore fa, TopHi-End ha scritto:

Per chi non lo sapesse, i diffusori GamuT montano tutti componenti Scan Speak di ottimo livello, incluso il favoloso tweeter Revelator, che in molti considerano un concorrente diretto dell'Esotar.

Ciao Nino,

ho avuto dei diffusori con il tweeter ScanSpeak reveletor se non sbaglio la sigla era 9300 , un componente fantastico, sono contento che il tutto finalmente stia andando nel verso giusto .

tanti ottimi ascolti 

• Thanks 1
Inviato

@Armando Sanna ciao Armando, grazie mille. 😊

Non so se ha la stessa sigla del tuo ex tweeter, ma questo Revelator lo trovo eccellente. Questi diffusori, inoltre, hanno una capacità di separazione degli strumenti impressionante.

Al di là dell'entusiasmo iniziale, non vedo l'ora di sedermi di nuovo e ascoltare.

Inviato

@TopHi-End

I miei complimenti per il bellissimo allestimento.

L'Electrocompaniet lo avrei gia' preso da tempo, tanto suscita la mia curiosita'.

Purtroppo e' sprovvisto del telecomando, accessorio per me irrinunciabile.

Starei invece valutando l'Eci 4 o 5 e mi chiedo come si pongono rispetto al piu' anziano Eci 1.

Inviato

Contento per te. Trovare la quadra non è sempre scontato, nemmeno dopo anni di tentativi e decine di elettroniche e diffusori comprati e venduti. Adesso il problema che si pone è opposto ma altrettanto intricante: ora che hai il suono che desideravi riuscirai  a fare a meno delle prove, dei cambi, del cercare nuove soluzioni e nuovi stimoli ? Ti assicuro che non sarà facile. 

Inviato

Scusate, capisco l'Electrocompaniet ECI1 che è un classico senza tempo, ma i diffusori GamuT, chi li conosce?

Inviato
57 minuti fa, TopHi-End ha scritto:

Scusate, capisco l'Electrocompaniet ECI1 che è un classico senza tempo, ma i diffusori GamuT, chi li conosce?

Confermo la bontà dell'EC1 a suo tempo. 

Un integrato di tutto rispetto anche oggi. 

Ma le gamuT, di cui non si parla più o ben poco(un motivo ci sarà)al pari di martens oggi, son costosi esercizi, stancanti alla lunga. 

Inviato
17 minuti fa, antonew ha scritto:

son costosi esercizi, stancanti alla lunga. 

Per me sono diffusori straordinari, e parlo della serie "entry" (che comunque è già abbastanza di élite) che conosco molto bene.

Non so se tu li hai ascoltati. È vero, hanno un carattere aperto e, come una famosa recensione internazionale afferma, vogliono essere controbilanciati da amplificazioni raffinate e tendenzialmente "morbide".

La scelta dell'ECI1, infatti, non è stata casuale.

Non c'è il minimo segno di asprezza o di fatica di ascolto. Anzi, la raffinatezza, ovvero la capacità di porgere dettaglio senza enfasi alcuna nello spettro superiore della riproduzione, la fa da padrona.

Per chi non lo sapesse, fino a qualche giorno fa ho avuto sull'impianto le Triangle, con tweeter a tromba.

Beh, seppur i francesi siano complessivamente ottimi diffusori, non c'è stato confronto, soprattutto su gamma alta, raffinatezza e musicalità, oltre che intelligibilità e separazione degli strumenti.

Ma, ovviamente, parliamo di due categorie differenti di prodotti.

Ovviamente, se sei in Sicilia o se passi dalle mie parti, sei il benvenuto per un ascolto. Serata in pizzeria offerta dal sottoscritto. 😉

Inviato
14 minuti fa, TopHi-End ha scritto:

Per me sono diffusori straordinari, e parlo della serie "entry" (che comunque è già abbastanza di élite) che conosco molto bene.

Non so se tu li hai ascoltati. È vero, hanno un carattere aperto e, come una famosa recensione internazionale afferma, vogliono essere controbilanciati da amplificazioni raffinate e tendenzialmente "morbide".

La scelta dell'ECI1, infatti, non è stata casuale.

Non c'è il minimo segno di asprezza o di fatica di ascolto. Anzi, la raffinatezza, ovvero la capacità di porgere dettaglio senza enfasi alcuna nello spettro superiore della riproduzione, la fa da padrona.

Per chi non lo sapesse, fino a qualche giorno fa ho avuto sull'impianto le Triangle, con tweeter a tromba.

Beh, seppur i francesi siano complessivamente ottimi diffusori, non c'è stato confronto, soprattutto su gamma alta, raffinatezza e musicalità, oltre che intelligibilità e separazione degli strumenti.

Ma, ovviamente, parliamo di due categorie differenti di prodotti.

Ovviamente, se sei in Sicilia o se passi dalle mie parti, sei il benvenuto per un ascolto. Serata in pizzeria offerta dal sottoscritto. 😉

Son stato nella meravigliosa Sicilia in estate coast-to coast. 

Originario della Puglia ma emiliano d'adozione. 

Che ti diano grandi ascolti e volentieri se ne ricapiterà l'occasione. 

• Melius 1
Inviato

Visto che ho capito che questi magnifici diffusori non sono molto conosciuti, mi permetto di fare un copia e incolla del parere di un utente, tanto per darvi un'idea:

"Un paio di settimane fa ho ascoltato al Tempio Esoterico di Catania delle Gamut Phi5, per quanto mi riguarda non ho mai sentito un suono così bello, completo e preciso. Quello che più mi ha colpito è stata la correttezza timbrica, ogni Hertz era esattamente al suo posto, niente bassi da effetto "wow" o alti taglienti, quelle torri sembravano due oggetti costruiti con una idea ben precisa in mente, ovvero "equilibrio". Erano li accomodate a riprodurre magnificamente e senza fatica alcuna qualsiasi cosa venisse data loro in pasto, non cercavano nemmeno di fare colpo, come se sapessero di non averne bisogno, che la musica in riproduzione avrebbe fatto tutto il lavoro sporco.

Quella sera mi è venuto da piangere per due volte, la prima per la commozione quando durante la scaletta casuale è arrivato il turno dei Doors, la seconda quando il proprietario, gentilissimo tra l'altro, mi ha detto il prezzo."