Vai al contenuto
Melius Club

Up grad kef 104 reference

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno. Possiedo un paio di kef reference 104 prima serri. Sono soddisfatto ma vorrei provare altro...di meglio....stanza 4x4. Budget 500 max 600, sempre sul vintage. 

Pensavo per esempio alle celestion ditton 44....alle Philips gl562... Telefunken tl800....b&w serie dm, chario delfinius ....Canton ct 1000, grundig 1500 /2500, ims sl40.....o tdl

Grazie a tutti....

Inviato

Ciao.Per Filosofia sonica direi Celestion 44,ma anche un upgrade con corossover AB e conseguente recap per le tue attuali 104 RS,cosa fatta alle mie...

Un suono 'tedesco' ti allontanerebbe sensibilmente dalle tue,poi só gusti...:classic_smile:

• Melius 2
Inviato

Concordo con @what, con quel budget è difficile trovare di meglio delle 104. Meglio investire nel recap del crossover, ricablare ed effettuare la conversione ad AB.

Inviato

@Sarino85 Di quelle segnalate da te conosco le Ditton 44 e secondo me sono un passo indietro rispetto alle 104. Poi bisognerebbe capire in cosa vorresti un miglioramento, bassi? Alti? Dinamica? 

• Melius 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Sarino85 di meglio con 500-600 euro è difficile le 104 sono un classico dalla ottima riuscita. un recap costameno e credo renda di iù- con i diffusori che hai citato faresti almassimo un passo di lato, e molto dipende dai tuoi gsti.

Inviato
Il 23/3/2024 at 13:16, Sarino85 ha scritto:

Pensavo per esempio alle celestion ditton 44....alle Philips gl562... Telefunken tl800....b&w serie dm, chario delfinius ....Canton ct 1000, grundig 1500 /2500, ims sl40.....o tdl

@cactus_atomo Come vedi il nostro amico ha idee ben chiare,finirà per prendere delle ESB...:classic_biggrin:

Inviato

Condivido i commenti che mi hanno preceduto nei limiti del budget imposto, potrei aggiungere che aumentando budget e pazienza per la ricerca punterei dritto alle 105.... 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@mojo_65 belle le 105 ma hanno ben altre dimensioni. valuterei bene le dimensioni dell'ambiente

Inviato
Il 23/3/2024 at 13:16, Sarino85 ha scritto:

Possiedo un paio di kef reference 104 prima serri. Sono soddisfatto ma vorrei provare altro...di meglio

Come ti hanno già consigliato prima prova a recapparle, se non lo hai già fatto . Di serie montavano , come molte inglesi di quegli anni, condensatori elcap  ( quelli rossi e neri) che oggi sono fuori tolleranza e non di poco , questo ho verificato misurandoli quando ho recappato le mie 104 ab. Acquistata un kit condensatori dalla Falcon ( un 60/70 euro se non ricordo male ) e sostituisci i vecchi elcap e poi falle andare per un pò,  avrai delle belle sorprese dopo :classic_wink:. Secondo me per quella cifra difficilmente trovi di meglio, ma devi recapparle . Poi se trovi una coppia di crossover delle ab ( cosa non semplice)  ancora meglio.

Inviato

@cactus_atomo giusta precisazione Enrico, se l' ambiente lo consente la soddisfazione è assicurata 

Inviato

Sì ragazzi, ma il nostro amico già possiede le KEF 104 (che sono magnifiche, specie se ricappate, ancora di più se upgradate 104aB). Anche le 107 sono meglio delle 105... suvvia, rimaniamo con i piedi per terra! :classic_dry: