Vai al contenuto
Melius Club

Ci ha lasciato Maurizio Pollini

Messaggi raccomandati

Inviato

@UpTo11 un po' come quando Parisi vinse il Nobel fu data come quarta notizia, come se fosse una cosa normale.

Qui è ancora più clamorosa la mancanza di cultura dei tg ,dei giornalai che riportano qualsiasi parola del politico di turno e  che oggi hanno aperto con la doppietta ferrari ..

• Melius 1
Inviato

Scopritelo e scoprite questi capolavori

IMG_1540.jpeg

Inviato

Buon viaggio Maurizio

.

Inviato

Stamattina, inaspettatamente, è stato ricordato da Fiorello, che ha mandato l’inizio del Concerto senza orchestra di Schumann. Tuttavia nei tg la notizia passa insipida, senza capire lo spessore dell’artista, la fama mondiale, la sua importanza nella storia dell’interpretazione pianistica. Sarebbe bastata un’intervista di 30ss. a un esperto, per inquadrare meglio Pollini.

• Melius 1
Inviato

Sto riascoltando questo meraviglioso SACD in cui il giovanissimo Pollini eseguiva impeccabilmente il concerto n. 1 di Chopin: mi ha ricordato la straordinaria performance di Bruce Liu nella finale dell'ultimo concorso Chopin...

Front.jpg

Inviato

@nebraska, @Lolparpit, non è solo mancanza di sensibilità, ma anche di cultura: del resto, quest’ultima e non solo alla TV, è spesso scambiata (=spacciata) con lo spettacolo, come se le due cose fossero ormai perfettamente sovrapponibili ed interscambiabili. E poi al cittadino medio di Pollini (o di Abbado, o di Muti, o chi volete voi) non frega nulla, per cui i media gli vanno dietro, avendo dimenticato ormai da tempo la loro funzione “educativa”. E pensare che la RAI si spaccia ancora come la più grande azienda culturale d’Italia.

Inviato

“[Se lo Zar di Russia sapesse] Come nelle opere di Chopin, nelle semplici melodie delle sue marzurke, lo minacci un pericoloso nemico, egli ne proibirebbe la musica. Le opere di Chopin sono cannoni sepolti sotto i fiori.” —  Robert Schumann

Inviato

@gabel Quando ero piccolo (anni 80) io ricordo che in Rai mandavano i video delle 32 Sonate di Beethoven di Baremboim, ricordo che su Rai3, all'ora di pranzo, davano i celebri filmati di Gould. Ricordo che nel 1995, quando morì Michelangeli, fecero una trasmissione in Roman Vlad introduceva esecuzioni di ABM (ricordo la Ballata op. 23 e l'Andante spianato e Polacca...). Ricordo che una volta ho visto con mia mamma Claudio Arrau nel 5° di Beethoven...che Domenica In aveva parlato dell'arrivo di Horowitz a Milano. Tutto era su mamma Rai.

Negli ultimi 4 mesi è un bombardamento continuo su Sanremo, nonostante sia finito un mese fa: un carrozzone sempre più avvitato su se stesso...ormai tutto è solo intrattenimento. 

La notizia della morte di un grande pianista (e io non sono 'polliniano'...) data così, in modo anodino, come se fregasse poco e niente e nessuno. L'uscita di Fiorello è stata paradossale...non me l'aspettavo in una trasmissione ridanciana mattutina. Meno male che la sua Milano lo onora.

Inviato

@LolparpitIo ricordo anche un piacevolissimo ciclo dei concerti di Beethoven introdotti (e interpretati) da un giovane Lonquich... bei tempi

Inviato
2 ore fa, Lolparpit ha scritto:

ricordo che su Rai3, all'ora di pranzo, davano i celebri filmati di Gould.

Era il 1989 (con una coda nel ‘92 in occasione dei dieci anni dalla morte). Erano introdotti e commentati da Piero Rattalino. Li registrai su VHS (credo di averli ancora da qualche parte). 😄

2 ore fa, Lolparpit ha scritto:

Ricordo che nel 1995, quando morì Michelangeli, fecero una trasmissione in Roman Vlad introduceva esecuzioni di ABM

Li ricordo bene anch’io. Credo siano disponibili da qualche parte su RaiPlay.

Comunque sono d’accordo con te: i tempi sono cambiati e non in meglio. Può darsi che stia diventando un vecchio trombone, che non capisca i tempi attuali, ma ho la netta sensazione di un imbarbarimento e ignoranza. Intrattenimento dici? Magari fosse quello! ☹️

• Thanks 1
Inviato

Negli anni 80 c'erano molte trasmissioni sulla sinfonica, ricordo che introduceva Lea Massari....

La serie completa della sinfonie di Beethoven dirette da Bernstein,  e tante altre...

Parecchie anch'io registrate su VHS, tutte le settimane alla sera c'era un'opera lirica....

Inviato

Senza contare che su Retequattro (Retequattro!!! 😮) alla domenica sera davano i concerti dell’orchestra sinfonica della Scala.

Inviato

@gabel vero: ricordo un mattino la IV di Brahms con Giulini…oltre alle 9 di LvB con Muti. Andò in televisione, non ricordo dove, un concerto di Mozart con Muti e Pollini. Bei tempi…

Inviato
6 ore fa, Lolparpit ha scritto:

Andò in televisione, non ricordo dove, un concerto di Mozart con Muti e Pollini. Bei tempi…

Credo il n. 21.

Eh sì, bei tempi, con i concerti alla Scala trasmessi su rete 4.

Poi ci fu l'allontanamento di Muti  come direttore e ho letto che per protesta Confalonieri tolse il contratto con Mediaset.

Non so se sia vero, fattostà che smisero le trasmissioni, e fu un vero peccato, perché di musica "seria" se ne è trasmessa pochissima , relegata ad orari impossibili.

C'era il Grande Fratello , ben altra priorità...

• Thanks 1