Vai al contenuto
Melius Club

E la tromba bussò, alle porte del buio ...

Messaggi raccomandati

Inviato

Che vi devo dire... ci sono cascato un'altra volta!

Ieri mattina 2 ore di ascolti a casa di un grandissimo appassionato di HiFi con 2 sistemoni Altec autocostruiti, con woofer caricato a tromba e driver con tromba a 15 celle (mi pare, o forse 12, boh...): le mie Magneplanar si potevano difendere solo sul quartetto d'archi, su tutto il resto altra musica, ma musica sul serio !

Peccato per le dimensioni, per il fattore waf e... per il prezzo (alto, ma comunque non impossibile, almeno per me).

E adesso mi tocca rifletterci... e mettere da parte i soldi (e ipotizzare il divorzio :classic_biggrin: ).

Buona giornata!

Max

mariovalvola
Inviato

I woofer 416 e 515, sono magici. Purtroppo trovarli a posto, con il cono originale, non è semplice e ci devi aggiungere la rimagnetizzazione come anche con i pregevoli driver a compressione dove c'è un florilegio di "ricambi" non tutti giusti. È una strada meravigliosa ma con alcune insidie.

mariovalvola
Inviato

Che amplificatori avete usato ? 

Inviato

@Max440 mamma mia quanto ci hai messo.. tra te per le trombe e moz.. per l’analogico.. siete peggio di pierino il ripetente alla elementari.. 😭😭

quelle 15 celle sono le 1505, trombe assolutamente fantastiche.. 

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

@mariovalvola ha ha c‘é chi ancora non ha mai ascoltato una vott con i driver e le trombe grandi pilotate da un grande triode set.. mi ricordano un po‘ certe monache centenarie rinchiuse nel convento di sabbiona in tenera età.. che non hanno mai visto un automobile..🚙..

ehi ragazzetti, c‘é un mondo là fuori.. tanto ciarpame digitale, ma pure i single malt dell‘ascolto..  vinile, trombe e triodi,  la Divina Trininità della Musica, ma senza bud spencer, saloon, fagioli e cazzotti…

:classic_biggrin:

QUELEDSASOL
Inviato
4 ore fa, Max440 ha scritto:

woofer caricato a tromba

La ALTEC non ha mai caricato a tromba i woofer , al massimo una trombetta anteriore per caricare il mediobasso,il basso è BR.

ferroattivo
Inviato

La tromba multicellulare della Altec è fantastica, "il basso caricato a tromba" se della A7 , non è un basso , ma un  mediobasso che sotto i 100 Hz non senti piu nulla, le ho vendute per l'insufficiente estensione agli estremi della banda audio. Comunque sono casse che fanno riflettere nel porgere il messaggio musicale.   

Inviato

Sarebbe interessante sapere come erano amplificate.

Pensa che c'è chi le multicellulari le considera legna da ardere, e considera lo stato dell'arte una ditta che ha tre trombette a catalogo :classic_biggrin:

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

mi spiace per @alexis, per motivi anagrafici ho conosciuto i grossi diffusori altec che per un periodo hanno popolato i  iei sogni audiofili .però a mio parere i vantaggi sono assai meno degli svantaggi, non è un caso che siano stati abbandonati quasi da tutti. come diceva giustamente qualcuno qui il mediobasso è grandioso ma il basso profondo non esiste, scendono di più anche se con meno impatto le ls3/5a. gli ingombri poi le fanno consigliare solo agli avvocati divorzisti. Sono spettacolari ma non certo corrette, però sicuramente coinvolgenti e questo le fa ancora ricercare. Ma mettere a posto driver di oltre 70 anni è operazione delicata e non per tutti. se mai dovessi orientarmi su un sistema di buona efficienza, credocche il massimo dimensionale che potrei mettermi in casa sono le ev sentry III

Inviato
3 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

mi spiace per @alexis, per motivi anagrafici ho conosciuto i gorssi diffusori altec che per un periodo hanno poplato i  iei sogni.però a mio parere i vantaggi sono assai meno degli sbvantaggi, non è un caso che siano stati abbandonati quasi da tutti. come diceva giustamente qualcuno qui il mediobasso è grandioso ma il basso profondo non esiste, scendo di più anche se conmeno ompatto le ls3/5a. gli ingombri poi le fanno consigliae solo a

Credo che Altec si riferisse solo alle trombe. Ha parlato di sistemi autocostruiti. Se il basso è a tromba presumibilmente più di tanto non scende anche se dipende dalle dimensioni, ma se é reflex...

Inviato

Ogni giorno è un'illuminazione nuova.

• Haha 1
QUELEDSASOL
Inviato
17 minuti fa, Dufay ha scritto:

Ogni giorno è un'illuminazione nuova.

Ha visto la luce...ora anche la torcia del telefonino lo intriga.

Inviato
4 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

Ha visto la luce...ora anche la torcia del telefonino lo intriga.

Max la luce?.

Quello manco l'abat-jour sa accendere

Inviato

In effetti...tra dac, giradischi,  trombe, è tutto un fiorire di apparizioni mistiche ultimamente. Sarà l'imminente pasqua..

• Haha 2
Inviato
Adesso, Ggr ha scritto:

In effetti...tra dac, giradischi,  trombe, è tutto un fiorire di apparizioni mistiche ultimamente. Sarà l'imminente pasqua..

Scoperte senili 

QUELEDSASOL
Inviato
12 minuti fa, Dufay ha scritto:

Quello manco l'abat-jour sa accendere

Ma dai.....io invece sono sempre contento di fronte all'entusiasmo.

• Thanks 1
Inviato

interessanti quelle casse autocostruite ............

515 e 416 woofer antichi  di enne lustri , difficili da trovare con il cono indenne , magari con la magnetizzazione da dover rifare ..... un vero fasto

però , suonano da .......... DIO

misteri dell'aigggghende

• Haha 1
Inviato
8 ore fa, mariovalvola ha scritto:

Che amplificatori avete usato ? 

Preampli AE & Technical Research 3000

Finale Bedini 10/10

Gira Micro BL91 con braccio Audiocraft 3000 e testina Benz Gullwing

Cd Primare CD31

• Thanks 1