Jump to content
Melius Club

E la tromba bussò, alle porte del buio ...

Recommended Posts

Che vi devo dire... ci sono cascato un'altra volta!

Ieri mattina 2 ore di ascolti a casa di un grandissimo appassionato di HiFi con 2 sistemoni Altec autocostruiti, con woofer caricato a tromba e driver con tromba a 15 celle (mi pare, o forse 12, boh...): le mie Magneplanar si potevano difendere solo sul quartetto d'archi, su tutto il resto altra musica, ma musica sul serio !

Peccato per le dimensioni, per il fattore waf e... per il prezzo (alto, ma comunque non impossibile, almeno per me).

E adesso mi tocca rifletterci... e mettere da parte i soldi (e ipotizzare il divorzio :classic_biggrin: ).

Buona giornata!

Max

https://melius.club/topic/19271-e-la-tromba-buss%C3%B2-alle-porte-del-buio/

mariovalvola

I woofer 416 e 515, sono magici. Purtroppo trovarli a posto, con il cono originale, non è semplice e ci devi aggiungere la rimagnetizzazione come anche con i pregevoli driver a compressione dove c'è un florilegio di "ricambi" non tutti giusti. È una strada meravigliosa ma con alcune insidie.

@mariovalvola ha ha c‘é chi ancora non ha mai ascoltato una vott con i driver e le trombe grandi pilotate da un grande triode set.. mi ricordano un po‘ certe monache centenarie rinchiuse nel convento di sabbiona in tenera età.. che non hanno mai visto un automobile..🚙..

ehi ragazzetti, c‘é un mondo là fuori.. tanto ciarpame digitale, ma pure i single malt dell‘ascolto..  vinile, trombe e triodi,  la Divina Trininità della Musica, ma senza bud spencer, saloon, fagioli e cazzotti…

:classic_biggrin:

ferroattivo

La tromba multicellulare della Altec è fantastica, "il basso caricato a tromba" se della A7 , non è un basso , ma un  mediobasso che sotto i 100 Hz non senti piu nulla, le ho vendute per l'insufficiente estensione agli estremi della banda audio. Comunque sono casse che fanno riflettere nel porgere il messaggio musicale.   

cactus_atomo

mi spiace per @alexis, per motivi anagrafici ho conosciuto i grossi diffusori altec che per un periodo hanno popolato i  iei sogni audiofili .però a mio parere i vantaggi sono assai meno degli svantaggi, non è un caso che siano stati abbandonati quasi da tutti. come diceva giustamente qualcuno qui il mediobasso è grandioso ma il basso profondo non esiste, scendono di più anche se con meno impatto le ls3/5a. gli ingombri poi le fanno consigliare solo agli avvocati divorzisti. Sono spettacolari ma non certo corrette, però sicuramente coinvolgenti e questo le fa ancora ricercare. Ma mettere a posto driver di oltre 70 anni è operazione delicata e non per tutti. se mai dovessi orientarmi su un sistema di buona efficienza, credocche il massimo dimensionale che potrei mettermi in casa sono le ev sentry III

3 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

mi spiace per @alexis, per motivi anagrafici ho conosciuto i gorssi diffusori altec che per un periodo hanno poplato i  iei sogni.però a mio parere i vantaggi sono assai meno degli sbvantaggi, non è un caso che siano stati abbandonati quasi da tutti. come diceva giustamente qualcuno qui il mediobasso è grandioso ma il basso profondo non esiste, scendo di più anche se conmeno ompatto le ls3/5a. gli ingombri poi le fanno consigliae solo a

Credo che Altec si riferisse solo alle trombe. Ha parlato di sistemi autocostruiti. Se il basso è a tromba presumibilmente più di tanto non scende anche se dipende dalle dimensioni, ma se é reflex...